Nei problemi con le forze quando si scompongono nei due assi x e y?

Messaggioda mat » 25/05/2015, 19:41

Cioè se io ho un problema con le forze come posso capire quando va scomposto in x e y?

forza nell'asse x cos30

forza nell'asse y sen30

però non sempre si scompongono così
mat
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 103 di 222
Iscritto il: 04/11/2012, 19:13

Re: Nei problemi con le forze quando si scompongono nei due assi x e y?

Messaggioda alessandro8 » 25/05/2015, 19:48

Ciao.

La risposta alla tua domanda è: dipende dal problema.
In alcuni casi è utile scomporre un vettore lungo gli assi coordinati di un sistema di riferimento, in altri casi, come nel piano inclinato, si scompone una forza (il peso di un corpo, ad esempio) lungo due direzioni comunque ortogonali tra loro (una parallela e una ortogonale al piano).

Non so se ho reso l'idea...

Saluti.
alessandro8
 

Re: Nei problemi con le forze quando si scompongono nei due assi x e y?

Messaggioda mazzarri » 25/05/2015, 19:55

Potresti fare un esempio concreto?

In generale, se ho capito bene la tua domanda, in trigonometria la "verticale" rappresenta il seno e la "orizzontale" il coseno... è un modo bruttissimo di dire le cose ma che rende l'idea se devi visualizzare e memorizzare... per cui se hai il parallelogramma delle forze e sei inclinato di 30 gradi rispetto all'asse delle x, la componente lungo l'asse delle x sarà Fcos30 mentre la componente lungo l'asse delle y sarà Fsin30, essendo F la diagonale di un triangolo rettangolo in cui Fx e Fy sono i cateti

Ma a volte ha senso scomporre lungo gli assi a volte no come ti ha detto Alessandro

Se postassi un problema specifico potremmo guardarlo assieme
mazzarri
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 504 di 2904
Iscritto il: 08/10/2014, 20:49
Località: Torino

Re: Nei problemi con le forze quando si scompongono nei due assi x e y?

Messaggioda mat » 25/05/2015, 19:57

Quando ho il piano inclinato e un oggetto in movimento sopra, ad es devo trovare la forza dell'oggetto, devo sempre scomporlo in x e y. Volendo però posso considerare l'asse x lungo la traiettoria dell'oggetto in movimento, se questo oggetto si muove lungo una retta?
mat
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 104 di 222
Iscritto il: 04/11/2012, 19:13

Re: Nei problemi con le forze quando si scompongono nei due assi x e y?

Messaggioda alessandro8 » 25/05/2015, 20:02

mat ha scritto:Volendo però posso considerare l'asse x lungo la traiettoria dell'oggetto in movimento, se questo oggetto si muove lungo una retta?


Certamente.
Una pratica comune è quella di scegliersi un sistema di riferimento "furbo", in modo che, grazie ad esso, ci sia la possibilità di agevolare la risoluzione di un problema.

Saluti.
alessandro8
 

Re: Nei problemi con le forze quando si scompongono nei due assi x e y?

Messaggioda mat » 25/05/2015, 20:07

credo di aver capito
mat
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 105 di 222
Iscritto il: 04/11/2012, 19:13

Re: Nei problemi con le forze quando si scompongono nei due assi x e y?

Messaggioda alessandro8 » 25/05/2015, 20:08

Ne sono lieto.
Spero che tu ne abbia beneficio.

Saluti.
alessandro8
 

Re: Nei problemi con le forze quando si scompongono nei due assi x e y?

Messaggioda mazzarri » 25/05/2015, 20:42

mat ha scritto:Quando ho il piano inclinato e un oggetto in movimento sopra, ad es devo trovare la forza dell'oggetto, devo sempre scomporlo in x e y. Volendo però posso considerare l'asse x lungo la traiettoria dell'oggetto in movimento, se questo oggetto si muove lungo una retta?


Alessandro dice bene, a volte si cambia il sistema di riferimento per fare in modo che sia più furbo.
Ma magari tu che sei agli inizi comincia con l'imparare le cose nel modo standard, se hai un piano inclinato ti servirà sapere di quanto è inclinato, l'angolo deve pur saltare fuori nella tua risoluzione, scomponi la forza peso, trova la forza efficace diretta lungo il piano ($mg sin alpha$), considera magari l'attrito, comincia col risolvere i primi esercizi poi fanne altri con difficoltà progressiva

Almeno all'inizio considera banalmente l'asse x orizzontale e l'asse y verticale poi con la pratica e gli anni ti verranno in mente varie semplificazioni
mazzarri
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 506 di 2904
Iscritto il: 08/10/2014, 20:49
Località: Torino

Re: Nei problemi con le forze quando si scompongono nei due assi x e y?

Messaggioda alessandro8 » 25/05/2015, 20:45

mazzarri ha scritto:
mat ha scritto:Quando ho il piano inclinato e un oggetto in movimento sopra, ad es devo trovare la forza dell'oggetto, devo sempre scomporlo in x e y. Volendo però posso considerare l'asse x lungo la traiettoria dell'oggetto in movimento, se questo oggetto si muove lungo una retta?


Alessandro dice bene, a volte si cambia il sistema di riferimento per fare in modo che sia più furbo.
Ma magari tu che sei agli inizi comincia con l'imparare le cose nel modo standard, se hai un piano inclinato ti servirà sapere di quanto è inclinato, l'angolo deve pur saltare fuori nella tua risoluzione, scomponi la forza peso, trova la forza efficace diretta lungo il piano ($ mg sin alpha $), considera magari l'attrito, comincia col risolvere i primi esercizi poi fanne altri con difficoltà progressiva

Almeno all'inizio considera banalmente l'asse x orizzontale e l'asse y verticale poi con la pratica e gli anni ti verranno in mente varie semplificazioni


Concordo pienamente con i consigli elargiti da mazzarri.

Saluti.
alessandro8
 


Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite