da emitrax » 21/01/2007, 23:48
Essendo uno studente, che in passato non studiava quasi mai, posso riportare la mia esperienza.
Di professori che non sanno spiegare, ce ne sono e come... ma di studenti somari e che non aprono MAI e ripeto MAI un libro, in 5 anni di superiore, ce ne sono TANTISSIMI! Io ho visto compagni, diplomarsi al geometra, senza mai aver aperto un libro. Senza saper sviluppare il cubo di un binomio o robe simili.
Ignoranza elevata all'ennessima potenza! E sapete perche? Perche non li potevano bocciare. L'importante era non fare troppe assenze e non prendere troppe
note. Giuseppe ha ragione, putroppo non possono bocciare tutti, e spesso e anche difficile bocciarne solo uno, perche essendo tutti sullo stesso piano, se ne bocci uno, sei davvero costretto a bocciarli quasi tutti. Mi ricordo che il livello di matematica nella mia classe era cosi basso, che il professore lasciava compiti in classe cosi facili che io e un altro mio compagno finivamo in mezz'ora senza neanche studiare, bastava seguire il professore a lezione, che per altro spiegava benissimo! Tutti gli altri, in 2 ore, non concludevano niente! ... ma tanto non li bocciavano. Potevano bocciarne 1-2 su 20, ma bisognava essere sempre assenti e comportarsi male. E questo 4 anni fa. Oggi le cose sono PEGGIORATE!
E' vero che il corpo docente in Italia, senza offesa per nessuno, è composto da ultra 50enni che spesso non sanno come coinvolgere lo studente, e che bisognerebbe
dare piu spazio a docenti giovani, ma è anche vero che i genitori straviziano i figli, e sono poco presenti, vuoi per il lavoro o altro.