Passa al tema normale
Discussioni su argomenti di matematica di scuola secondaria di secondo grado

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Funzione empirica o matematica?

02/09/2011, 21:03

Ragazzi... mi aiutate?
I dati che esprimono un rapporto, ad esempio, tra la piovosità di una città nei diversi mesi dell'anno esprimono una funzione empirica? io credo di si, cioè ... ogni volta al variare di x devo andarmi a rilevare la y o sbaglio ?

Re: Funzione empirica o matematica?

02/09/2011, 23:59

Sì, i dati di cui parli descrivono una funzione empirica. Tuttavia non è perché al variare di $x$ rilevi la $y$ (quello è un discorso di ingresso-uscita che riguarda tutte le funzioni, e non solo quelle empiriche): si tratta di una funzione empirica in quanto non ha una vera e propria forma matematica ma graficamente è assegnata per punti. Quindi a meno di applicazione di modelli matematici quali l'interpolazione ad esempio, una funzione empirica sarà sempre definita per "punti", cioè per dati rilevati (manca in sostanza la "continuità" in quanto nel caso da te descritto siamo nel "discreto").
Spero di essere stato esauriente e chiaro.

Re: Funzione empirica o matematica?

03/09/2011, 14:55

Grazie Andrea!! Altre cose non riesco a capire..... ma la durata di un giorno è una grandezza costante o variabile? credo variabile, no ? come la temperatura di un ambiente ed il peso di un cm di argento( io ho fatto così ..) , e la misura del raggio terrestre?

Re: Funzione empirica o matematica?

03/09/2011, 15:00

Ragiona sulla definizione di grandezza variabile! Se ci rifletti, noterai che, ad esempio, la durata di un giorno è costante e non variabile: un giorno dura (approssimativamente) 24 ore...

Re: Funzione empirica o matematica?

03/09/2011, 15:02

ok, a prescindere da fuso orario ecc? scusate.... ma non ho mai avuto un grande intuito.

Re: Funzione empirica o matematica?

03/09/2011, 15:06

Il fuso orario comporta una "traslazione" delle ore, ma la durata è la stessa!

Re: Funzione empirica o matematica?

03/09/2011, 15:08

Giusto!! il raggio terrestre invece? oddio ma che brutta sta roba....per la matematica ci devi nascere, secondo me :(

Re: Funzione empirica o matematica?

03/09/2011, 15:13

1) Il raggio terrestre che tu sappia varia nel tempo o è costante?
2) La Matematica è ben altro! Queste, a mio modo di vedere, sono solo conoscenze che tutti dovremmo avere! :wink:

Re: Funzione empirica o matematica?

03/09/2011, 15:15

Credo sia ... costante -.-'!

A mio modo di vedere, la matematica è un'attitudine, è proprio vivere e ragionare diversamente. Sarà per questo che ho preferito la strada della filosofia. Ho fatto lo scientifico, eppure non è mai stata il mio forte. Se è vero che chi conosce i numeri, è padrone del mondo..io mi accontento, senza pretese, di un piccolo posticino da occupare.

Re: Funzione empirica o matematica?

03/09/2011, 15:22

Infatti è costante! Se cerchi in rete o su un qualsiasi testo di scienze, vedrai che il raggio terrestre è un numero ben preciso (anche se in realtà a rigore non sarebbe possibile parlare di raggio terrestre in quanto, di fatto, la Terra non è proprio una sfera!).
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.