Pagina 1 di 1

Punto angoloso minimo può essere anche flesso?

MessaggioInviato: 04/03/2015, 17:37
da VittoT97
Buon pomeriggio, osservando questo grafico, in un esercizio in cui mi si chiede di identificare i punti di flesso orizzontali, verticali o obliqui, ascendenti o discendenti, mi è sorto un dubbio. Il punto indicato con ascissa b è un punto angoloso, però presenta anche un cambio di concavità (quindi risponde alla definizione di flesso). Ma un punto angoloso, che è anche punto di minimo della funzione, può essere anche punto di flesso?

Immagine

Re: Punto angoloso minimo può essere anche flesso?

MessaggioInviato: 04/03/2015, 18:16
da @melia
La risposta è ni, nel senso che dipende da come è definito il flesso. Generalmente, nel caso di un punto in cui la funzione sia continua e derivabile due volte, il flesso è il punto in cui la tangente attraversa la funzione, quindi la concavità cambia come pure il segno della derivata seconda.
Se definisci il flesso semplicemente come il punto in cui la funzione cambia concavità allora nessun problema, il punto angoloso è minimo e anche flesso.

Re: Punto angoloso minimo può essere anche flesso?

MessaggioInviato: 04/03/2015, 18:44
da VittoT97
Mentre se tengo in considerazione la definizione secondo cui è il punto in cui la tangente attraversa la funzione (che se ho ben capito è quella più corretta), allora non è più definibile flesso, giusto?

Re: Punto angoloso minimo può essere anche flesso?

MessaggioInviato: 04/03/2015, 22:31
da @melia
Giusto.