Benny ha scritto:In zona lineare per l'op-amp è \( \displaystyle {{I}}^{{-}}={{I}}^{+}={0} \), \( \displaystyle {v}_{{d}}={0} \).
Di conseguenza la resistenza da 1000 Ohm e il condensatore da \( \displaystyle {1}\mu{F} \) sono cortocircuitati. La resistenza in uscita non ha influenza sulla tensione di uscita, poichè \( \displaystyle {V}_{{u}}{\left({s}\right)}=-{Z}_{{p}}{\left({s}\right)}{I}_{{p}}{\left({s}\right)} \), dove \( \displaystyle {Z}_{{p}} \) è l'impedenza in alto a destra (parallelo condensatore e resistenza) e \( \displaystyle {I}_{{p}}{\left({s}\right)} \) è la corrente che attraversa tale impedenza.
Quel che ti conviene fare per trovare la corrente è sostituire tutto quanto sta a destra del nodo quadruplo con un cortocircuito. La corrente entrante in quel punto è la tua incognita. Per il resto, as usual.
In bocca al lupo per l'orale.
Ma io posso ridisegnare il circuito buttando via operazionale, resistenze da 1000 e da 100 e condensatore ed attaccare il nodo che trovo dopo la punta a destra dell'operazionale sotto al condesatore da \( \displaystyle {1}\mu{F} \) (che butto via)?
Dopo dovrei solo trovare la corrente che entra nel ramo in cui ho condensatore e resistenza in parallelo, magari porto di qua anche condensatore e generatore rispettando le regole del trasformatore e poi dovrebbe essere fattibile. Sbaglio?