Salita e discesa---I libri

Messaggioda al_berto » 16/12/2014, 13:56

Buongiorno,

Salita e discesa
Faccio un'escursione in montagna.
La salita è relativamente ripida ma accessibile. Vado al mio passo; talvolta lentamente e talvolta più velocemente.
L'indomani attacco la discesa; percorro i passaggi scoscesi lentamente, e quelli più agevoli, rapidamente.
È chiaro che ho impiegato più tempo a salire che a scendere.
La domanda è questa:
Partendo ogni volta alla stessa ora, esiste un punto della discesa per il quale sono passato allo stesso momento (alla
stessa ora) il giorno della salita, e perchè?

I libri
Un libraio acquista dei libri per 80 €.
Con 4 libri di più, per lo stesso prezzo totale, ogni libro sarebbe costato 1 € di meno.
Quanti libri?
Grazie.
aldo
Salus et Pecunia.
Legge 28.
L'intensità del prurito è sempre inversamente proporzionale alla raggiungibilità del punto.
al_berto
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 606 di 1064
Iscritto il: 05/01/2010, 18:33
Località: Savona

Re: Salita e discesa---I libri

Messaggioda Brancaleone » 16/12/2014, 14:15

I libri
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Ipotizzando che tutti i libri abbiano lo stesso prezzo la soluzione si trova risolvendo il sistema

${ ( nc=80 ),( (n+4)(c-1)=80 ):}$


dove $n$ è il numero dei libri acquistati, $c$ è il costo di ogni libro e valgono rispettivamente $16$ e $5$.
Eliminato l'impossibile ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità.
(Sherlock Holmes ne "Il segno dei quattro" di A. C. Doyle)
Avatar utente
Brancaleone
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 867 di 2972
Iscritto il: 08/01/2012, 12:25

Re: Salita e discesa---I libri

Messaggioda al_berto » 16/12/2014, 14:58

Ciao,
@Brancaleone e a tutti:
Sì, ogni libro ha lo stesso prezzo.
aldo
Salus et Pecunia.
Legge 28.
L'intensità del prurito è sempre inversamente proporzionale alla raggiungibilità del punto.
al_berto
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 607 di 1064
Iscritto il: 05/01/2010, 18:33
Località: Savona

Re: Salita e discesa---I libri

Messaggioda axpgn » 16/12/2014, 16:11

Libri
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Detto $L$ il numero di libri iniziale e $p$ il prezzo iniziale di ogni libro abbiamo questo sistema ${(80=Lp),(80=(L+4)(p-1)):}$ e risolvendolo otteniamo $L=16$ e $p=5$.


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2990 di 40664
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Salita e discesa---I libri

Messaggioda axpgn » 16/12/2014, 16:33

Salita e discesa
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Sì, esiste.

Una dimostrazione potrebbe essere questa ...

Poniamo $d$ la lunghezza dell'ascesa.
Poniamo $t_i$ l'istante della giornata in cui inizio il percorso (sia per la salita che per la discesa).
Poniamo $t_f$ l'istante in cui termino la discesa. Allo stesso istante (del giorno precedente, ovviamente ...) mi troverò al punto $x_1$ della salita.
Ciò significa che mentre scendevo sono passato dal punto $x_1$ all'istante $t_1$ che è precedente a $t_f$ ma posteriore a $t_i$.
Mentre salivo, all'istante $t_1$ mi trovavo nel punto $x_2$ posto più in basso del punto $x_1$.
Ricapitolando, esiste un istante $t_1$ con $t_i<t_1<t_f$ in cui ho $d_1=x_1-x_2$ tale che $d_1<d$.
Reiterando questo procedimento (eventualmente all'infinito) si può notare che avrò un istante $t_n$ tale che $d>d_1>d_2>...>d_n=0$

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2991 di 40664
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Salita e discesa---I libri

Messaggioda nino_ » 16/12/2014, 17:40

Buona escursione!

Su un foglio di carta tracci due segmenti paralleli (es. a distanza 5 cm). Li unisci con un segmento perpendicolare che li incrocia in A e B. Da A e da B segni verso destra dei trattini a distanza uguale, che indicano le ore della giornata (0-1-2-...-24).
Dal segmento inferiore, parti ad es. alle 08:00 e segni una linea come vuoi tu fino a raggiungere il segmento superiore, cui arrivi ad es. alle 16;00.
Fai lo stesso in discesa partendo dal segmento superiore (alla stessa ora 08:00 del giorno prima), fino ad arrivare al segmento inferiore. In qualunque modo ci arrivi (cioè con una pendenza più o meno ripida), vi giungerai sempre dopo le 08:00 della partenza e quindi dovrai per forza jncrociare sempre (nello stesso orario dell'andata) la linea del tempo del percorso di salita.
nino_
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 143 di 976
Iscritto il: 13/10/2014, 15:17

Re: Salita e discesa---I libri

Messaggioda al_berto » 17/12/2014, 22:14

Buonasera,

Salita e discesa

Soluzione
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Mi pare che ci siamo, siamo d'accordo che il punto esiste.
Per immaginare la soluzione forse più chiaramente, facciamo l'ipotesi che mio fratello-gemello faccia esattamente lo stesso percorso, nei minimi dettagli, il giorno dopo, il giorno in cui attacco la discesa. Dunque: mio fratello sale, io scendo. È chiaro, che ad un certo momento ci incroceremo. Non si può dire invece dove quest'incrocio avvenga…

ciao a tutti.
aldo
Salus et Pecunia.
Legge 28.
L'intensità del prurito è sempre inversamente proporzionale alla raggiungibilità del punto.
al_berto
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 608 di 1064
Iscritto il: 05/01/2010, 18:33
Località: Savona


Torna a Giochi matematici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite