Re: Insegnare nell'ambito A049, facile?

Messaggioda Zero87 » 08/10/2014, 20:00

vict85 ha scritto:Sinceramente trovo che se vuoi fare il programmatore serio tu debba uscire dall'Italia, sia per la paga (vedere pagina 2) che per le opportunità di lavoro.

Dipende da che "tipo" di programmatore vuoi essere; nel senso se vuoi fare l'hacker allora credo sì, se ti accontenti di sviluppare programmi su richiesta di aziende va bene pure l'italia. Non credo che dove sto io è l'unica azienda con dei programmatori in Italy.

Rispondo soprattutto per appoggiare gugo82 - che saluto. Perché ho lasciato perdere l'insegnamento?
Stesso motivo, magari non ho ancora una famiglia "da mantenere" (spero di sì in futuro), ma salvo imprevisti ho un lavoro serio e non vado saltellando per supplenze oppure da scuolette private che non ti pagano nemmeno la benzina e dove può darsi che a cinquanta anni vedo qualcosa di simile a un lavoro fisso.
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4036 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Insegnare nell'ambito A049, facile?

Messaggioda Pesca321 » 19/12/2014, 12:24

Ciao a tutti, mi aggiungo anch'io a questa discussione.
Volevo ringraziare innanzitutto @Zero87: anche io laureata alla magistrale in Matematica a luglio del 5° anno e tesi in ricerca e 110 con lode. Purtroppo perdo il treno della graduatoria di terza fascia: quando io mi laureo (inizio luglio) la graduatoria ha appena chiuso (a fine giugno). Ma non dispero: muovendomi un po' in anticipo riesco a partecipare al test preselettivo della TFA per le classi A047, A049 e A059; infatti, il test per la A048 (Matematica) era proprio il giorno della mia laurea.

Passo il test solo per la A059; è vero, non sono un genio della matematica, ma non sento di dovermene fare una colpa; ero sotto tesi, lavoravo e non avevo nè la testa nè il tempo per mettermi a studiare. Così penso: vabè, nel caso vada male la TFA meglio mettere le mani avanti, e mi trovo un lavoro in una società di consulenza come Analista Programmatore.

Risultato: non ho passato lo scritto della A059 perchè non ho studiato nulla, e il lavoro che ho come informatico è esattamente il contrario di ciò che vorrei fare nella vita :vom: .

Perciò, a @Zero 87 dico: grazie, la storia della tua amica che, pur avendo passato l'abilitazione non riesce ad insegnare, mi tira un po' su, e mi fa capire che tutto non tutto il male vien per nuocere.

P.S. Ai matematici che tentano la carriera dell'informatica dico: attenti, ad oggi le aziende che cercano informatici puntano decisamente troppo in alto per fare lavori per cui basterebbe un diploma (anche del liceo). A me personalmente fanno spostare files da una cartella all'altra, e hanno anche il coraggio di dirmi che sono molto brava. E al colloquio cercavano solo matematici o ingegneri informatici. :cry:
Riflettere è considerevolmente laborioso; ecco perchè molta gente preferisce giudicare. (Ortega y Gasset)
Pesca321
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 4 di 130
Iscritto il: 15/12/2014, 15:05
Località: Emilia Romagna

Re: Insegnare nell'ambito A049, facile?

Messaggioda Zero87 » 21/12/2014, 17:42

Pesca321 ha scritto:Volevo ringraziare innanzitutto @Zero87: anche io laureata alla magistrale in Matematica a luglio del 5° anno e tesi in ricerca e 110 con lode.

Il mio sbiadito 105 dell'anno scorso si fa piccolo piccolo per la vergogna. :D

Purtroppo perdo il treno della graduatoria di terza fascia: quando io mi laureo (inizio luglio) la graduatoria ha appena chiuso (a fine giugno). Ma non dispero: muovendomi un po' in anticipo riesco a partecipare al test preselettivo della TFA per le classi A047, A049 e A059; infatti, il test per la A048 (Matematica) era proprio il giorno della mia laurea.

Io lavoravo e non mi sono iscritto per niente. Per il resto ho regalato 50 euro alle Marche e ho provato per sfregio il test della A048 che m'è sembrato una vera stupidaggine (c'è un thread che ho aperto a tal proposito in questa sezione quest'estate).

Passo il test solo per la A059; è vero, non sono un genio della matematica, ma non sento di dovermene fare una colpa; ero sotto tesi, lavoravo e non avevo nè la testa nè il tempo per mettermi a studiare. Così penso: vabè, nel caso vada male la TFA meglio mettere le mani avanti, e mi trovo un lavoro in una società di consulenza come Analista Programmatore.

Ma che colpa, tanto di cappello!

Perciò, a @Zero 87 dico: grazie, la storia della tua amica che, pur avendo passato l'abilitazione non riesce ad insegnare, mi tira un po' su, e mi fa capire che tutto non tutto il male vien per nuocere.

Prego, ma specifico che non la sento da un paio di mesi quindi non so se ora insegna o no. Metto le mani avanti, questa notizia era aggiornata ad ottobre. :-)
Quando si esce dall'università e tutti si impegnano in altro i contatti si perdono.
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4201 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Precedente

Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite