URGENTI!! AIUTO!!!!

Messaggioda IlaCrazy » 24/04/2007, 12:51

Salve a tutti avrei bisogno di risolvere entro oggi questi 2 esercizi....

1. Dimostrare x induzione ke \( \displaystyle {n}!\ge{{2}}^{{n}}-{1} \) per orgni \( \displaystyle {n}\ge{3} \)
Posto il mio procedimento:
- innanzitutto verifico che la legge valga per \( \displaystyle {n}={3} \) : \( \displaystyle {3}\cdot{2}\cdot{1}\ge{{2}}^{{2}} \) vero;
- dico ke essa vale per un qualsiasi numero k: \( \displaystyle {k}!\ge{{2}}^{{k}}-{1} \) (IPOTESI DI INDUZIONE);
- infine dimostro ke la legge vale anke per il successivo \( \displaystyle {n}={k}+{1} \) : \( \displaystyle {\left({k}+{1}\right)}!\ge{{2}}^{{k}} \)
allora... io ho considerato il \( \displaystyle {\left({k}+{1}\right)}! \) come \( \displaystyle {k}!\cdot{\left({k}+{1}\right)} \) quindi ho scritto ke:
\( \displaystyle {k}!{\left({k}+{1}\right)}\ge{\left({k}+{1}\right)}\cdot{{2}}^{{{k}-{1}}} \)
\( \displaystyle {k}!{\left({k}+{1}\right)}\ge{\left({k}+{1}\right)}\cdot{{2}}^{{k}}\cdot{{2}}^{{-{{1}}}} \)
e poi?? è finito così???

2.Un uomo va a lavoro. Se un giorno è presente,ha probabilità \( \displaystyle \frac{{1}}{{2}} \) di essere presente il giorno dopo.
Se è assente,ha probabilità \( \displaystyle \frac{{3}}{{4}} \) di essere assente il giorno dopo. Ponendo che al giorno zero l'uomo sia presente,

-stabilire la probabilità \( \displaystyle {p}_{{n}} \) che al giorno \( \displaystyle {n} \) l'uomo sia presente.
-per quale valore \( \displaystyle {p}_{{{n}+{1}}}={p}_{{n}} \)? che cosa indica questo valore??

Grazie aspetto 1 mano!!! :-D
www.heartagram.com
"Quando la musica è alchimia con l'arte..."
Immagine
IlaCrazy
Junior Member
Junior Member

Re: URGENTI!! AIUTO!!!!

Messaggioda TomSawyer » 24/04/2007, 12:57

IlaCrazy ha scritto:Salve a tutti avrei bisogno di risolvere entro oggi questi 2 esercizi....

1. Dimostrare x induzione ke \( \displaystyle {n}!\ge{{2}}^{{{n}-{1}}} \) per orgni \( \displaystyle {n}\ge{3} \)
Posto il mio procedimento:
- innanzitutto verifico che la legge valga per \( \displaystyle {n}={3} \) : \( \displaystyle {3}\cdot{2}\cdot{1}\ge{{2}}^{{2}} \) vero;
- dico ke essa vale per un qualsiasi numero k: \( \displaystyle {k}!\ge{{2}}^{{{k}-{1}}} \) (IPOTESI DI INDUZIONE);
- infine dimostro ke la legge vale anke per il successivo \( \displaystyle {n}={k}+{1} \) : \( \displaystyle {\left({k}+{1}\right)}!\ge{{2}}^{{k}} \)
allora... io ho considerato il \( \displaystyle {\left({k}+{1}\right)}! \) come \( \displaystyle {k}!\cdot{\left({k}+{1}\right)} \) quindi ho scritto ke:
\( \displaystyle {k}!{\left({k}+{1}\right)}\ge{\left({k}+{1}\right)}\cdot{{2}}^{{{k}-{1}}} \)
\( \displaystyle {k}!{\left({k}+{1}\right)}\ge{\left({k}+{1}\right)}\cdot{{2}}^{{k}}\cdot{{2}}^{{-{{1}}}} \)
e poi?? è finito così???

Le parentesi :D.
Quando sei a questo punto (\( \displaystyle {k}!\ge{{2}}^{{{k}-{1}}} \)), moltiplichi la disuguaglianza per \( \displaystyle {k}+{1} \), e osservi che \( \displaystyle {k}+{1}\gt{2} \), per \( \displaystyle {k}\ge{2} \), quindi a maggior ragione si avra' che \( \displaystyle {\left({k}+{1}\right)}!\ge{{2}}^{{k}} \).
I watched a snail crawl along the edge of a straight razor. That's my dream. That's my nightmare. Crawling, slithering, along the edge of a straight... razor... and surviving., Walter E. Kurtz
TomSawyer
Advanced Member
Advanced Member

Re: URGENTI!! AIUTO!!!!

