grafico di una funzione

Messaggioda maria60 » 01/02/2015, 16:13

Devo risolvere il seguente quesito : dopo aver enunciato il teorema di Lagrange, rappresenta il grafico di una funzione y=f(x) che non sia continua in un punto interno all'intervallo [0;4] ma che presenti un punto con tangente parallela alla retta congiungente i punti (0,f(0) ) e (4; f(4) ).
Ho fatto semplicemente un grafico di una funzione crescente con una interruzione in x=2, tangente obliqua in x=3, parallela alla secante, passante per f(0) e f(4).Grazie per l'attenzione.
maria60
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 502 di 833
Iscritto il: 14/12/2008, 20:53

Re: grafico di una funzione

Messaggioda mazzarri » 01/02/2015, 19:07

Sai Maria che non capisco?

Se la funzione che devi disegnare NON è continua in [0,4] allora NON puoi applicare il teorema di Lagrange

E invece ho il sospetto che sia una cosa richiesta dato che il significato reale, geometrico, del teorema di Lagrange è la dimostrazione della esistenza di un punto in un intervallo che abbia tangente parallela alla retta passante per gli estremi dell'intervallo stesso

Ma se devi disegnare una funzione qualsiasi non continua (ma che ha come condizione il parallelismo in un punto a una retta data) allora non centra nulla con Lagrange, poteva essere dato come problema a se' stante... non mi è chiaro...

puoi provare a postare il tuo disegno? da come dici sembra giusto

ciao!
mazzarri
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 196 di 2904
Iscritto il: 08/10/2014, 20:49
Località: Torino

Re: grafico di una funzione

Messaggioda @melia » 02/02/2015, 18:47

Credo di aver capito che il prof. di Maria voglia far capire che la continuità è una condizione sufficiente perché esista una tangente parallela alla secante, ma non è necessaria.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 7771 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova


Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite