Mistral ha scritto:Non mi sembra che sia banale l'identità sopra ... quindi proporre un quesito del genere forse è un po' esagerato.
Quella che dici credo abbia a vedere con le serie di Laurent...
Ma, a mio parere tu hai proposto quesiti più difficili, ad esempio il problema di Natale era davvero complicato.
Io l'ho dimostrata così:
Sappiamo che per \( \displaystyle {\left|{x}\right|}\lt{1} \) si ha
\( \displaystyle \frac{{{{x}}^{{n}}}}{{{1}-{{x}}^{{n}}}}={{x}}^{{n}}+{{x}}^{{{2}{n}}}+{{x}}^{{{3}{n}}}+\ldots \)
quindi
\( \displaystyle {\sum_{{{n}={1}}}^{\infty}}\frac{{{{x}}^{{n}}}}{{{1}-{{x}}^{{n}}}}={\sum_{{{n}={1}}}^{\infty}}{d}{\left({n}\right)}{{x}}^{{n}} \)
dove \( \displaystyle {d}{\left({n}\right)} \) è il numero di divisori di \( \displaystyle {n} \). Adesso consideriamo
\( \displaystyle {{x}}^{{{{n}}^{{2}}}}\frac{{{{x}}^{{n}}}}{{{1}-{{x}}^{{n}}}}={{x}}^{{{{n}}^{{2}}+{n}}}+{{x}}^{{{{n}}^{{2}}+{2}{n}}}+{{x}}^{{{{n}}^{{2}}+{3}{n}}}+\ldots \)
da cui l'esponente \( \displaystyle {m} \) appare solo se è nella forma \( \displaystyle {{n}}^{{2}}+{k}{n} \) quindi ha due divisori distinti \( \displaystyle {m}={\left({n}+{k}\right)}{n} \) dato che
\( \displaystyle {k}\ge{1} \). Quindi se noi diamo peso 2 a quest'ultima somma e aggiungiamo 1 abbiamo
\( \displaystyle {\sum_{{{n}={1}}}^{\infty}}{{x}}^{{{{n}}^{{2}}}}{\left({1}+\frac{{{2}{{x}}^{{n}}}}{{{1}-{{x}}^{{n}}}}\right)}={\sum_{{{n}={1}}}^{\infty}}{d}{\left({n}\right)}{{x}}^{{n}} \)
Infatti ogni esponente viene contato tante volte quante sono i suoi ivisori con l'accortezza che se è nella forma \( \displaystyle {{n}}^{{2}} \) viene pesato una volta sola perchè ha solo il divisore \( \displaystyle {n} \). Spero di essermi spiegato bene, a volte uno ha le idee chiare e fa fatica a esprimerle...
Ciao Mistral!