Messaggioda MaMo » 24/04/2007, 13:27

IlaCrazy ha scritto:...
2.Un uomo va a lavoro. Se un giorno è presente,ha probabilità \( \displaystyle \frac{{1}}{{2}} \) di essere presente il giorno dopo.
Se è assente,ha probabilità \( \displaystyle \frac{{3}}{{4}} \) di essere assente il giorno dopo. Ponendo che al giorno zero l'uomo sia presente,

-stabilire la probabilità \( \displaystyle {p}_{{n}} \) che al giorno \( \displaystyle {n} \) l'uomo sia presente.
-per quale valore \( \displaystyle {p}_{{{n}+{1}}}={p}_{{n}} \)? che cosa indica questo valore??

Grazie aspetto 1 mano!!! :-D

Indicando con \( \displaystyle {p}_{{n}} \) la probabilità che sia presente al giorno n, la probabilità che sia presente il giorno n + 1 è:

\( \displaystyle {p}_{{{n}+{1}}}=\frac{{1}}{{2}}{p}_{{n}}+\frac{{1}}{{4}}{\left({1}-{p}_{{n}}\right)}=\frac{{1}}{{4}}{p}_{{n}}+\frac{{1}}{{4}} \)

Ora basta risolvere questa equazione alle differenze con la condizione iniziale \( \displaystyle {p}_{{0}}={1} \).
MaMo
Senior Member
Senior Member

Messaggioda IlaCrazy » 24/04/2007, 14:17

e per la seconda domanda dell'es 2??
cioè... potresti spiegarmi i tuoi passaggi per risolverlo?? ke mi viene simile ma nn esattamente uguale.....
Grazie!!
www.heartagram.com
Immagine
IlaCrazy
Junior Member
Junior Member

Messaggioda ottusangolo » 24/04/2007, 15:13

Salvo eventuali errori di calcolo,
da quanto ti è stato detto precedentemente segue che:
\( \displaystyle {p}_{{n}}={\left(\frac{{2}}{{3}}\right)}{{\left(\frac{{1}}{{4}}\right)}}^{{n}}+\frac{{1}}{{3}} \)

da cui \( \displaystyle {p}_{{n}}={p}_{{{n}-{1}}} \) significa che \( \displaystyle {p}_{{0}}=\frac{{1}}{{3}} \)
Ultima modifica di ottusangolo il 24/04/2007, 15:16, modificato 2 volte in totale.
ottusangolo
Junior Member
Junior Member

Messaggioda IlaCrazy » 24/04/2007, 15:15

ma nn è contradditorio dire ke \( \displaystyle {p}_{{0}}=\frac{{1}}{{3}} \)?? io direi ke \( \displaystyle {p}_{{0}}={1} \) poikè è certo ke lui il primo giorno è presente.... nn so...
HELP!!!!!!!!
www.heartagram.com
Immagine
IlaCrazy
Junior Member
Junior Member

Messaggioda ottusangolo » 24/04/2007, 15:18

Allora che n tende a infinito, o meglio che è abbastanza grande da poter approssimare (quindi a meno di errori trascurabili ) \( \displaystyle {p}_{{n}} \) con\( \displaystyle {p}_{{{n}-{1}}} \) essendo \( \displaystyle {p}_{{{n}-{1}}}-{p}_{{n}}={2}{{\left(\frac{{1}}{{4}}\right)}}^{{n}} \) ;
ma non credo si riferisca a questo caso. : :(
ottusangolo
Junior Member
Junior Member

Messaggioda IlaCrazy » 24/04/2007, 18:49

sob... :( cmq grazie 1000 x il tuo aiuto ottusangolo...

Chi mi sa dare altre interpretazioni?????
www.heartagram.com
Immagine
IlaCrazy
Junior Member
Junior Member

Messaggioda codino75 » 24/04/2007, 19:20

non mi sembra cosi' sbagliato considerare il lim per n->oo, in quanto da' conto della situazione del lavoratore dopo molti giorni dal suo primo giorno di lavoro...
in questo caso la probabilita' che vada a lavorare vale circa 1/3 costantemente, quindi potrebbe rappresentare il numero atteso di giorni lavorati sul numero dei giorni 'di lavoro'.
cioe' su 3 giorni in media ne lavora 1.
tutto cio' che ho scritto e' da prendere con le molle.
...questo e' l'importante: vivere per il ritorno. ( Exupery )
codino75
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda IlaCrazy » 25/04/2007, 19:35

non è per rompere ma.....
vi prego quello delle probabilità!!!!
mi serve per domani!!!
www.heartagram.com
Immagine
IlaCrazy
Junior Member