Messaggioda velenoxxx » 20/02/2009, 19:52

Raptorista ha scritto:Ciao, anche io ho questo problema e sto cercando di liberarmene; finora ho ottenuto grandi progressi con questi piccoli accorgimenti: scrivere sempre in maniera chiara, perché un segno meno vicino ad una frazione è un attimo che sparisca e poi te lo perdi. Un'altra cosa che evito di fare è di mettere insieme troppi passaggi, per esempio sommare tutti i termini con la x (se ne ho sia al primo sia al secondo membro) e poi spostare direttamente il risultato al primo o secondo membro, perché ci sono sempre i più ed i meno che si mischiano tra loro. Infine, la tua mente va molto più veloce della tua penna, quindi mentre svolgi un calcolo, PENSALO: ad esempio la scomposizione di somma/differenza di cubi, che inganna con il falso quadrato, o anche quando hai molti termini simili o semplicemente quando ricopi: aiuta a focalizzare quello che fai!

questo mi sembra interessante....
il fatto di ricominciare l'equazione è sicuramente molto utile, e vi ringrazio tutti. Il problema è che in un compito in classe io non so quale sia il risultato corretto, quindi non so se devo rifare l'equazione o no.....questi consigli di Raptorista potrebbero fare al caso mio, vedremo.....
spero di poter diventare più attento, grazie ancora a tutti per gli ottimi suggerimenti....
velenoxxx
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 12 di 35
Iscritto il: 09/02/2009, 19:15

Messaggioda Raptorista » 20/02/2009, 20:47

Prego! Se hai ancora bisogno, non hai che da chiedere :)
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 157 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Messaggioda franced » 20/02/2009, 22:39

Cozza Taddeo ha scritto:
@melia ha scritto:Un altro consiglio da una che ne ha passate di tutti i colori per la sua distrazione: l'esercizio non viene? Prendi un altro foglio e ricomincialo da zero, ricopiando il testo dal libro.

Concordo in pieno.


Anche io.
Francesco Daddi

Visita il mio sito:

https://www.francescodaddi.it
franced
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1638 di 3629
Iscritto il: 26/02/2007, 17:39

Precedente

Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite