Rettangolo da cancellare

Messaggioda milizia96 » 28/06/2015, 08:22

Alberto e Barbara fanno un gioco che si svolge su un rettangolo composto da $n\times m$ caselle unitarie.
Iniziando da Alberto, il giocatore di turno deve scegliere una casella $C$, che viene cancellata. Inoltre, ogni casella che non si trovi più in basso o più a sinistra rispetto a $C$ viene cancellata allo stesso modo. Ogni casella cancellata, chiaramente, non potrà più essere scelta. Dopo di che il gioco passa all'altro giocatore.

Chi cancella l'ultima casella perde.
In base alle dimensioni iniziali del rettangolo, quale dei due giocatori ha una strategia vincente?
Ultima modifica di milizia96 il 02/07/2015, 08:05, modificato 1 volta in totale.
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Re: Rettangolo da cancellare

Messaggioda xXStephXx » 02/07/2015, 01:18

Ho un dubbio sulle mosse :-D Se il primo giocatore cominciasse cancellando la seconda casella più a sinistra dell'ultima riga, poi resterebbe una sola casella?
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Re: Rettangolo da cancellare

Messaggioda milizia96 » 02/07/2015, 08:06

Scusa, mi ero espresso in modo sbagliato, ora ho corretto
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Re: Rettangolo da cancellare

Messaggioda xXStephXx » 02/07/2015, 20:44

Ah bello! Anche così dovrebbe bastare una considerazione, ma più sottile della precedente, giusto? :D
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Re: Rettangolo da cancellare

Messaggioda milizia96 » 03/07/2015, 08:02

Molto più sottile, direi :)
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Re: Rettangolo da cancellare

Messaggioda milizia96 » 09/07/2015, 20:54

Va beh, vi dico la risposta, provate a dimostrarla:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Se il rettangolo è $1\times 1$ vince Barbara, in tutti gli altri casi vince Alberto.
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Re: Rettangolo da cancellare

Messaggioda axpgn » 09/07/2015, 22:57

Eh, vabbè, fino a lì c'ero arrivato (più o meno), è il resto che mi manca ... :-D

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Re: Rettangolo da cancellare

Messaggioda xXStephXx » 10/07/2015, 15:08

Non ero riuscito a trovare una strategia vincente :D Ma in qualche modo è la struttura stessa del gioco che consente di dire chi vince. Cioè Alberto vince se con la prima mossa riesce ad ottenere una configurazione perdente (per chi se la ritrova). E Barbara vince se (partendo dalla configurazione che si ritrova) con la sua prima mossa riesce a passare ad Alberto una configurazione perdente... Ora, pure senza sapere quali sono le configurazioni perdenti, magari Alberto può "anticipare" l'eventuale mossa vincente di Barbara :-D Rimane da capire come xD
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Re: Rettangolo da cancellare

Messaggioda axpgn » 10/07/2015, 17:54

Scusa Steph ma tutti i giochi di questo tipo funzionano così, cioè devi lasciare all'avversario una situazione comunque perdente (se esiste); il problema sta nel trovarla (e questo spesso si può almeno congetturare) ma ancor di più nel dimostrarla :-D, che è quello che vuole milizia ;-)

Cordialmente, Alex
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Re: Rettangolo da cancellare

Messaggioda xXStephXx » 10/07/2015, 19:40

axpgn ha scritto:Scusa Steph ma tutti i giochi di questo tipo funzionano così, cioè devi lasciare all'avversario una situazione comunque perdente (se esiste); il problema sta nel trovarla

Non so se si deve trovare davvero. In teoria basta capire che c'è :-D Poi sono così tutti i giochi, ma qui ragionando sulle prime due mosse (la prima di Alberto e la prima di Barbara) viene fuori una particolarità che consente ad Alberto di poter sempre trovare la configurazione giusta.
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
In fondo le configurazioni che può raggiungere Barbara con la sua prima mossa... non sono troppo diverse da quelle che poteva raggiungere Alberto sin da subito... no? :D
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