Pagina 1 di 1

[RISOLTO] Definire un automa dfa da un espressione regolare.

MessaggioInviato: 17/04/2015, 11:48
da aleandro23
Salve a tutti, io devo fare un esercizio che partendo da un espressione regolare, devo ricavarmi un automa dfa. L'espressione è (aa)b ∪ (ab)a. La professoressa ci fa fare prima un automa nfa epsilon-transition e poi ci fa ricavare il dfa. Come si fa a passare da un nfa epsilon transition al dfa? Grazie a tutti per l'aiuto. :-)

Re: Definire un automa dfa da un espressione regolare.

MessaggioInviato: 17/04/2015, 15:49
da onlyReferee
Ciao aleandro23 :!:
Intanto penso manchino gli asterischi (le star di Kleene) dopo le parentesi chiuse altrimenti l'automa sarebbe piuttosto banale. Io ti consiglio di procedere in maniera leggermente diversa: prova prima a costruire il dfa (senza epsilon mosse), poi prova con l'nfa con epsilon mosse ed infine prova a convertire il tuo nfa con epsilon mosse nel dfa creato in partenza per vedere se hai fatto giusto. Riguardo al procedimento ti chiedo: non ti è chiaro qualche passaggio in particolare riguardo a quanto scritto dalla professore sulla dispensa o quanto presente sul libro :?:

Re: Definire un automa dfa da un espressione regolare.

MessaggioInviato: 18/04/2015, 19:21
da aleandro23
Si scusa ho dimenticato gli asterischi. Comunque non so proprio come fare, perchè lei ha spiegato solo per passare da nfa a dfa, ma senza le epsilon-transition. C'è qualche differenza?

Re: Definire un automa dfa da un espressione regolare.

MessaggioInviato: 20/04/2015, 09:10
da onlyReferee
Il procedimento è analogo anche nel caso in cui tu abbia le $\epsilon$-transazioni di fatto. Nella stragrande maggioranza dei casi quando si usano tali transazioni in un NDFA si ha un numero maggiore di stati e l'esercizio può risultare un po' più lungo ma nulla più.