teorema di De Hopital

Messaggioda francicko » 06/03/2015, 08:23

Secondo voi e' possibile dare una dimostrazione di questo teorema senza ricorrere al teorema di cauchy?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte che mi
verranno date!
"Anche una sola ingiustizia minaccia la giustizia di tutti."

"Martin Luther King"
francicko
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 560 di 3134
Iscritto il: 14/06/2009, 21:02
Località: Trieste-Trapani

Re: teorema di De Hopital

Messaggioda gugo82 » 06/03/2015, 14:05

Beh, se restringi le ipotesi sulle funzioni in gioco, il teorema diventa un calcolo banale...

Ad esempio, nel caso di f.i. del tipo \(\frac{0}{0}\), se supponi che \(f(x)\) e \(g(x)\) siano analitiche (cioè sviluppabili in serie di potenze di centro \(x_0\)) e se chiami \(p\) e \(q\) gli ordini (necessariamente interi positivi) di \(x_0\) come zero di \(f\) e \(g\), hai:
\[
\begin{split}
\lim_{x\to x_0^\pm} \frac{f(x)}{g(x)} &= \lim_{x\to x_0^\pm} \frac{\sum_{n=p}^\infty f_n (x-x_0)^n}{\sum_{n=q}^\infty g_n (x-x_0)^n}\\
&= \lim_{x\to x_0^\pm} \frac{f_p (x-x_0)^p + \cancel{\text{o}\big((x-x_0)^p\big)}}{g_q (x-x_0)^q + \cancel{\text{o}\big((x-x_0)^q\big)}}\\
&= \lim_{x\to x_0^\pm} \frac{f_p (x-x_0)^p}{g_q (x-x_0)^q}
\end{split}
\]
e d'altra parte:
\[
\begin{split}
\lim_{x\to x_0^\pm} \frac{f^\prime (x)}{g^\prime (x)} &= \lim_{x\to x_0^\pm} \frac{\sum_{n=p}^\infty nf_n (x-x_0)^{n-1}}{\sum_{n=q}^\infty n g_n (x-x_0)^{n-1}}\\
&= \lim_{x\to x_0^\pm} \frac{ p f_p (x-x_0)^{p-1} + \cancel{\text{o}\big((x-x_0)^{p-1}\big)}}{q g_q (x-x_0)^{q-1} + \cancel{\text{o}\big((x-x_0)^{q-1}\big)}}\\
&= \frac{p}{q}\cdot \lim_{x\to x_0^\pm} \frac{p}{q}\cdot \frac{f_p (x-x_0)^p}{g_q (x-x_0)^q}
\end{split}
\]
da cui segue l'uguaglianza dei due limiti direzionali.
Se poi i limiti direzionali coincidono, dalle precedenti segue il teorema.

Ovviamente, questa soluzione è inadatta ad essere illustrata agli studenti delle superiori... Mi informo e nel caso propongo altro. :wink:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 16780 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: teorema di De Hopital

Messaggioda francicko » 09/03/2015, 08:32

Sì intendevo proprio questo, in un precedente post, avevo scritto che se prendiamo due funzioni che siano polinomi,$f (x) $ e $g (x)$ che si annullano in $x_0$, Possiamo scrivere rispettivamente i loro polinomi di taylor in $x_0$, e avremo $lim_(x->x_0) (f(x_0)+f ^1(x_0) (x-x_0)+f^2(x_0) (x-x_0)^2/2+.......f^n(x_0)(x-x_0)^n/(n!) )/(g (x_0)+g^1(x_0)(x-x_0)+g^2(x_0)(x-x_0)^2/2.......+g^m(x_0)(x-x_0)^m/(m!)) $
Messo in questa forma , si vede bene come se anche le derivate di ordine $1$ e successive , dello stesso ordine, dei due polinomi, si annullano contemporaneamente, e' possibile passare a quelle seguenti finche' non si annullino contemporaneamente e calcolare il valore esatto del limite, in sostanza mette bene in evidenza il procedimento di reiterazione del teorema per il calcolo del limite, chiaramente questo procedimento può essere mostrato anche nel caso di funzioni analitiche cioe esprimibili in forma di serie di potenze, a questo punto mi sorgeva la seguente domanda:
se ho due funzioni non analitiche la reiterazione del teorema potrebbe non essere possibile?
"Anche una sola ingiustizia minaccia la giustizia di tutti."

"Martin Luther King"
francicko
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 561 di 3134
Iscritto il: 14/06/2009, 21:02
Località: Trieste-Trapani


Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite