Messaggioda matem » 19/09/2005, 17:29

Mi è parso di capire che il problema vuole sapere il tempo reale impiegato dall'aereo... La formula della velocità (conseguentemente anche del tempo) è V=S/T quindi: 800km/h= 400/x
800:400= 2 (andata + ritorno) /2 = 1(ora)
Ciao,
matem.
matem
New Member
New Member

Messaggioda infinito » 20/09/2005, 03:12

Anche a me pare che non ci siano dubbi sul testo: il «Se soffia un vento ...» è una ipotesi aggiuntiva, tant'è che dice "Se", ed è contrapposto alla prima parte «Un aereo ...impiega un'ora».
Quindi la risposta matematica non è «1 ora».

Però fisicamente potrebbe esserlo, perché la risposta «256/255 di ora», differisce da 1 ora per meno di 15 secondi, il che potrebbe essere trascurabile.
I dati del testo includono un «800 km/h», che lascerebbe aperta anche la possibilità di un errore relativo di 1/800 (ma come si sa quegli "0" non sono mai troppo chiari).
Inoltre, se si assume che tutti i dati sono approssimati con più o meno 1 sull'ultima cifra significativa, si ottiene che con 801 km/h, 49 km/h e 399 km , il tempo impiegato è (non scrivo le unità di misura)
399/(801+49)+399/(801-49) = 319599/319600 < 1 .

Quindi, come dice cavallipurosangue: «é importante sapere però quali altre erano le alternative al quesito».

Resta il fatto che mi pare infame considerare sbagliata una tale risposta in un test di medicina; anche perché chi ha risposto "1 ora" può averlo fatto sia dopo aver pensato a quanto discusso sopra, sia per aver confuso parecchi concetti di cinematica, ma la probabilità di questa seconda ipotesi penso che (in un test per medicina) sia maggiore del 97%.

In conclusione protendo per un semplice errore di chi ha proposto il test, nel qual caso credo (spero) che riconsideri la valutazione complessiva del test.
Lo dico anche perché potrebbe darsi (capita molto spesso) che molti problemi diano risposte diverse se si considerano gli errori "impliciti" nei testi (cioè espressi come li ho considerati sopra), quindi sarebbe forse possibile rendere giuste altre risposte che avevi sbagliato.
(Mi sono espresso in maniera bruttissima, ma sono stanco ...)
infinito
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Thomas » 20/09/2005, 21:28

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by archimede</i>

Trovo anch'io strana la risposta.L'unica cosa a cui posso
pensare e' che,non essendo il moto uniforme sull'intero
percorso di andata e ritorno,la formula da applicare
sia t=S/Vm dove Vm e' la velocita' media.Nel nostro caso,
dato che gli spazi di andata e ritorno sono identici,e'
Vm=(850+750)/2=800 Km/h per cui: tempo_complessivo=800/800=1h.
Piu' o meno e' il ragionamento di Marvin.
Ciao.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

attento... tu stai a 850 km/h ed a 750 Km/h per periodi di tempo diversi, e quindi la Vm di tutto il viaggio non è 800 Km/h... in pratica vai forte per meno tempo di quando vai piano...
Io tifo per margie3 :)
Thomas
Senior Member
Senior Member

Precedente

Torna a Giochi matematici