Re: Scatole - cifre - testa o croce

Messaggioda nino_ » 22/12/2014, 08:54

Scusa, però avevo scritto:

b) Deve essere, orizzontalmente: A*D = BC ; E*H = FG ; I*N = LM ; O*R = PQ e anche verticalmente: A*O = EI ; B*P = FL ; C*Q = GM ; D*R = HN
Cioè le due cifre esterne moltiplicate danno il numero di due cifre racchiuso fra loro.


Il segno della moltiplicazione c'era solo fra i termini esterni.
Ciao
Nino
nino_
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 158 di 976
Iscritto il: 13/10/2014, 15:17

Re: Scatole - cifre - testa o croce

Messaggioda axpgn » 22/12/2014, 13:15

Sì ma è una vita che due lettere affiancate per me rappresentano un prodotto ... :-D (con in numeri non accade ... :wink: ... cioè se avessi scritto prima l'esempio che hai fatto dopo, l'equivoco non ci sarebbe stato, tipo $5*3=15$ )
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Comunque ne ho trovati $8$ di schemi di $4$ tipi diversi (scambiando le righe con le colonne); ti scrivo solo la prima riga e la prima colonna di ciascuno ...

$3217, 3279$

$7213, 7568$

$8567, 8729$

$9273, 9728$


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3021 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Scatole - cifre - testa o croce

Messaggioda nino_ » 22/12/2014, 14:50

axpgn ha scritto:Sì ma è una vita che due lettere affiancate per me rappresentano un prodotto ... :-D (con in numeri non accade ... :wink: ... cioè se avessi scritto prima l'esempio che hai fatto dopo, l'equivoco non ci sarebbe stato, tipo $5*3=15$ )
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Comunque ne ho trovati $8$ di schemi di $4$ tipi diversi (scambiando le righe con le colonne); ti scrivo solo la prima riga e la prima colonna di ciascuno ...

$3217, 3279$

$7213, 7568$

$8567, 8729$

$9273, 9728$


Cordialmente, Alex


:smt023 Penso che le hai trovate tutte e non esistano altre soluzioni.

Ciao
Nino
nino_
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 159 di 976
Iscritto il: 13/10/2014, 15:17

Re: Scatole - cifre - testa o croce

Messaggioda al_berto » 22/12/2014, 15:06

Buongiorno,
al_berto ha scritto:Ciao,
@ nino
scusa, quelle che ho scritto non sono neppure equazioni,
dovevo scrivere così:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
$ (c*b+2*(a*c+a*b)*n)=(n*b*c+2*(a*b)*n+2*a*c)*1/2$
$ (c*b+2*(a*c+a*b)*n)=(n*b*c+2*(a*c)*n+2*a*b)*2/5$
Sono vere con $a=1, b=5, c=20, n=16$ e sono uguali a $900$

ciao a tutti
aldo

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
I valori da me trovati $a=1, b=5, c=20, n=16$
soddisfano le equazioni da me scritte: $900$ è la metà di $1800$ ed è i $2/5$ di $2250$ come riciesto.
$ (c*b+2*(a*c+a*b)*n)=900$
$(n*b*c+2*(a*b)*n+2*a*c)=1800$
$(n*b*c+2*(a*c)*n+2*a*b)=2250$

A questo punto sono andato a vedere tutti vs messaggi spoiler e credo di aver capito l'inghippo.
nino_ ha scritto:Se le accatastiamo una sull'altra a formare una pila, la superficie esterna del solido risultante

Ora, non per fare il polemico, lungi da me, ma cosa si intende per superficie esterna ?
Le superfici di un solido sono: totale, laterale, di base.
Forse nino in tendeva scrivere superficie totale, o semplicemente superficie.
Per conto mio superficie esterna si intende tutta la superficie in vista del solido, quindi con esclusione delle superfici di appoggio del solido su un qualsiasi supporto e con esclusione delle superfici di contatto delle scatole fra loro.
Visto sotto questo punto di vista, che purtroppo pare sia soltanto il mio, il quesito dovrebbe essere risolto con $a=1, b=5, c=20, n=16$
Mi inchino alla maggioranza ;-)
ciao a tutti
aldo
Salus et Pecunia.
Legge 28.
L'intensità del prurito è sempre inversamente proporzionale alla raggiungibilità del punto.
al_berto
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 617 di 1064
Iscritto il: 05/01/2010, 18:33
Località: Savona

Re: Scatole - cifre - testa o croce

Messaggioda nino_ » 22/12/2014, 15:52

al_berto ha scritto:Ora, non per fare il polemico, lungi da me, ma cosa si intende per superficie esterna ?

ciao a tutti
aldo


Non devi prendertela, ognuno può interpretarlo come crede...

Però, già alla scuola media viene insegnato:
"Superficie del parallelepipedo rettangolo

Per calcolare la superficie del parallelepipedo occorre tenere conto che esso ha sei facce. Ogni faccia è costituita da un rettangolo. Per calcolare tutta la superficie esterna occorre quindi sommare la superficie di tutte e sei le facce. Cioè calcolare le superfici di 6 rettangoli e sommarle tra di loro."

http://www.scuolaelettrica.it/media/cla ... ria9.shtml

E qui, il quiz chiede, una volta che sono accatastate le scatole nei modi indicati, di valutare la superficie esterna del solido risultante. E questa superficie esterna si determina in un modo univoco:
area di due facce (es. sopra e sotto) + n_scatole * area di due facce (laterali) + n_scatole * area delle altre due facce (laterali)

Ciao
Nino
nino_
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 161 di 976
Iscritto il: 13/10/2014, 15:17

Re: Scatole - cifre - testa o croce

Messaggioda axpgn » 22/12/2014, 18:11

Scusami al_berto, capisco il tuo punto di vista ma se ti chiedessero di calcolare la superficie esterna di un cubo tralasceresti la faccia su cui è appoggiato ? Io penso di no ... ;-)

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3023 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Scatole - cifre - testa o croce

Messaggioda al_berto » 25/12/2014, 15:30

Buon Natale a tutti,
@axpgn
E se sopra il cubo ( meglio scatola a forma di cubo) ne accatastassero un'altra identica e ti chiedessero di calcolare l'area della superficie esterna del nuovo solido così formatosi, tu calcoleresti anche l'area delle superfici a contatto tra loro?
Secondo me, la superficie di appoggio (di una scatola) equivale ad una delle due superfici di contatto tra loro.
ciao.
aldo
Salus et Pecunia.
Legge 28.
L'intensità del prurito è sempre inversamente proporzionale alla raggiungibilità del punto.
al_berto
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 620 di 1064
Iscritto il: 05/01/2010, 18:33
Località: Savona

Precedente

Torna a Giochi matematici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite