Re: Consiglio su testo da adottare per iniziare a studiare Algebra

Messaggioda Epimenide93 » 29/12/2014, 16:02

fractalius ha scritto:nel libro citato precedentemente non è presente la Teoria di Galois

Come no! Capitolo XIII della versione in inglese 8-) (non ho quella in italiano, quindi non ho idea se cambi qualcosa)

fractalius ha scritto:le dispense del Prof. Campanella

Non ci ho mai studiato sopra, ma mi fido del giudizio di fractalius ed anche ad una rapida occhiata sembrano decisamente adatte allo scopo.
\( \displaystyle \mathbb{C}^{*} \! \cong \mathbb{R}^{+} \! \times \mathbb{R} / \mathbb{Z} \)

\( \displaystyle {\rm Hom}(A \otimes B, C) \cong {\rm Hom}(A, {\rm Hom}(B,C)) \)

«(...) per consegnare alla morte una goccia di splendore,
di umanità,
di verità...»
Avatar utente
Epimenide93
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 707 di 1840
Iscritto il: 29/02/2012, 11:30

Re: Consiglio su testo da adottare per iniziare a studiare Algebra

Messaggioda fractalius » 29/12/2014, 22:55

Ho appena controllato la terza edizione in inglese, e sì, è diversa da quella in italiano: di certo in quest'ultima non è presente la Teoria di Galois, quindi opterei per la prima citata.
Avatar utente
fractalius
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 135 di 434
Iscritto il: 11/04/2012, 23:59
Località: Torino

Re: Consiglio su testo da adottare per iniziare a studiare Algebra

Messaggioda cande95 » 30/12/2014, 00:58

Grazie per gli ulteriori consigli :D Nei prossimi giorni darò un'occhiata alle dispense suggerite da fractalius. Comunque se la versione in Inglese è più completa direi che punto a quella, non è un problema direi.
La nostra prof (ex oramai) di algebra lineare ci aveva citato alcune volte il testo Algebra di Serge Lang (non Algebra Lineare, quello su cui è strutturato principalmente il corso che ho seguito): che ne pensate di questo testo? E' troppo complesso per un neofita?
È facile capire le cose dopo che le ha gia capite un altro. Il difficile è capirle la prima volta.
Avatar utente
cande95
New Member
New Member
 
Messaggio: 3 di 92
Iscritto il: 26/12/2014, 01:58
Località: Bologna

Re: Consiglio su testo da adottare per iniziare a studiare Algebra

Messaggioda Epimenide93 » 30/12/2014, 02:21

cande95 ha scritto:E' troppo complesso per un neofita?

Decisamente sì. Ti basti pensare che è un testo di più di 900 pagine, e fa fuori la parte di teoria dei gruppi in una quarantina scarsa. È un testo di approfondimento, rivolto a chi è già più che familiare con la materia. Dello stesso autore c'è anche Undergraduate Algebra, ma quello se hai già seguito un corso di algebra lineare potrebbe risultare un po' troppo elementare.
\( \displaystyle \mathbb{C}^{*} \! \cong \mathbb{R}^{+} \! \times \mathbb{R} / \mathbb{Z} \)

\( \displaystyle {\rm Hom}(A \otimes B, C) \cong {\rm Hom}(A, {\rm Hom}(B,C)) \)

«(...) per consegnare alla morte una goccia di splendore,
di umanità,
di verità...»
Avatar utente
Epimenide93
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 710 di 1840
Iscritto il: 29/02/2012, 11:30

Re: Consiglio su testo da adottare per iniziare a studiare Algebra

Messaggioda cande95 » 30/12/2014, 15:28

Epimenide93 ha scritto:
cande95 ha scritto:E' troppo complesso per un neofita?

Decisamente sì. Ti basti pensare che è un testo di più di 900 pagine, e fa fuori la parte di teoria dei gruppi in una quarantina scarsa. È un testo di approfondimento, rivolto a chi è già più che familiare con la materia. Dello stesso autore c'è anche Undergraduate Algebra, ma quello se hai già seguito un corso di algebra lineare potrebbe risultare un po' troppo elementare.

Undergraduate lo conosco già e concordo nell'essere sufficientemente elementare. TI ringrazio molto per le varie dritte :smt023
È facile capire le cose dopo che le ha gia capite un altro. Il difficile è capirle la prima volta.
Avatar utente
cande95
New Member
New Member
 
Messaggio: 4 di 92
Iscritto il: 26/12/2014, 01:58
Località: Bologna

Precedente

Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite