Richiesta Esercizi: Limiti con definizione.

Messaggioda Argos86 » 12/12/2007, 07:24

Allora ragazzi, visto che devo fare un po' di pratica con TUTTE le definizioni di limite di funzione, c'è qualche anima pia che mi scrive un esercizio per ogni definizione( sono 6(quelle con x->$oo$)+9 (quelle con $x->x_0$ solo che ognuna poi ha $x_0+$ e $x_0-$)) da risolvere, riportandomi il risultato(non con tutta la soluzione, solo quanto deve tornare il relativo numero($a$ o $Delta$ che sia). So che non è una richiesta leggera, (non tanto per i limiti quanto per scriverli XD).

Grazie in anticipo ;)

p.s. spero di essere stata chiara.
Avatar utente
Argos86
New Member
New Member
 
Messaggio: 34 di 65
Iscritto il: 16/10/2007, 15:47

Messaggioda Cozza Taddeo » 12/12/2007, 13:24

Ciao,
questa è la classica domanda a cui, con tutta probabilità, nessun utente del forum risponderà. Giustamente, secondo me.
Nel tuo libro di testo troverai sicuramente un sacco di esercizi (con relativo risultato) del tipo che richiedi. Non solo, ma tra le pagine dove è spiegata la teoria (questa sconosciuta!) ci sono di solito anche degli esercizi svolti di tutto punto. Inoltre su questo stesso sito, nella sezione esercizi ne troverai degli altri.
Tutto ciò dovrebbe essere ampiamente sufficiente per comprendere bene l'argomento (almeno al livello richiesto da una scuola superiore).

In conclusione: perché mai qualcuno dovrebbe prendersi la briga di prepararti la pappa pronta quando con una sforzo infinitesimo puoi raggiungere il tuo obiettivo? :wink:

P.S.: suggerimento: non inserire mai nel titolo di un topic le seguenti parole: "richiesta", "urgente", "per domani", "entro stasera, un'ora, ecc.". risultano molto indisponenti per chi potrebbe risponderti...

Buono studio! :)
Cozza Taddeo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 996 di 1640
Iscritto il: 19/02/2003, 12:51
Località: Ponzano Veneto (TV)

Messaggioda Argos86 » 12/12/2007, 15:06

Avevo scritto un post lunghissimo per risponderti, mi accorgo che non é il caso.
Sappi solo che non sono d'accordo con te e che ho richiesto degli esercizi non la tua opinione in merito ;).

A presto!
Avatar utente
Argos86
New Member
New Member
 
Messaggio: 35 di 65
Iscritto il: 16/10/2007, 15:47

Messaggioda Cozza Taddeo » 12/12/2007, 16:48

Nessun problema: in fondo vedo che le risposte da parte degli altri utenti del forum stanno arrivando abbondanti...
Cozza Taddeo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 997 di 1640
Iscritto il: 19/02/2003, 12:51
Località: Ponzano Veneto (TV)

Messaggioda Argos86 » 12/12/2007, 17:27

Io eviterei di andare ulteriormente OT con i tuoi "utlissimi" commenti sprezzanti se fossi in te, quantomeno per il rispetto delle regole del forum. Poi se proprio ti sembra il caso di continuare facciamo per PM ok? :)

Spazio agli altri.
Avatar utente
Argos86
New Member
New Member
 
Messaggio: 36 di 65
Iscritto il: 16/10/2007, 15:47

Messaggioda Steven » 12/12/2007, 19:05

Il sito è fornito di apposita sezione, per quanto riguarda gli esercizi. Oltre alla soluzione, c'è lo svolgimento completo.
https://www.matematicamente.it/esercizi_ ... index.html
Dai un'occhata in "Limiti e continuità", ce se sono una 50ina, magari trovi ciò che cerchi.

Sono comunque sicuro che un libro di testo di liceo (per principianti) sia la soluzione migliore. Di esercizi con la soluzioni accanto ne trovi a montagne, senza dover stare qui ad aspettare che qualcuno ti aiuta.

Ciao.
Steven
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1424 di 5708
Iscritto il: 12/11/2006, 14:47

Messaggioda alvinlee88 » 12/12/2007, 19:40

Argos86 ha scritto:Avevo scritto un post lunghissimo per risponderti, mi accorgo che non é il caso.
Sappi solo che non sono d'accordo con te e che ho richiesto degli esercizi non la tua opinione in merito ;).

