Messaggioda lupo grigio » 08/09/2006, 19:50

E' chiaro che nessuno dubita che in questo specifico caso lo sviluppo di Newton sia più veloce di qualunque altro e a quello saremmo arrivati in ogni caso. Lo scopo che mi pronevo con il mio ultimo intervento era invece un altro, e precisamente dimostrare che anche una strada che a prima vista può sembrare impercorribile può con un poco di astuzia essere velocizzata anche di un fattore pari a parecchie migliaia...

Per renderci conto di questo esaminaimo un altro caso e supponiamo che al condannato a morte sia richiesto in cambio della grazia il calcolo di $pi$... diciamo con sei cifre... Che cosa si può inventare in questo caso?...

cordiali saluti

lupo grgio

Immagine

An old wolf may lose his teeth, but never his nature
lupo grigio
 

Messaggioda mircoFN » 09/09/2006, 10:32

Anche su questo problema si corre il rischio di scoprire l'acqua calda.
Da quanto ne so, determinare il max numero di cifre di $pi$ è un criterio per misurare le prestazioni dei calcolatori, pertanto credo che siano stati molto studiati algoritmi efficienti per farlo.

ciao


PS: non ho mai detto che il metodo di Newton sia il più efficiente per trovare cifre di $e$! Non so se tale affermazione sia vera e non ho nemmeno elementi per dire se sia possibile affermare che esista il metodo più efficiente.
"La matematica non si capisce, alla matematica ci si abitua" von Neumann.
"The strength of a chain cannot be increased by improving the strongest links" D. Broek.
mircoFN
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 539 di 3188
Iscritto il: 04/03/2006, 12:01

Precedente

Torna a Giochi matematici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: carcarlo, Jickmann1 e 1 ospite