Valore di verità proposizione

Messaggioda Neptune » 19/01/2010, 01:54

Salve a tutti,
mi stavo un pò perdendo nel risolvere questo esercizio, che dice:

"Se riscuoto il premio compro una macchina nuova. Non riscuoto il premio. Quindi...?"

se pongo \( \displaystyle {A} \) = se riscuoto il premio;
\( \displaystyle {B} \) = compro una macchina nuova;

Io direi che si può tradurro come un \( \displaystyle {\left({A}\rightarrow{B}\right)}\bigwedge\neg{A} \)

Quindi non riesco a tradurre il valore di verità di questa proposizione. perchè se fosse stato \( \displaystyle \bigwedge{A} \) allora potevo dire che \( \displaystyle {A} \) vero implica sempre vero e quindi la proposizione era vera. Ma \( \displaystyle {A} \) falso potrebbe implicare qualsiasi cosa, no?
Neptune
Junior Member
Junior Member

Re: Valore di verità proposizione

Messaggioda vict85 » 19/01/2010, 02:18

Neptune ha scritto:Salve a tutti,
mi stavo un pò perdendo nel risolvere questo esercizio, che dice:

"Se riscuoto il premio compro una macchina nuova. Non riscuoto il premio. Quindi...?"

se pongo \( \displaystyle {A} \) = se riscuoto il premio;
\( \displaystyle {B} \) = compro una macchina nuova;

Io direi che si può tradurro come un \( \displaystyle {\left({A}\rightarrow{B}\right)}\bigwedge\neg{A} \)

Quindi non riesco a tradurre il valore di verità di questa proposizione. perchè se fosse stato \( \displaystyle \bigwedge{A} \) allora potevo dire che \( \displaystyle {A} \) vero implica sempre vero e quindi la proposizione era vera. Ma \( \displaystyle {A} \) falso potrebbe implicare qualsiasi cosa, no?

Sì, esatto. Senza ulteriori informazioni la verità di \( \displaystyle B \) non si può dedurre se \( \displaystyle A \) non avviene.
vict85
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda Neptune » 19/01/2010, 02:29

Quindi io in una traccia del genere, posso dire un "quindi ci sono metà delle possibilità che compro sta macchina e metà no" perchè come valore di verità ho due veri e due falsi?
Neptune
Junior Member
Junior Member

Messaggioda WiZaRd » 19/01/2010, 03:13

Io non parlerei di possibilità. Più semplicemente quando l'antecedente di una implicazione è falso, l'implicazione stessa è vera per definizione di implicazione stessa, indipendentemente dal conseguente: ex falso quodlibet.
"Everybody lies" (Dr. House)
"La morte sorride a tutti: un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando" (Marco Aurelio)
"Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità" (Sherlock Holmes)
WiZaRd
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda Neptune » 19/01/2010, 03:30

Ovvero nel "quindi" che posso scriivere? Potrebbe implicare sia falso che vero, so che "la proposizione per intera" sarà vera, ma non saprò se B, in fin dei conti è vera o falsa.
Ultima modifica di Neptune il 19/01/2010, 03:31, modificato 1 volta in totale.
Neptune
Junior Member
Junior Member

Messaggioda WiZaRd » 19/01/2010, 03:31

Quindi nulla si può dire sull'acquisto della macchina.
"La morte sorride a tutti: un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando" (Marco Aurelio)
"Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità" (Sherlock Holmes)
WiZaRd
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda Neptune » 19/01/2010, 03:31

giusto non ci avevo pensato ^^
Neptune
Junior Member
Junior Member

Messaggioda WiZaRd » 19/01/2010, 03:47

È colpa dell'ora.
La sera a nanna presto, mi raccomando :-D
WiZaRd
Cannot live without
Cannot live without

Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta