[C] Formato output fopen

Messaggioda Return89 » 02/02/2015, 00:47

Ciao a tutti,
sapreste indicarmi qualche possibile estensione per un output di fopen?
Devo creare un file di testo però vorrei capire se esistono altri formati oltre il classico .txt
In particolare quel che cerco è un formato non modificabile/leggibile, che possa essere controllato solo ed esclusivamente dal programma.


Grazie in anticipo :)
Return89
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 182 di 526
Iscritto il: 13/06/2013, 23:00

Re: [C] Formato output fopen

Messaggioda apatriarca » 02/02/2015, 01:04

Non c'è nulla che tu possa fare per rendere un file non modificabile/leggibile. Il formato non ha nulla a che fare con il suo nome, puoi cambiare il nome di un file e questo avrà sempre le stesse medesime informazioni contenute. Una immagine jpg salvata come png sarà sempre una immagine jpg (anche se un programma che stia tentando di leggerla come immagine png ti dirà che è corrotta). Quando apri un file con fopen non c'è alcuna restrizione al nome del file. Può anche non avere estensione.. o avere una estensione del tutto inventata come sjnakjd.
apatriarca
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3686 di 10436
Iscritto il: 08/12/2008, 20:37
Località: Madrid

Re: [C] Formato output fopen

Messaggioda Return89 » 02/02/2015, 01:13

apatriarca ha scritto:Non c'è nulla che tu possa fare per rendere un file non modificabile/leggibile. Il formato non ha nulla a che fare con il suo nome, puoi cambiare il nome di un file e questo avrà sempre le stesse medesime informazioni contenute. Una immagine jpg salvata come png sarà sempre una immagine jpg (anche se un programma che stia tentando di leggerla come immagine png ti dirà che è corrotta). Quando apri un file con fopen non c'è alcuna restrizione al nome del file. Può anche non avere estensione.. o avere una estensione del tutto inventata come sjnakjd.

Si scusa per "non modificabile/leggibile" intendevo a prima vista. Cioè mettere un'estensione inesistente sarebbe perfetto, ho appena provato e non ci sono problemi in scrittura/lettura.

E' proprio quel che mi serviva sapere.

Grazie tante!!
Return89
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 183 di 526
Iscritto il: 13/06/2013, 23:00

Re: [C] Formato output fopen

Messaggioda asalspammer » 12/02/2015, 08:00

file e questo avrà sempre le stesse medesime informazioni contenute. Una immagine jpg salvata come png sarà sempre una immagine jpg (anche se un programma che stia tentando di leggerla come immagine png ti dirà che è corrotta). Quando apri un file con fopen non c'è alcuna restrizione al nome del file. Può anche non avere estensione.. o avere una estensione del tutto inventata come sjnakjd
________________________________

You can get score highest marks in mcse security dumps exam using braindumps.com - ccna security exam and test king which are prepared by top certified professionals, ndm.edu ccna wireless training.
Ultima modifica di asalspammer il 25/02/2015, 11:53, modificato 1 volta in totale.
asalspammer
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 12/02/2015, 07:43

Re: [C] Formato output fopen

Messaggioda Raptorista » 12/02/2015, 14:23

@return89: credo tu stia facendo un minestrone tra ciò che è possibile fare e ciò che windows effettivamente fa.
Se prendi un file .txt e gli cambi estensione, windows si rifiuterà di aprirlo e apparirà "non modificabile". Se tuttavia forzassi il sistema ad aprire quel file con un editor di testo, o ci provassi su un altro sistema operativo [i.e. linux] allora chiaramente vedresti tutti i contenuti.

Se vuoi che un file sia effettivamente leggibile solo dal tuo programma, devi scriverlo in un "modo" diverso [come se lo scrivessi in un'altra lingua, per intenderci]. Prendi l'esempio fatto sopra con jpg e png: se dai un jpg ad un programma dicendogli di aspettarsi un png, lui cercherà di leggerlo "nella lingua png", cioè andando a leggere i primi \(n\) bit e interpretandoli in un certo modo, poi altri \(k\) bit pensando che siano altro... Quando poi i numeri non tornano, il file viene segnalato corrotto. La specifica su come interpretare i byte di un formato di file si chiama "tramatura".

Se vuoi un file che non possa essere letto da altri, devi creare un formato con una tramatura di cui solo tu sai le specifiche [i.e. come interpretare i byte].
Questo può essere fatto senza troppi problemi, e il modo tipicamente dipende da che tipo di dati devi salvare.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3328 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58


Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite