da @melia » 27/03/2015, 20:10
Nel Liceo dove insegno ci sono due sezioni di Liceo delle Scienze Umane. Qualche anno, per il completamento dell'orario, ho avuto anch'io alle classi del biennio LSU. Maria Rosaria ha ragione, la situazione è veramente difficile, le competenze algebriche decisamente scarse: davanti all'equazione $2x = 3$ la soluzione è, random,
$1$ ottenuto da da $3-2$,
$ 2/3$ ottenuto da $2:3$,
$3/2$ ottenuto da $3:2$,
$text{impossibile }$ perché per tentativi non hanno trovare un valore da dare alla $x$ che moltiplicato per 2 desse 3.
Lo studente medio del LSU è ragazza, con grande disponibilità umane, discrete capacità linguistico-comunicative, ma scarse abilità logico-scientifiche. Molte delle studentesse vogliono diventare maestre o psicologhe, quindi l'algebra è all'ultimo posto nei loro pensieri.
Sono riuscita ad ottenere risultati soddisfacenti con
- la statistica descrittiva, proponendo un piccolo sondaggio e poi lavorando sui dati ottenuti,
- la geometria euclidea lavorando con i cartelloni o con le figure ritagliate nel cartoncino, in pratica facevo interrogazioni programmate e l'interrogata di turno doveva produrre del materiale cartaceo per spiegare e fare capire alle compagne di classe l'argomento.
La collega che insegna fisica al triennio riesce ad ottenere buoni risultati proponendo semplici esperimenti che le ragazze devono realizzare per spiegare l'argomento ad ipotetici studenti di scuola elementare.
Sara Gobbato
732 chilometri senza neppure un autogrill