superati i problemi che avevo con i transitori del primo ordine, ora mi trovo in trovo in difficoltà con quelli del secondo ordine.
come faccio per trovare le equazioni differenziali? è corretto usare il principio di sovrapposizione degli effetti?
questo esercizio per esempio non mi viene:
http://img31.imageshack.us/img31/9622/img010k.jpg
ho posto \( \displaystyle {t}\lt{0} \) e ho fatto l'analisi in continua trovando \( \displaystyle {V}{c}{\left({0}\right)}={\left({V}{g{{2}}}{\left(={6}{V}\right.}\right.} \)
per \( \displaystyle {t}\gt{0} \), dopo aver sostituito il condensatore con un generatore di tensione e l'induttore con un generatore di corrente ho applicato il principio di sovrapposizione degli effetti per trovare Ic e Vl.
azzerando tutti i generatori tranne Vg1 ottengo \( \displaystyle {\left({I}{c}\right)}={3}{A} \); \( \displaystyle {\left({V}{l}\right)}={6}{V} \)
azzerando tutti i generatori tranne Il ottengo \( \displaystyle {\left({I}{c}\right)}=\frac{{{I}{l}}}{{3}}{A} \); \( \displaystyle {\left({V}{l}\right)}=\frac{{{2}{I}{l}}}{{3}}{V} \)
azzerando tutti i generatori tranne Vc ottengo \( \displaystyle {\left({I}{c}\right)}={2}{A} \); \( \displaystyle {\left({V}{l}\right)}=-{2}{V} \)
azzerando tutti i generatori tranne Vg2 ottengo \( \displaystyle {\left({I}{c}\right)}=\frac{{{V}{c}}}{{3}}{A} \); \( \displaystyle {\left({V}{l}\right)}={\left(\frac{{5}}{{3}}\right)}\cdot{V}{c}{V} \)
quindi le equazioni sono:
\( \displaystyle {C}\cdot\frac{{{d}{V}{c}{\left({t}\right)}}}{{\left.{d}{t}\right.}}={5}+\frac{{1}}{{3}}\cdot{\left({I}{l}\right)}+\frac{{{V}{c}}}{{3}} \)
\( \displaystyle {L}\cdot\frac{{{d}{I}{l}{\left({t}\right)}}}{{\left.{d}{t}\right.}}={4}+\frac{{2}}{{3}}\cdot{\left({I}{l}\right)}+\frac{{5}}{{3}}\cdot{\left({V}{c}\right)} \)
con le quali però non ottengo il risultato corretto.
forse sbaglio nel principio di sovrapposizione degli effetti a mettere i segni delle correnti. Come faccio a vedere se una corrente è positiva o negativa?