Iniettività, suriettività e composizione di funzioni.

Messaggioda collocorto » 20/11/2014, 22:27

Ciao! Da quanto ho capito la composizione di due funzioni iniettive è iniettiva e la composizione di due funzioni suriettive è suriettiva, tutto ciò è molto semplice e intuitivo e riesco a 'trovare' moltissimi esempi.

Non riesco però a crearmi degli esempi concreti per la situazione 'ribaltata'. So che presa una funzione iniettiva h(x) = g(f(x)) è necessario che f(x) sia iniettiva, ma g(x) non deve esserlo necessariamente (analogamente, se h(x) è suriettiva g(x) deve essere suriettiva ma f(x) può non esserlo).

Potreste farmi qualche esempio di:
(1) composizione iniettiva con 'funzione più interna' (f) iniettiva e 'funzione più esterna' (g) non iniettiva;
(2) composizione surgettiva con f non surgettiva e g surgettiva;
e magari aiutarmi a capire *perché* alcune 'combinazioni' funzionano ed altre no?

Grazie mille ^^ :-)
collocorto
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 6
Iscritto il: 20/11/2014, 22:02

Re: Iniettività, suriettività e composizione di funzioni.

Messaggioda axpgn » 20/11/2014, 22:38

$f(x)=e^x$

$g(x)=x^2$

$g(f(x))=e^(2x)$

Trovata su Wiki ... :-D

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2857 di 40653
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Iniettività, suriettività e composizione di funzioni.

Messaggioda Zero87 » 20/11/2014, 22:41

Benvenuto al forum (vedo che è il tuo primo messaggio) e buona permanenza.
collocorto ha scritto:(1) composizione iniettiva con 'funzione più interna' (f) iniettiva e 'funzione più esterna' (g) non iniettiva;

Che ne dici di $f(x)=x$ e $g(x)=cos(x)$? Avresti $g(f(x))=cos(f(x))=cos(x)$ non iniettiva.

(2) composizione surgettiva con f non surgettiva e g surgettiva;

$f(x)=cos(x)$ e $g(x)=x$ avresti $g(f(x))=cos(x)$ non surgettiva.
A dire il vero "surgettiva" in loco di suriettiva l'ho sentito solo dal prof di analisi 1 che, però, diceva anche bigettiva e ingettiva.

e magari aiutarmi a capire *perché* alcune 'combinazioni' funzionano ed altre no?

Beh, per i controesempi magari ci ho preso, ma a quest'ora dopo una giornata di lavoro meglio che evito di sfornare teoria e rimando ad altri mille utenti più freschi di me che saluto. :wink: :)

Facendo l'anteprima ho visto il post di axpgn che saluto. :-)
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4143 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Iniettività, suriettività e composizione di funzioni.

Messaggioda axpgn » 20/11/2014, 22:47

Ciao Zero ... :-)

MI pare però che lui volesse qualcosa di diverso ... $f(x)$ iniettiva, $g(x)$ non iniettiva e $g(f(x))$ iniettiva e non mi pare che la tua funzioni ... o no?
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2858 di 40653
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Iniettività, suriettività e composizione di funzioni.

Messaggioda collocorto » 20/11/2014, 22:57

axpgn ha scritto:$f(x)=e^x$

$g(x)=x^2$

$g(f(x))=e^(2x)$

Trovata su Wiki ... :-D

Cordialmente, Alex


Avevo sbirciato anche io su Wikipedia :-D

Zero87 ha scritto: [...] Beh, per i controesempi magari ci ho preso [...]


Sì (non avevo proprio pensato alle funzioni trigonometriche... :oops:), ma mi sfugge proprio *perché* alcune funzioni iniettive vadano bene ed altre no!

Ad esempio, prendendo g(x) = x^2n, dopo la composizione alcune funzioni iniettive 'rimangono iniettive' (es. a^x) mentre altre (es. y = x + k, y = x^(2n+1)) no. "Empiricamente" credo di aver capito che dipende non solo dall'iniettività di f(x), ma anche dal segno di f(x). Ad esempio, prendendo come f(x) "tutta" la retta y = 2x+1, quando compongo con g(x) = x^2 ottengo (2x+1)^2 che non è iniettiva. Se invece taglio via la parte negativa e considero solo la parte positiva di y = 2x+1 e compongo con x^2, ottengo una funzione iniettiva.
collocorto
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 6
Iscritto il: 20/11/2014, 22:02

Re: Iniettività, suriettività e composizione di funzioni.

Messaggioda Zero87 » 20/11/2014, 22:58

axpgn ha scritto:Ciao Zero ... :-)

MI pare però che lui volesse qualcosa di diverso ... $f(x)$ iniettiva, $g(x)$ non iniettiva e $g(f(x))$ iniettiva e non mi pare che la tua funzioni ... o no?

Ciao! Sì, infatti, ho preso $f$ iniettiva perché l'identità è iniettiva - per diversi $x$ restituisce... i diversi $x$ - mentre la $g$ è $cos(x)$ che non è iniettiva, tra l'altro pure periodica. Quindi a meno che a quest'ora non ricordo più le composizioni e quindi è meglio andare a dormire alla prossima pubblicità di zelig... ci ho preso, no? :-)
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4144 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Iniettività, suriettività e composizione di funzioni.

Messaggioda axpgn » 20/11/2014, 23:04

Ma se non sono addormentato anch'io abbiamo che $g(x)=g(f(x))$ cioè la composta non è iniettiva, il contrario di quello che voleva lui ... o no?
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2859 di 40653
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Iniettività, suriettività e composizione di funzioni.

Messaggioda Zero87 » 20/11/2014, 23:09

axpgn ha scritto:Ma se non sono addormentato anch'io abbiamo che $g(x)=g(f(x))$ cioè la composta non è iniettiva, il contrario di quello che voleva lui ... o no?

Calma calma, ho capito l'arcano. Avevo, infatti, capito che volesse un esempio in cui l'incrocio non fosse iniettivo, tutto qui.
Ora, comunque, ne ha due di esempi, uno non iniettivo e uno iniettivo e c'è solo l'imbarazzo della scelta quindi... buonanotte. :-D

EDIT
Ho riletto meglio il primo post e ho frainteso completamente #-o ... però magari è utile pure un esempio del contrario, no? :roll:
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4145 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Iniettività, suriettività e composizione di funzioni.

Messaggioda collocorto » 26/11/2014, 11:47

Credo di essermi spiegato male :oops:
A me interessava capire *perché* (vedi messaggi precedenti) alcune volte la composizione di f iniettiva e g suriettiva è iniettiva e a volte no, una sorta di criterio "generale" indipendente dalla verifica caso per caso.
collocorto
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 6
Iscritto il: 20/11/2014, 22:02


Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], mel__ e 1 ospite