A presto!


Dunque, dunque, vediamo cosa abbiamo qui...
Un altro bimbominkia (un pò cresciutello però) il quale crede, come di norma, che tutto gli sia dovuto. Confesso che ho visitato questo topic incuriosito da un titolo tanto arrogante, ansioso di vedere disintegrato questo tipo.

Allora, ricapitoliamo: l'utente mette un titolo come "richiesta di esercizi" , e chiede una cosa enorme e generale(rintracciabilissima su qualunque libro di testo delle superiori).
Fin qui tutto normale direi, tutti scambiano il forum per un'alternativa facile allo studio. Cozza fa notare all'utente le suddette cose, e lo invita gentilmente a formulare le sue richieste in maniera più "garbata", oltre a fornirli indicazioni specifiche per il suo problema.
La risposta dell'utente è quotata qui sopra.
Un arroganza e una presunzione da far compassione.
Quando si fa notare all'utente di quanto il suo modo di porsi sia poco redditizio (date le poche risposte nel topic), egli tira in ballo addirittura le regole (quando si dice rigirare la frittata....) e accusa il Cozza di essere sprezzante nei suoi confronti.
Comunque, come già detto, spazio agli altri...
Avatar utente
alvinlee88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 250 di 1197
Iscritto il: 15/07/2007, 22:28

Messaggioda Argos86 » 12/12/2007, 21:38

I(e forse unico punto che merita di essere scritto): Ringrazio Steven che è stato l'unico che si è comportato correttamente(secondo il mio punto di vista eh, poi potrei sbagliarmi) e mi ha dato una mano(che sinceramente è servita).

II: Non sono un uomo/ragazzo, ma una ragazza, se qualcuno si degnasse di leggere i post fino in fondo eviterebbe certi errori, che per quanto marginali mostrano il grado di attenzione delle persone che lanciano le critiche "costruttive".

III: non sono un "bimbominkia", ma una semplice studentessa che frequenta l'università e che sta studiando per l'esame di Analisi Matematica I, forse in effetti avendo 21 anni posso essere cresciutella ^^; inoltre se vogliamo usare i quote..

Confesso che ho visitato questo topic incuriosito da un titolo tanto arrogante, ansioso di vedere disintegrato questo tipo


Altra nota che fa capire il rispetto che le persone hanno verso il prossimo;

IV: non ho formulato male il post, perchè fondamentalmente è quello che ho scritto; una richiesta di esercizi e badare bene, non una richiesta di esercizi svolti, ma bensì una richiesta di esercizi con la relativa soluzione finale!!!!
Cioè non mi pare di aver chiesto il cielo, se uno non vuole mettersi li a rispondermi, ok nessun problema, di certo io non mi metterò ad accusarlo di chissà cosa! Voi addirittura non solo avete perso tempo a rispondermi, ma a dirmi che ho sbagliato a scrivere ^^.. quando semplicemente non rispondere avrebbe lasciato spazio agli altri, questo invece cosa ha causato?

Che avete fatto vedere ad altri che magari potevano rispondere, che il topic aveva già qualche risposta, di conseguenza magari neanche si sono messi ad aprirlo. Per dire cosa? "Poni il post più garbatamente e dai una guardata al tuo libro!" Questo si che un consiglio utile!

V:Io ho il libro di testo e se vuoi ti dico anche l'autore così puoi BENISSIMO dargli una guardata, e notare che EFFETTIVAMENTE gli esercizi sulla definizione di limite CI SONO, ma guarda un po'? sono 3! Quindi anche volendo non coprono la mia richiesta, visto che le definizioni sono 9(con relativo limite destro e sinistro quando si parla di $x_0$). Ma secondo voi se io posso fare da me vengo a scrivere qui? Matematicamente è sempre stata la mia ultima speranza in certe cose! Ma ovviamente la gente deve stereotipare i comportamenti e pensare che se uno viene qui lo fa al 90% per farsi fare le cose.

VI: Ho risposto a Cozza educatamente, come si dovrebbe sempre fare(lo dico e faccio in primis, visto che l'educazione sta alla base dei rapporti civili), dopo che lui mi ha detto "che volevo la pappa pronta" quando se si fosse fermato a leggere un attimino meglio il mio post, avrebbe evidenziato che... guarda un po'... non ho chiesto la pappa pronta, ma solo del materiale sul cui esercitarmi. Se per voi è pappa pronta abbiamo una concezione diversa di questo termine(di per se già negativo). E cosa mi sono meritata per questo? di beccarmi di arrogante... ditemi voi dov'è l'arroganza nello scrivere "richiesta esercizi".. dio mio se è arrogante questo.. vuol dire che è inutile che faccio l'università visto che non conosco le basi della comunicazione!

VII: Quando ho scritto "non ho chiesto la tua opinione" era perché fondamentalmente cozza che ha fatto? Mi ha detto "guarda il libro e sfoglia il sito" ora, penso che qualsiasi persona con un po' di materia grigia, prima di postare faccia un'operazione di questo tipo no? Per di più ha continuato dicendo che nessuno avrebbe risposto alla mia domanda.. ora, questo non mi sembra un grande aiuto, per cui, al posto di rispondergli punto su punto (come sto invece facendo ora), ho preferito chiudere la questione li ed evitare di ridurre il tutto ad una polemica. Che è successo? Mi ha risposto a tono, per di più continuando a commentare sulla cosa.

Concludendo: Non credo di essere stata arrogante (se così fosse, mi scuso seriamente dal più profondo), credo anche che se alvinlee88(cozza meno, anche perché un paio di suggerimenti, per quanto scontati, li ha dati) avesse evitato di rispondere(visto che la risposta non mi sembra né a tema con il post né comunque utile, visto che serve solo a innescare il flame) non si sarebbe verificato tutto questo. Credo che quando uno scrive un topic con una richiesta di aiuto o di consulto o quel che sia, uno debba leggere il post e capire se effetivamente può essere d'aiuto; non lo è? chiude il topic e guarda altro.

Voglio dire se uno chiede un parere o un aiuto su qualcosa, che senso ha rispondergli "no guarda, hai sbagliato a chiederla" al massimo gli rispondi "la cosa si fa così, comunque la prossima volta ricordati di chiederla in quest'altro modo" mentre se non vuoi/puoi rispondergli eviti semplicemente.

--

Chiudo qui, premettendo che NON aprirò più questo post NE' risponderò ad altre vostre risposte in questo topic per due motivi:

I: Il regolamento impone che quando una persona apre un topic, si rispetti l'argomento del topic stesso, senza andare fuori tema, altrimenti uno apre un post nella sezione generale.
II: Odio dover fare polemica su cose così insignificanti(perché dai ragazzi, neanche un bambino di 5 anni si arrabbia per certe cose via).

Se qualcuno ha ancora voglia di disquisire sulla questione può mandarmi un pm e ne parliamo, ovviamente risponderò solo a chi vuole una discussione civile, gli altri si astengano se possibile.

Buona serata e buono studio a tutti ;-)
Avatar utente
Argos86
New Member
New Member
 
Messaggio: 37 di 65
Iscritto il: 16/10/2007, 15:47

Messaggioda alvinlee88 » 13/12/2007, 22:27

Come già detto, non puoi mica richiedere di scrivere un libro migliore del tuo.
Scherzi a parte, se ho risposto così è perchè l'impressione che ho avuto leggendo i tuoi 2 post è stata veramente pessima. Anche con tutto il seguito, ciò non toglie che hai mancato di rispetto al volenteroso Cozza che si offriva di aiutarti, dicendogli sprezzantemente "non voglio la tua opinione, solo esercizi".

C'erano tutte le premesse per cercare accanate.

argos86 ha scritto: poni il post più garbatamente e dai un'occhiata al tuo libro!" Questo si che è un consiglio utile!

E' un consiglio utilissimo, specie il primo: tienilo presente se vuoi evitare queste situazioni. [/quote]

argos86 ha scritto:Chiudo qui, premettendo che NON aprirò più questo post NE' risponderò ad altre vostre risposte in questo topic

Vivremo lo stesso.
Avatar utente
alvinlee88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 251 di 1197
Iscritto il: 15/07/2007, 22:28


Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite