trasformazione adiabatica si o no???

Messaggioda minavagante » 09/08/2008, 14:19

ciao a tutti,
eccomi di nuovo :-D
di fronte al seguente problema di termodinamica mi è sorto un dubbio:una certa quantità d'aria le cui coordinate termodinamiche sono Vi, pi e Ti, subisce una trasformazione fino ad uno stato finale caratterizzato da Vf=3Vi e pf. La trasformazione è del tipo \( \displaystyle {p}{{V}}^{{k}}={\cos{{t}}} \) con esponenete incognito.
1)calcolare k 2) calcolare il lavoro compiuto dall'aria 3) variazione di energia interna 4)quantità di calore assorbita dall'aria.

Dopo aver calcolato le cose richieste vado a vedere la soluzione, e :shock: k ed L sono giusti, ma io, considerando che \( \displaystyle {p}{{V}}^{{k}} \) è costante, l'ho considerata una trasformazione adiabatica, e quindi con scambio di calore Q=0, scrivendo che \( \displaystyle {d}{U}=-\partial{L} \) ovvero \( \displaystyle \Delta{U}=-{L} \)...Invece nella risoluzione dell'esercizio, viene calcolato sia Q e poi di conseguenza \( \displaystyle {D}{e}{t}{l}{a}{U} \). Perchè???

grazie a tutti
minavagante
Average Member
Average Member

Messaggioda Steven » 09/08/2008, 15:00

Suppongo questo (in termodinamica non sono un granché): in una trasformazione adiabatica, sappiamo che
\( \displaystyle {p}{{V}}^{{k}}={c} \) con \( \displaystyle {c} \) costante, ma è pur vero che l'esponente \( \displaystyle {k} \) ha un suo valore preciso, è uguale al rapporto tra le capacità termiche a pressione costante e volume costante, quindi \( \displaystyle \frac{{5}}{{3}} \) oppure \( \displaystyle \frac{{7}}{{5}} \).
Non puoi dire che la trasformazione è adiabatica solo perché vedi un \( \displaystyle {k} \), che potrebbe essere qualunque.

Ciao.
Steven
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda minavagante » 09/08/2008, 15:14

grazie della risposta....avevo pensato anche io a sta cosa, solo che dopo (siccome l'esercizio non è letterale) mi veniva un k che approssimato risultava pari a 1,3 che è il k per un gas poliatomico se non erro, che possiede cp=4R e cv=3R...Solo che adesso che ricontrollo, il risultato esatto senza approsimazione è 1.26 quindi probabilemente è proprio quello il motivo. grazie :)
minavagante
Average Member
Average Member

Messaggioda Steven » 09/08/2008, 15:35

Se non ricordo male invece risulta (gas biatomico)
\( \displaystyle {C}_{{v}}=\frac{{5}}{{2}}{R} \)
\( \displaystyle {C}_{{p}}=\frac{{7}}{{2}}{R} \)

Da dove prendi quei valori? (mi riferisco a 3R e 4R).

Ciao.
Steven
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda minavagante » 09/08/2008, 15:58

si si è giusto, ma l'aria è biatomico'???
minavagante
Average Member
Average Member

Messaggioda strangolatoremancino » 09/08/2008, 17:59

Beh essendo al \( \displaystyle {98}% \) composta da \( \displaystyle {N}_{{2}} \) (\( \displaystyle {78}% \)) e \( \displaystyle {O}_{{2}} \) (\( \displaystyle {20}% \)) penso si consideri biatomico
"C'è sempre una buona ragione per essere idioti"

"In un interessante saggio del 1974 lo scrittore Achille Campanile ha analizzato in dettaglio le relazioni tra asparagi e immortalità dell’ anima, giungendo alla sorprendente conclusione che probabilmente di relazioni non ce ne sono"
strangolatoremancino
Average Member
Average Member

Messaggioda minavagante » 10/08/2008, 09:35

ok grazie mille :)
minavagante
Average Member
Average Member

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia