Problema di secondo grado di geometria

Messaggioda gcappellotto » 30/01/2015, 09:09

Salve a tutti
ho questo problema che non riesco a risolvere.

Un trapezio rettangolo ABCD è circoscritto a una circonferenza di diametro AD=24 cm.
Il punto P di tangenza divide il lato obliquo CB in due parti CP e PB tali che
$CP+\frac{1}{2}PB=17$ cm.
Calcolare l'area del trapezio.

Ho pensato di utilizzare il teorema della uguaglianza della somma dei lati opposti di un quadrilatero circoscritto, ma tale teorema riguarda un quadrilatero circoscritto ad una circonferenza, non a una semicirconferenza.
Graficamente ho notato che il quadrilatero si può dividere in due coppie di triangoli rettangoli congruenti e quindi ...
Però non riesco a risolvere il problema...
Gradirei qualche indicazione.
Grazie e saluti

Giovanni C.
gcappellotto
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 255 di 441
Iscritto il: 09/05/2005, 13:35

Re: Problema di secondo grado di geometria

Messaggioda igiul » 30/01/2015, 14:17

Il trapezio è circoscritto ad una circonferenza (come dici nel testo) o ad una semicirconferenza (come fai capire quando spieghi i tentativi fatti)?

Credo che sia circoscritto alla circonferenza. Allora:

1) applicando al triangolo rettangolo BOC (O centro della circonferenza) il 2° teorema di Talete ($OP^2=CP*PB$) ottieni l'equazione che ti consente di ricavare CP e PB;
2) applica la proprietà dei quadrilateri circoscritti (che hai ricordato) ed ottieni la somma delle basi;
3) puoi calcolare l'area.
Ultima modifica di igiul il 30/01/2015, 14:33, modificato 1 volta in totale.
igiul
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 175 di 1490
Iscritto il: 31/12/2007, 16:55

Re: Problema di secondo grado di geometria

Messaggioda minomic » 30/01/2015, 14:27

igiul ha scritto:Il trapezio è circoscritto ad una circonferenza (come dici nel testo) o ad una semicirconferenza (come fai capire quando spieghi i tentativi fatti)?

Stesso dubbio che era venuto a me. Anche perché ho provato a risolverlo nel caso della circonferenza ma non mi trovo: mi viene una soluzione non ammissibile. A meno che io non abbia sbagliato qualche calcolo.

Invece nel caso sia una semicirconferenza, come fa il diametro ad essere $AD$? Qui c'è qualcosa che non torna... :-D
Avatar utente
minomic
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3748 di 7860
Iscritto il: 22/01/2011, 18:32

Re: Problema di secondo grado di geometria

Messaggioda igiul » 30/01/2015, 14:43

minomic ha scritto:... ho provato a risolverlo nel caso della circonferenza ma non mi trovo: mi viene una soluzione non ammissibile.

Io invece trovo due soluzioni.

minomic ha scritto:Invece nel caso sia una semicirconferenza, come fa il diametro ad essere $AD$? Qui c'è qualcosa che non torna... :-D

E' questo che mi fa pensare che sia una circonferenza.
igiul
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 176 di 1490
Iscritto il: 31/12/2007, 16:55

Re: Problema di secondo grado di geometria

Messaggioda minomic » 30/01/2015, 14:46

igiul ha scritto:
minomic ha scritto:... ho provato a risolverlo nel caso della circonferenza ma non mi trovo: mi viene una soluzione non ammissibile.

Io invece trovo due soluzioni.

Dunque, vediamo un po' perché anche io trovo due soluzioni ma nessuna è ammissibile. La base minore, che io ho chiamato $AB$, è composta dalla somma di due segmenti: uno corrisponde al raggio e vale $12$, mentre l'altro quanto ti viene? A me verrebbe o $16$ o $18$. Ovviamente a meno di miei, probabili, errori di calcolo! :-D
Avatar utente
minomic
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3749 di 7860
Iscritto il: 22/01/2011, 18:32

Re: Problema di secondo grado di geometria

Messaggioda igiul » 30/01/2015, 14:53

@minomic
Non ho calcolato le basi, non servono. La loro somma é uguale alla soma del lato obliquo e dell'altezza.
16 e 18 sono le due misure che ho trovato per PB.
Non ho trovato un valido motivo per escludere una delle due.

P.S. AB per me è la base maggiore.
igiul
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 177 di 1490
Iscritto il: 31/12/2007, 16:55

Re: Problema di secondo grado di geometria

Messaggioda minomic » 30/01/2015, 15:11

Esatto! Infatti $BP$ e quel segmento di cui parlavo sono congruenti per il teorema dei segmenti di tangenza condotti da un punto esterno.

Ti dico come avevo ragionato io: prendiamo questo grafico (non è fatto benissimo ma forse riusciamo a capirci)

Immagine
Chiamiamo $PB = 2x$, quindi $AB = DH = 12+2x$. Invece $PC = CH = 17-x$. Inoltre $AD = BH = 24$. Di conseguenza $DC = 12+17-x = 29-x$. Infine $BC = x+17$.

A questo punto, per Pitagora, $CH= sqrt((x+17)^2-24^2)$. Quindi da una parte $DC = 29-x$ e dall'altra $DC = DH + CH = 12+2x+sqrt((x+17)^2-24^2)$.

L'equazione è quindi $12+2x+sqrt((x+17)^2-24^2) = 29-x$ da cui si ricava infine
\[
\sqrt{\left(x+17\right)^2-24^2} = 17-3x
\] Elevando al quadrato e risolvendo si trova effettivamente \(x = 8 \vee x = 9\) ma doveva valere la condizione \(17-3x \ge 0\), che non è soddisfatta da nessuna delle due soluzioni. Per questo dicevo che non sono ammissibili... Sbaglio qualcosa? Probabilmente sì... :-D
Avatar utente
minomic
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3750 di 7860
Iscritto il: 22/01/2011, 18:32

Re: Problema di secondo grado di geometria

Messaggioda igiul » 30/01/2015, 15:41

@minomic
Hai impostato il problema in modo diverso da me (puoi vedere pù su la mia prima risposta), ma in modo corretto.

Comunque osserva che:

$17-3x=DC-AB=CH$

è ciò che scaturisce dai tuoi calcoli. Non conoscendo il valore di $x$ il $17-3x$ dovrebbe essere in valore assoluto.

Credo che questo dovrebbe sciogliere i tuoi dubbi.
igiul
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 178 di 1490
Iscritto il: 31/12/2007, 16:55

Re: Problema di secondo grado di geometria

Messaggioda minomic » 30/01/2015, 16:04

Ah giusto, mettendo il valore assoluto ci siamo perfettamente! :-D

:smt039
Avatar utente
minomic
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3751 di 7860
Iscritto il: 22/01/2011, 18:32

Re: Problema di secondo grado di geometria

Messaggioda gcappellotto » 30/01/2015, 19:48

igiul ha scritto:Il trapezio è circoscritto ad una circonferenza (come dici nel testo) o ad una semicirconferenza (come fai capire quando spieghi i tentativi fatti)?

Credo che sia circoscritto alla circonferenza. Allora:

1) applicando al triangolo rettangolo BOC (O centro della circonferenza) il 2° teorema di Talete ($OP^2=CP*PB$) ottieni l'equazione che ti consente di ricavare CP e PB;
2) applica la proprietà dei quadrilateri circoscritti (che hai ricordato) ed ottieni la somma delle basi;
3) puoi calcolare l'area.


Il trapezio rettangolo è circoscritto ad una semicirconferenza (ho sbagliato a scrivere).
Con il procedimento che dici tu dovrebbe venire giusto, però occorrerebbe dimostrare che il triangolo BOC è rettangolo.
gcappellotto
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 256 di 441
Iscritto il: 09/05/2005, 13:35

Prossimo

Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite