trovare luogo dei punti

Messaggioda elios » 03/01/2008, 14:08

Si dice che un punto P esterno a una circonferenza C "vede" la circonferenza sotto un angolo $theta$ se l'angolo (contenente C) compreso tra le tangenti a C condotte da P è uguale a $theta$.
Date due circonferenze C, C' esterne l'una all'altra, di centri O, O' e raggi R,R', costruire il luogo dei punti che vedono le due circonferenze sotto lo stesso angolo.
L'egoista è una persona di cattivo gusto, più interessata a se stessa, che a me. (Ambrose Bierce)
elios
Average Member
Average Member

Messaggio: 241 di 937

Messaggioda franced » 03/01/2008, 14:39

Data una circonferenza il luogo dei punti con la proprietà voluta è una circonferenza avente lo stesso
centro del cerchio iniziale.

Se ho due circonferenze, come nel tuo caso, dovrò per prima cosa costruire le due circonferenze relative
e trovare le intersezioni, se esistono.
Il luogo, al massimo, è costituito da due punti.

Una curiosità: se consideri i punti che vedono un'ellisse sotto un angolo retto trovi una circonferenza,
il cui raggio è pari a $sqrt{a^2+b^2}$, dove $a$ e $b$ sono i due semiassi dell'ellisse.

Francesco Daddi
franced
Cannot live without
Cannot live without

Messaggio: 321 di 3519

Messaggioda manlio » 03/01/2008, 15:27

Immagine
Dalla figura risulta:
$R=PO*sin(a),R'=PO'*sin(a)$ e dividendo : $(PO)/(PO')=R/(R')$
Pertanto il luogo richiesto è quello dei punti per i quali è costante il rapporto delle distanze dai centri delle due circonferenze.Tale luogo è ipernoto ed è la cosiddetta Circonferenza di Apollonio.
Tale circonferenza si costruisce facilmente individuando su OO' i punti M ed N che dividono ,internamente ed esternamente ,il segmento OO' nel rapporto R/R'.La circonferenza richiesta sarà allora quella di diametro MN.
Ciao
manlio

Messaggioda elios » 03/01/2008, 16:51

Per Manlio: ovvero quei due punti M e N tali che $(OM)/(O'M)=R/R'$ e $(ON)/(O'N)=R/R'$? Anche io ero arrivata alla proporzione che hai scritto, ma non riuscivo in nessun modo ad andare avanti..
Per franced: non ho capito cosa intendi con 'circonferenze relative'..
L'egoista è una persona di cattivo gusto, più interessata a se stessa, che a me. (Ambrose Bierce)
elios
Average Member
Average Member

Messaggio: 242 di 937

Messaggioda franced » 04/01/2008, 00:46

Io ho inteso male il problema; ho supposto che l'angolo fosse dato all'inizio e uguale per tutte e due le circonferenze.

Ho trovato un'altro luogo, ovviamente.

Francesco Daddi
franced
Cannot live without
Cannot live without

Messaggio: 324 di 3519

Messaggioda franced » 04/01/2008, 00:48

In realtà, prendendo di volta in volta angoli diversi, tutti i punti che trovo con i miei luoghi costituiscono
proprio il cerchio di Apollonio.

Francesco Daddi
franced
Cannot live without
Cannot live without

Messaggio: 325 di 3519

Torna a Pensare un po' di più