da Platone » 25/11/2005, 18:21
Guarda sicuramente la tua interpretazione e' sbagliata. Si parla di gare d'appa;to, quindi immagini di soldi. Come fai a sommare 0,2 a, che so, un milione, o 800 euro, o che so io; 2 banane + 3 non fa 5 banane. E poi, anche a voler fare la forzatura, sommi 0,2 che : euro, centesimi, ...
E poi anche a rigor di logica mi sembra chiaro che una legge dia delle condizioni in proporzione. Supponiamo che 0,2 siano euro (che poi e' una differenza cosi' irisoria che dubito influisca su una gara d,appalto e soprattuto non credo che la legge metta tanti vincoli per 20 centesimi), allora capirai che se la cifra media e' un euro, 20 centesimi possono anche essere significativi, ma se si tratta di migliaia di euro...
Dire invece la quinta parte di Dm vuol dire che se per esempio Dm e' 10 euro, allora in questo caso si stanno prendendo in considerazione quelle offerte per le quali la loro percentuale di ribbaso e' tale da essere maggiore di 12 (10+(1/5)*10).
Ad ogni modo visto che la cosa per te ha una notevole importanza pretica, e dato che capire testi legali non e' mai stato il mio forte, prova a vedere se qualcnu'altro ti da un parere.
Ad ogni modo rimango fortemante convinto che la tua interpretazione sia sbagliata.
Platone
Non ho mai conosciuto un matematico che sapesse ragionare. (Platone)