"Siano dati tre numeri \( \displaystyle {a} \), \( \displaystyle {b} \), \( \displaystyle {c} \). Supponiamo che, per ogni numero intero positivo \( \displaystyle {n} \), esista un triangolo le lunghezze dei lati del quale sono \( \displaystyle {{a}}^{{n}} \), \( \displaystyle {{b}}^{{n}} \), \( \displaystyle {{c}}^{{n}} \), rispettivamente. Dimostrare che tutti questi triangoli sono isosceli."
Allora, io ho cercato di ridare una formulazione a questo esercizio in questo modo: \( \displaystyle {a} \),\( \displaystyle {b} \),\( \displaystyle {c} \) sono tali che per ogni \( \displaystyle {n} \), \( \displaystyle {{a}}^{{n}} \), \( \displaystyle {{b}}^{{n}} \), \( \displaystyle {{c}}^{{n}} \) rappresentano lati di un triangolo. Ciò può avvenire solo per \( \displaystyle {a}={b} \).
Ho iniziato a scrivere allora un po' di disuguaglianze triangolari, a partire da \( \displaystyle {n}={1} \). Quindi \( \displaystyle {a}\lt{b}+{c} \), \( \displaystyle {b}\lt{a}+{c} \), \( \displaystyle {c}\lt{a}+{b} \). Poi sono passata a \( \displaystyle {n}={2} \), \( \displaystyle {{a}}^{{2}}\lt{{b}}^{{2}}+{{c}}^{{2}} \), \( \displaystyle {{b}}^{{2}}\lt{{a}}^{{2}}+{{c}}^{{2}} \), \( \displaystyle {{c}}^{{2}}\lt{{a}}^{{2}}+{{b}}^{{2}} \). E andando avanti ho notato che, più aumenta \( \displaystyle {n} \) più la disuguaglianza diventa più "precisa", si stringe di più intorno all'effettivo valore di \( \displaystyle {a} \), \( \displaystyle {b} \), \( \displaystyle {c} \). Infatti \( \displaystyle {{a}}^{{2}}\lt{{b}}^{{2}}+{{c}}^{{2}}\lt{{\left({b}+{c}\right)}}^{{2}} \), e così via \( \displaystyle {{a}}^{{n}}\lt{{b}}^{{n}}+{{c}}^{{n}}\lt{{\left({a}+{b}\right)}}^{{n}} \), cioè se è verificata \( \displaystyle {{a}}^{{n}}\lt{{b}}^{{n}}+{{c}}^{{n}} \), allora è verificata anche \( \displaystyle {a}\lt{b}+{c} \). Quindi dovrei analizzare soltanto le disequazioni con esponente \( \displaystyle {n} \).
L'informazione che non riesco ad applicare è che \( \displaystyle {a} \),\( \displaystyle {b} \),\( \displaystyle {c} \) sono tali che per ogni \( \displaystyle {n} \), \( \displaystyle {{a}}^{{n}} \), \( \displaystyle {{b}}^{{n}} \), \( \displaystyle {{c}}^{{n}} \) rappresentano lati di un triangolo. E' quell' "ogni \( \displaystyle {n} \)" che non so come applicare.. Forse dovrei applicare \( \displaystyle {n}={1} \), \( \displaystyle {n}={2} \), \( \displaystyle {n}={3} \) e così via?
Grazie dell'aiuto..