Aiuto tesina maturità. Teoria delle stringhe.

Messaggioda fravolo » 28/05/2015, 21:25

Ciao a tutti,
dopo varie riflessioni ho deciso come argomento della mia tesina quello della teoria delle stringhe. Sono uno studente di ragioneria e voi direte cosa centra l'argomento da me scelto con l'indirizzo della mia scuola. Per farla breve, mi piace. Comunque durante la stesura della tesina ho riscontrato come problema principale il capitolo circa la meccanica quantistica. Per esporre la mia tesi avrò a disposizione circa 10 minuti quindi vorrei fare una cosa che prende un po' tutto l'argomento e spiegarlo in modo semplice. Ho cercato molto su internet e ho trovato molto ma niente che a parere mio possa essere inserito nella tesi che andrò a presentare ad una commissione completamente ignorante dell'argomento. Chiedo quindi aiuto a qualcuno che possa darmi qualche consiglio su come descrivere la meccanica quantistica in modo semplice senza formule o concetti troppo tecnici, senza però dire soltanto che il suo campo di applicazione riguarda il "mondo" subatomico/microscopico. Grazie in anticipo :D :D
fravolo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 10
Iscritto il: 28/05/2015, 21:17

Re: Aiuto tesina maturità. Teoria delle stringhe.

Messaggioda mazzarri » 28/05/2015, 21:53

fravolo ha scritto:Per esporre la mia tesi avrò a disposizione circa 10 minuti quindi vorrei fare una cosa che prende un po' tutto l'argomento e spiegarlo in modo semplice.


Ecco... che dire... la meccanica quantistica è uno degli argomenti più ostici della fisica. Non la capiscono bene nemmeno i fisici. Non la capisce bene quasi nessuno. E' maledettamente ostico.

Parla della storia della meccanica quantistica, quello che si chiama in gergo "passaggio dalla fisica classica alla m.q.".

Ci sono stati alcuni esperimenti e alcune osservazioni sperimentali a inizio '900 che hanno messo in crisi il modo di pensare classico.

La scoperta del dualismo onda-particella anzitutto... la luce era vista come onda, gli elettroni come particelle... alcuni esperimenti (doppia fenditura) hanno dimostrato che entrambi possono essere sia onda che particella... primo assurdo concetto estraneo alla nostra mente... dualismo osteggiato da tutti all'epoca ma evidente dagli esperimenti... da un lato l'esperimento della doppia fenditura (onda) dall'altro l'effetto fotoelettrico o l'effetto Compton (particella). Nasce la teoria che si occupa di queste cose, nascono i modelli atomici, Bohr, Sommerfeld, Einstein, il pricipio di indeterminazione di Heisenberg, il principio di esclusione di Pauli, la radioattività, Marie Curie, la radioattività indotta, Enrico Fermi, Los Alamos, la bomba atomica...

insomma siccome nemmeno tu capirai a fondo quello che leggerai sull'argomento ti consiglio di toccare questi argomenti da un punto di vista storico, di capire bene il concetto di dualismo onda-particella e poi di narrare a grandi tratti ciò che ti ho scritto sopra, dovresti averne per ben più di 10 minuti...

ciao!
mazzarri
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 510 di 2904
Iscritto il: 08/10/2014, 20:49
Località: Torino

Re: Aiuto tesina maturità. Teoria delle stringhe.

Messaggioda fravolo » 28/05/2015, 22:09

Eh lo so... anche se può sembrare strano lo vorrei un po' più di tempo. Comunque si mi converrà affrontarla a grandi linee. Certo, sono il primo a non capire a pieno il significato dell'argomento, anche perché avendo fatto ragioneria non ho le basi.
Grazie :D


"Penso di poter affermare con sicurezza che nessuno capisce la meccanica quantistica. [..] Se credete di aver capito la teoria dei quanti, vuol dire che non l'avete capita."
Richard Feynman
fravolo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 10
Iscritto il: 28/05/2015, 21:17

Re: Aiuto tesina maturità. Teoria delle stringhe.

Messaggioda mazzarri » 28/05/2015, 22:52

Si, infatti ti consigliavo di affrontare l'argomento dal punto di vista storico... se hai 10 minuti arrivi appena a parlare di Einstein... i primi concetti non sono difficilissimi prova a leggere qualcosa... magari tocca questi argomenti se credi

1) esperimento della doppia fenditura -> dualismo onda/corpuscolo
2) modello atomico di Bohr e modella atomico odierno
3) principio di indeterminazione di Heisenberg
mazzarri
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 511 di 2904
Iscritto il: 08/10/2014, 20:49
Località: Torino

Re: Aiuto tesina maturità. Teoria delle stringhe.

Messaggioda fravolo » 29/05/2015, 14:36

Va bene. Grazie ancora :)
fravolo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 10
Iscritto il: 28/05/2015, 21:17


Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite