[RISOLTO] Definire un automa dfa da un espressione regolare.

Messaggioda aleandro23 » 17/04/2015, 11:48

Salve a tutti, io devo fare un esercizio che partendo da un espressione regolare, devo ricavarmi un automa dfa. L'espressione è (aa)b ∪ (ab)a. La professoressa ci fa fare prima un automa nfa epsilon-transition e poi ci fa ricavare il dfa. Come si fa a passare da un nfa epsilon transition al dfa? Grazie a tutti per l'aiuto. :-)
Ultima modifica di aleandro23 il 20/11/2015, 19:32, modificato 1 volta in totale.
aleandro23
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 46
Iscritto il: 30/12/2014, 15:59

Re: Definire un automa dfa da un espressione regolare.

Messaggioda onlyReferee » 17/04/2015, 15:49

Ciao aleandro23 :!:
Intanto penso manchino gli asterischi (le star di Kleene) dopo le parentesi chiuse altrimenti l'automa sarebbe piuttosto banale. Io ti consiglio di procedere in maniera leggermente diversa: prova prima a costruire il dfa (senza epsilon mosse), poi prova con l'nfa con epsilon mosse ed infine prova a convertire il tuo nfa con epsilon mosse nel dfa creato in partenza per vedere se hai fatto giusto. Riguardo al procedimento ti chiedo: non ti è chiaro qualche passaggio in particolare riguardo a quanto scritto dalla professore sulla dispensa o quanto presente sul libro :?:
Per aspera sic itur ad astra
onlyReferee
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 665 di 2046
Iscritto il: 20/08/2013, 21:20
Località: Musile di Piave (VE)

Re: Definire un automa dfa da un espressione regolare.

Messaggioda aleandro23 » 18/04/2015, 19:21

Si scusa ho dimenticato gli asterischi. Comunque non so proprio come fare, perchè lei ha spiegato solo per passare da nfa a dfa, ma senza le epsilon-transition. C'è qualche differenza?
aleandro23
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 46
Iscritto il: 30/12/2014, 15:59

Re: Definire un automa dfa da un espressione regolare.

Messaggioda onlyReferee » 20/04/2015, 09:10

Il procedimento è analogo anche nel caso in cui tu abbia le $\epsilon$-transazioni di fatto. Nella stragrande maggioranza dei casi quando si usano tali transazioni in un NDFA si ha un numero maggiore di stati e l'esercizio può risultare un po' più lungo ma nulla più.
Per aspera sic itur ad astra
onlyReferee
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 680 di 2046
Iscritto il: 20/08/2013, 21:20
Località: Musile di Piave (VE)


Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite