Gruppo Studio-Passion

Messaggioda Giusyinthesky » 11/10/2014, 22:44

Salve a tutti,
l'argomento sembrerà banale, ma vorrei condividere con voi una importante perplessità.
Mi chiedevo come mai tra gli studenti di materie scientifiche non nasca mai l'esigenza di incontrarsi per creare dei veri gruppi-studio riguardo i propri interessi/passioni.
Insomma, così come esiste il confronto tra lettori accaniti di libri, di fumetti, amanti dell'arte o fanatici del videogame, talora con incontri periodici o manifestazioni ben organizzate, perché non accade lo stesso anche per chi ama la scienza? Perché è cosi assurdo o difficile??! Eppure il confronto è e deve essere necessario per qualsiasi crescita personale.
Grazie a chi risponderà!
Giusyinthesky
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 92 di 196
Iscritto il: 06/01/2011, 16:28

Re: Gruppo Studio-Passion

Messaggioda Drake76 » 13/10/2014, 09:20

Dovresti essere più specifico perchè in realtà dei gruppi di appassionati nell'ambito delle scienze esistono, vedi gli astrofili o questo stesso forum.
Per quanto riguarda i gruppi di confronto che hai portato come esempi devi considerare che quei temi parlano di tutto e niente, ovvero chiunque può avere opinioni su arte, letteratura, poesia, musica, ecc. perchè sono esternazioni soggettive di stati d'animo che possono essere condivisi o meno, compresi o meno (vedi l'arte o la musica contemporanea).
Al contrario la scienza non si esprime in modo soggettivo, i suoi argomenti sono il frutto di studi univocamente riconosciuti che solo in rari casi possono essere messi in discussione e comunque non può essere fatto da chiunque, io non posso alzarmi domani mattina mettere in discussione la legge di gravitazione universale. E' inoltre risaputo da tutti che la matematica non è un'opinione.
Drake76
New Member
New Member
 
Messaggio: 19 di 56
Iscritto il: 17/09/2014, 19:35
Località: Roma

Re: Gruppo Studio-Passion

Messaggioda axpgn » 13/10/2014, 12:25

Drake76 ha scritto: E' inoltre risaputo da tutti che la matematica non è un'opinione.

Ma questa è un'opinione ... :-D :lol:

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2552 di 40676
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Gruppo Studio-Passion

Messaggioda Drake76 » 13/10/2014, 13:44

axpgn ha scritto:
Drake76 ha scritto: E' inoltre risaputo da tutti che la matematica non è un'opinione.

Ma questa è un'opinione ... :-D :lol:

Cordialmente, Alex

Acc... e già, non potendolo dimostrare è una mia opinione :?
Drake76
New Member
New Member
 
Messaggio: 20 di 56
Iscritto il: 17/09/2014, 19:35
Località: Roma

Re: Gruppo Studio-Passion

Messaggioda Zero87 » 13/10/2014, 20:54

Questo forum è un luogo di confronto e, in senso lato, anche un gruppo di studio visto che magari io chiedo qualcosa di analisi 3 ma nel frattempo do una mano in analisi 11.

Ah, dimenticavo, questa è una mia opinione. :roll:

Note

  1. Accadeva qualche anno fa, quando ancora ero in ambiente universitario...!
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4038 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Gruppo Studio-Passion

Messaggioda Nelson143 » 13/11/2014, 13:25

Insomma, così come esiste il confronto tra lettori accaniti di libri, di fumetti, amanti dell'arte o fanatici del videogame, talora con incontri periodici o manifestazioni ben organizzate, perché non accade lo stesso anche per chi ama la scienza? Perché è cosi assurdo o difficile??! Eppure il confronto è e deve essere necessario per qualsiasi crescita personale.



___________________



You can try out our 70-413 dumps and latest wikipedia to get high flying success in final University of California, San Francisco and RIVERBED exams. Our selftestengine is also very CISCO
Ultima modifica di Nelson143 il 10/12/2014, 10:49, modificato 1 volta in totale.
Nelson143
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 13/11/2014, 13:23

Re: Gruppo Studio-Passion

Messaggioda Giusyinthesky » 20/11/2014, 14:57

Nelson..perche hai citato senza un commento? xD
Giusyinthesky
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 94 di 196
Iscritto il: 06/01/2011, 16:28

Re: Gruppo Studio-Passion

Messaggioda Zero87 » 20/11/2014, 20:59

Giusyinthesky ha scritto:Nelson..perche hai citato senza un commento? xD

Non ho capito la citazione - ignoranza personale magari - però qui ci si confronta più spesso di quello che sembra. Ne ricordo tante di discussioni matematiche e non dove ci si è scornati, ma certo, se si cerca l'approccio diretto - question->answer and so on - magari qui c'è da attendere un po'! :)
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4139 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche


Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite