da infinito » 19/07/2005, 03:53
Consideriamo i termini della serie raggruppati a pacchetti così (non formalizzo, ma non credo sia importante):
1° i reciproci dei numeri di una cifra (1, 2, 3, ... ,9)
2° i reciproci degli altri numeri di due cifre (anche 3 potrebbe essere considerato di 2 cifre come 03) (10, 11, 12, 13, ... ,98, 99)
3° i reciproci degli altri numeri di tre cifre
...
n° i reciproci degli altri numeri di enne cifre
...
In ogni pacchetto maggioro la somma considerando tutti i suoi numeri uguali al maggiore: nell'ennesimo pacchetto considero tutti i numeri uguali a 1/10^(n-1). Tali numeri fanno così parte di quello che chiamo "pacchetto maggiorato, e che scrivo con "PM".
La somma del primo PM è 9, ma se elimino tutti i "9" ottengo che nel primo PM la somma non fa 9, ma 8=9·(8/9).
Anche nel secondo PM la somma sarebbe 9, e se elimino tutti i 9 come prima cifra ottengo ancora 8=9·(8/9), se poi elimino i numeri che hanno ancora un 9 ne elimino 1 su dieci, qindi il numero totale è 9·(8/9)·(9/10)=8·(9/10) .
Chiamo T(n) la somma degli elementi dell'n-esimo PM.
Allora nel calcolo di T(n+1) si ha che la somma dei reciproci dell'(n+1)-esimo PM sarebbe 9, e che se elimino tutti i 9 come come prima cifra, poi come seconda, e così via fino all'n-esima, ottengo lo stesso identico valore del precedente: T(n), ma, avendo una cifra in più, ho ancora dei numeri che hanno un 9, e lo hanno alla cifra delle unità cioè 1 ogni 10. Per questo T(n+1)=T(n).
É quindi ovvio che
T(1) = 8;
T(2)=8·(9/10);
T(3)=8·(9/10)²;
T(3)=8·(9/10)³;
.....
T(n+1)=8·(9/10)^n
.....
A questo punto è agevole concludere che la sommatoria di tali valori converge: si sa che, se 0<a<1, la sommatoria da 0 ad infinito di a^n è 1/(1-a).
Quindi la nostra sommatoria è 8·(sommatoria da 0 ad infinito di 0,9^n)=8·10=80.
E poiché i TM maggioravano "la serie" originale si sa che anche questa converge.
se avessi minorato con il numero più piccolo avrei ottenuto invece le seguenti somme: 8/8, 80/88, 800/888, ... che oposso minorare con 8/9, e che mi dà quindi un totale di 80/9, e che mi permette di concludere che la serie originale converge ad un numero che si trova fra 8,8 e 80.
Ma una approssimazione migliore si potrebbe ottenere con la seguente stima dei valori:
Se faccio la somma dei reciproci del primo PM tolti i numeri col 9, cioè dei primi 8 naturali positivi, ottengo che in media si comportano come il reciproco di un numero che, alla 4ª cifra decimale, si approssima con 2,9435, e si può maggiorare con 2,9434
Ovviamente se invece di numeri di una cifra ho numeri di 2 cifre la cosa non cambia molto, l'unico serio pronblema è che vi elimino i numeri che hanno la cifra 9 e che sono quelli con il reciproco più piccolo (se avessi tolto la cifra 1, 2 o 3 sarei stato molto più tranquillo, ma anche così no ndovrei avere problemi...).
Comunque osservo che se non avessi eliminato i 9 avrei ottenuto un numero approssimato a 3,1814 , invece di 2,9434 , ed il loro rapporto è 1,0808. Poiché la variazione rispetto al pacchetto non maggiorato è senz'altro maggiore quando ho meno cifre, si ha che posso maggiorare la somma della serie originale con 80/2,9434·1,0809=29,3783 e minorare con
80/2,9435=27,1785.
In conclusione, detta S la somma (e se non ho fatto errori), si ha:
27,1785 < S <29,3783
(è la prima volta che mi cimento in calcoli approssimati in questa maniera ...)
Sapendo di non essere stato del tutto chiaro spero di aveci "azeccato": se qualcuno fa il calolo in automatico me lo faccia sapere.