Raptorista ha scritto:Ciao, anche io ho questo problema e sto cercando di liberarmene; finora ho ottenuto grandi progressi con questi piccoli accorgimenti: scrivere sempre in maniera chiara, perché un segno meno vicino ad una frazione è un attimo che sparisca e poi te lo perdi. Un'altra cosa che evito di fare è di mettere insieme troppi passaggi, per esempio sommare tutti i termini con la x (se ne ho sia al primo sia al secondo membro) e poi spostare direttamente il risultato al primo o secondo membro, perché ci sono sempre i più ed i meno che si mischiano tra loro. Infine, la tua mente va molto più veloce della tua penna, quindi mentre svolgi un calcolo, PENSALO: ad esempio la scomposizione di somma/differenza di cubi, che inganna con il falso quadrato, o anche quando hai molti termini simili o semplicemente quando ricopi: aiuta a focalizzare quello che fai!
questo mi sembra interessante....
il fatto di ricominciare l'equazione è sicuramente molto utile, e vi ringrazio tutti. Il problema è che in un compito in classe io non so quale sia il risultato corretto, quindi non so se devo rifare l'equazione o no.....questi consigli di Raptorista potrebbero fare al caso mio, vedremo.....
spero di poter diventare più attento, grazie ancora a tutti per gli ottimi suggerimenti....