consiglio testo per probabilità e statistica per ingegneria

Messaggioda floz94 » 19/11/2014, 10:10

Salve ragazzi,
Questo semestre ho iniziato a studiare probabilità e statistica ad ingegneria gestionale (Siena).
Essendo del tutto a digiuno di entrambe le materie volevo accompagnare le lezioni con lo studio su libro. Il professore ci ha consigliato il libro "probabilità e statistica per le scienze ed ingegneria" di Ross. Avete esperienze col suddetto libro? Ne avete altri da consigliare che trattino sia probabilità che statistici in maniera semplice con tanto di esempi ed esercizi?
Spero mi possiate aiutare :)
P.s. qui cerco solo consigli e spero la mia richiesta non venga interpretata come una pubblicizzazione o simile
floz94
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 24
Iscritto il: 19/11/2014, 09:54

Re: consiglio testo per probabilità e statistica per ingegneria

Messaggioda walter89 » 19/11/2014, 14:42

Se non devi fare uno studio approfondito quel libro è fatto bene.
walter89
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 942 di 1817
Iscritto il: 30/10/2009, 21:11

Re: consiglio testo per probabilità e statistica per ingegneria

Messaggioda floz94 » 20/11/2014, 11:58

walter89 ha scritto:Se non devi fare uno studio approfondito quel libro è fatto bene.

Che tu sappia ci sono esercizi e spiegazione degli es. In buona quantità?
floz94
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 24
Iscritto il: 19/11/2014, 09:54

Re: consiglio testo per probabilità e statistica per ingegneria

Messaggioda DavideGenova » 23/11/2014, 19:22

Puoi, per restare in tema, stimare la quantità di esercizi che contiene, di cui quelli dei primi 8 capitoli con soluzione numerica nel .pdf scaricabile dal sito, dando un'occhiata qui. Cosa per me la più importante, contiene dimostrazioni chiarissime di quasi tutto. Quelle non molte volte che non dimostrava qualcosa sono spesso riuscito a trovarne una in questo fantastico sito. Buona statistica!
"Le dimostrazioni rendono bella la matematica e danno significato alla vita di un matematico" Choe Jaigyoung
Avatar utente
DavideGenova
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2018 di 4978
Iscritto il: 19/06/2010, 08:47
Località: sul fondo dell'Oceano Ligure-Piemontese

Re: consiglio testo per probabilità e statistica per ingegneria

Messaggioda floz94 » 26/11/2014, 10:33

[quote="DavideGenova"][/quote]
Hai ragione, le dimostrazioni sono più importanti ma il nostro docente preferisce l'applicazione della materia alla teoria nuda e cruda (senza sminuirla, beninteso)
Un'altra cosa, non so se era sottinteso nella tua risposta, ma il libro tratta bene sia probabilità che statistica, giusto?
floz94
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 24
Iscritto il: 19/11/2014, 09:54

Re: consiglio testo per probabilità e statistica per ingegneria

Messaggioda DavideGenova » 26/11/2014, 15:44

Contiene moltissimi esempi applicativi e una gran quantità di esercizi carini di ogni tipo, e copre fondamenti sia di teoria della probabilità sia di statistica. Prima di decidere puoi dare un'occhiata ai suoi contenuti su Googlebooks...
Tieni conto che io l'ho letto e ne ho fatto gli esercizi per puro interesse personale, senza doverci preparare alcun esame, ma, appunto per questo, se ci ho capito qualcosa io da autodidatta (alcuni miei dubbi li trovi qui cercando "tra questi risultati" parole come Ross), penso che ci possano capire molto, molto di più gli altri.
Consultati con altri studenti universitari, prima, ma mi sento certo che, consigliando il Ross, non consiglio un testo astruso: mentre lo studiavo sentivo il piacere di vedere spiegate davanti a me le cose in un modo che è quello che vorrei trovare in ogni testo di matematica. A volte mi dicevo persino: "Sì, ma la sapevo, 'sta cosa, Prof. Ross, dalla terza pagina del libro di Analisi 1, e avrei capito questo risultato anche senza tutti questi passaggi: mi prende per scemo?" :-D E apprezzo molto l'essere preso per scemo dall'autore di un libro didattico, così sono certo di non cadere in interpretazioni sbagliate o convincermi di cose false pur di giustificare un certo passaggio oscuro.
"Le dimostrazioni rendono bella la matematica e danno significato alla vita di un matematico" Choe Jaigyoung
Avatar utente
DavideGenova
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2022 di 4978
Iscritto il: 19/06/2010, 08:47
Località: sul fondo dell'Oceano Ligure-Piemontese


Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite