Messaggioda adaBTTLS » 01/08/2010, 10:22

grazie
Le intuizioni e i concetti costituiscono gli elementi della nostra conoscenza, così non possono esserci concetti senza intuizioni e intuizioni senza concetti. (Immanuel Kant)
adaBTTLS
Moderatore
Moderatore

Messaggioda piero_ » 01/08/2010, 10:23

Come ha fatto notare Gugo, si può risolvere l'esercizio con considerazioni sull'energia totale in gioco:
la variazione dell'energia cinetica è uguale al lavoro (negativo) fatto dalla forza frenante

\( \displaystyle \[
\begin{array}{l}
\frac{1}{2} \cdot m \cdot v_0^2 - \frac{1}{2} \cdot m \cdot v_f^2 = - m \cdot a \cdot d \\ \\
\frac{1}{2} \cdot v_0^2 - \frac{1}{2} \cdot v_f^2 = - a \cdot d \\ \\
v_0^2 = v_f^2 - 2a \cdot d \\
\end{array}
\] \)

che è il risultato di adaBTTLS, trovato per altra via.
piero_
Senior Member
Senior Member

Messaggioda mat100 » 04/08/2010, 17:29

adaBTTLS ha scritto:
Whisky84 ha scritto:
mat100 ha scritto:non so cosa intendi per velocità iniziale e velocità finale ....

Sono rispettivamente la velocità a cui si trova il corpo nell'istante in cui inizia a frenare, e la velocità a cui si trova nell'istante dell'urto, e la prima è proprio la tua incognita :)

Ho l'impressione che ada abbia pensato che le tue incognite fossero lo spazio percorso e il tempo impiegato a percorrerlo, e che la velocità iniziale fosse data :)
Ciò non toglie ovviamente il fatto che le relazioni che ti ha presentato continuino ad essere valide, basta "maneggiarle" un po' :)

grazie per la comprensione, però non ho confuso le incognite:
sono partita dalle formule di base (quelle che ricordo meglio io, che quindi a me sembrano di base) e sono arrivata alla formula finale dove basta sostituire i valori.
adaBTTLS ha scritto:\( \displaystyle {a}=\frac{{{v}_{{f{-}}}{v}_{{0}}}}{{t}}\to{t}=\frac{{{v}_{{f{-}}}{v}_{{0}}}}{{a}} \)
\( \displaystyle {v}_{{m}}=\frac{{{v}_{{f{+}}}{v}_{{0}}}}{{2}} \)
\( \displaystyle {s}={v}_{{m}}\cdot{t}=\frac{{{v}_{{f{+}}}{v}_{{0}}}}{{2}}\cdot\frac{{{v}_{{f{-}}}{v}_{{0}}}}{{a}}=\frac{{{{v}_{{f}}^{{2}}}-{{v}_{{0}}^{{2}}}}}{{{2}{a}}} \)
\( \displaystyle {2}\cdot{a}\cdot{s}={{v}_{{f}}^{{2}}}-{{v}_{{0}}^{{2}}}\to{{v}_{{0}}^{{2}}}={2}\cdot{a}\cdot{s}-{{v}_{{f}}^{{2}}} \)

non ho scritto i passaggi con carta e penna, per cui posso anche avere sbagliato, ma spero almeno di averti dato l'idea. fammi sapere. ciao.

\( \displaystyle {{v}_{{0}}^{{2}}}={2}\cdot{a}\cdot{s}-{{v}_{{f}}^{{2}}} \) sono sbagliati i segni di quest'ultimo passaggio. correggo qui:
\( \displaystyle {{v}_{{0}}^{{2}}}=-{2}\cdot{a}\cdot{s}+{{v}_{{f}}^{{2}}} \)

sostituendo:

\( \displaystyle {{v}_{{0}}^{{2}}}=-{2}\cdot{\left(-{2}\frac{{m}}{{{{s}}^{{2}}}}\right)}\cdot{200}{m}+{{\left(\frac{{36000}}{{3600}}\frac{{m}}{{s}}\right)}}^{{2}}={\left({800}+{100}\right)}{{\left(\frac{{m}}{{s}}\right)}}^{{2}}\to{v}_{{0}}={30}\frac{{m}}{{s}} \).

è giusto così?

grazie chiarissima!

scusa se ti rispondo adesso, ma ho avuto il pc rotto! :-D

"PROPTER NECESSITATEM INVENTATA EST MECHANICA"

« Nella scienza esiste solo la Fisica; tutto il resto è collezione di francobolli. » (cit: Ernest Rutherford)
mat100
Average Member
Average Member

Messaggioda adaBTTLS » 04/08/2010, 18:38

prego!
Le intuizioni e i concetti costituiscono gli elementi della nostra conoscenza, così non possono esserci concetti senza intuizioni e intuizioni senza concetti. (Immanuel Kant)
adaBTTLS
Moderatore
Moderatore

Precedente

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia