Libro Sistemi Dinamici

Messaggioda pier.paolo » 31/01/2015, 14:44

Salve a tutti, vi scrivo per chiedere consiglio su un testo che tratti la teoria di base dei sistemi dinamici. Gli argomenti che mi servono sono i seguenti: teoremi (in ipotesi il più possibile generali) di esistenza, esistenza e unicità locale, esistenza e unicità globale per problemi di Cauchy, analisi qualitativa, uso degli integrali primi per lo studio dell'equazione, equilibrio, stabilità e stabilità asintotica, teoremi di Lyapunov, periodicità delle soluzioni, sistemi lineari, maggiorazioni a priori. Sono temi che per la maggior parte conosco, ma ho studiato su libri e appunti non proprio eccelsi, per cui vorrei approfondire e sistemare un po' le mie conoscenze. Non mi interessa la risoluzione esplicita delle equazioni; vorrei invece un libro chiaro e rigoroso, che enfatizzi gli aspetti matematici delle questioni e abbia esercizi/problemi interessanti. Grazie in anticipo!
pier.paolo
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 23 di 166
Iscritto il: 26/03/2012, 23:04

Messaggioda j18eos » 02/02/2015, 01:41

A me vengono in mente le dispense di Guido Gentile click, e le dispense di Massimiliano Berti clack;

come libro di testo mi viene in mente Ordinary Differential Equations di Vladimir Igoverich Arnol'd.
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5227 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: Libro Sistemi Dinamici

Messaggioda Emar » 02/02/2015, 12:09

Oltre all'ottimo (ma insolito) Arnol'd citato, ti suggerisco di buttare un occhio a questi due:
- Hirsch, Smale - "Differential Equations, Dynamical Systems, and Linear Algebra"
- Perko - "Differential Equations and Dynamical Systems"
Avatar utente
Emar
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 993 di 2376
Iscritto il: 11/07/2011, 13:49
Località: Milano

Messaggioda j18eos » 02/02/2015, 21:59

Se posso permettermi: Hirsch sembra che sappia scrivere libri di analisi (testimone diretto); Smale è una medaglia Fields...
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5232 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: Re:

Messaggioda Emar » 04/02/2015, 12:14

Sergio ha scritto:... e le dispense di Guido Gentile sono un valido aiuto alla lettura del loro libro (v. qui).

Non avevo visto il tuo post sull'altro topic (non ricordavo nemmeno di aver risposto ad un altro topic analogo a dire il vero), molto belle le dispense da te linkate. Possono essere un bel supporto per la lettura di quei testi utilizzati.
Sergio ha scritto:Arnold, invece, mi sembra un tantino (si fa per dire) più avanzato.

Ho provato a più riprese a leggerlo senza troppo successo. Ogni tanto ne leggo un po', ma avere una comprensione completa di tutto il materiale è veramente difficile. Non so dire se sia difficile in sé, oppure se è solo molto strano. Per apprezzarlo ci vuole una preparazione non indifferente soprattutto in topologia/geometria.
Avatar utente
Emar
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 994 di 2376
Iscritto il: 11/07/2011, 13:49
Località: Milano


Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite