Dimostrazione di geometria

Messaggioda Nidaem » 20/12/2010, 17:55

Ho fatto il teorema di Talete e le sue quattro conseguenze.

Dato un triangolo $ABC$, con $AC>BC$, si prenda sul prolungamento di $AB$ dalla parte di $B$ un punto $P$ tale che sia $AP:BP=AC:BC$. Si dimostri che $CP$ è bisettrice dell'angolo esterno $hat(BCQ)$, essendo $Q$ sul prolungamento di $AC$ oltre $C$.


Io traccio $BE$ in modo tale che $CE=CB$. Di conseguenza è un triangolo isoscele. Quindi l'angolo esterno $hat(BCQ)$ è congruente alla somma degli angoli interni ad esso non adiacenti.
Nidaem
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 72 di 122
Iscritto il: 16/02/2010, 18:22

Re: Dimostrazione di geometria

Messaggioda Nicole93 » 20/12/2010, 18:35

Nidaem ha scritto:Ho fatto il teorema di Talete e le sue quattro conseguenze.

Io traccio $BE$ in modo tale che $CE=CB$. Di conseguenza è un triangolo isoscele. Quindi l'angolo esterno $hat(BCQ)$ è congruente alla somma degli angoli interni ad esso non adiacenti.


Cosa intendi con l'ultima frase?
Da come ho fatto io la figura , $BhatCQ$ è angolo esterno per il triangolo $ABC$, ma non per il triangolo che tu hai costruito, cioè $BCE$
Forse intendevi parlare dell'angolo $PhatCQ$, che effettivamente è l'angolo esterno del triangolo $BCE$
Forse da $B$ ti conveniva tracciare la parallela al lato $AC$, in modo così da poter applicare il corollario del teorema di Talete
Non fatevi ingannare dallo pseudonimo:93 non è il mio anno di nascita né la mia età!
Nicole93
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 638 di 858
Iscritto il: 10/04/2009, 14:01


Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite