Libro di analisi matematica

Messaggioda AlternativeCiarls » 05/03/2015, 21:29

Salve a tutti,
sono uno studente che recentemente si è trasferito a Fisica da Ingegneria. Avendo dato gli esami di Analisi 1 e Analisi 2, sento il bisogno di riprendere da capo e fare come si deve i concetti dell'analisi, e quindi sto cercando un libro chiaro, non approssimativo, per padroneggiare gli argomenti. Cosa mi consigliate? Possiedo già i libri Pagani-Salsa, Bertsch-Dal Passo-Giacomelli, ma non credo che siano approfonditi ed estesi (ad esempio manca la trasformata di Fourier). A Fisica studiano dal Giusti, che ne dite?
AlternativeCiarls
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 05/03/2015, 20:45

Re: Libro di analisi matematica

Messaggioda niccoset » 05/03/2015, 23:53

Personalmente il libro più approfondito che ho trovato è il Giuseppe De Marco (sono 2 libri). Non so dirti se è adatto per un corso di fisica (sono due bei "mattoni"), però ti assicuro che è un ottimo testo e (sempre a parer mio) fa parte di quei libri da avere nella propria libreria.
" Tutto dovrebbe essere reso più semplice possibile, ma non più semplice ancora. " - Albert Einstein
niccoset
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 188 di 584
Iscritto il: 13/06/2013, 07:17

Re: Libro di analisi matematica

Messaggioda friction » 06/03/2015, 01:08

AlternativeCiarls ha scritto:manca la trasformata di Fourier

Puoi trovare la serie di Fourier sul Pagani & Salsa - Analisi 2 mentre la trasformata di Fourier non credo ci sia nei libri di Analisi 2 perché occorre prima fare un po' di analisi funzionale e teoria della misura secondo Lebesgue, quindi la puoi trovare o sui libri di metodi (e.g.: G. Gilardi - Analisi 3, G. Cicogna - Metodi Matematici della Fisica, Reed & Simon - Methods of Modern Mathematical Physics) o su testi di analisi funzionale/reale (e.g.: W. Rudin - Functional Analysis, G. Folland - Real Analysis) o su internet (e.g.: Hunter & Nachtergaele - Applied Analysis, G. Teschl - Topics in Real and Functional Analysis). Ma comunque è un argomento che di solito viene affrontato nei corsi di metodi a Fisica.
friction
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 397 di 804
Iscritto il: 09/04/2009, 21:18
Località: Milano

Re: Libro di analisi matematica

Messaggioda wrugg25 » 15/03/2015, 15:45

Personalmente, mi trovo benissimo con i testi di analisi della coppia Canuto-Tabacco, che ritengo presentino il giusto compromesso tra fondamenta teoriche ed "edificazione" pratica.
Ma se è solo la teoria che ti interessa, non posso che citare, per Analisi 1, il (purtroppo abbastanza datato) testo di Giovanni Prodi, e, per Analisi 2, il testo di Sergio Lancelotti.

Va detto comunque che nessuno dei testi citati tratta la trasformata di Fourier (che nei corsi del Politecnico di Torino, dove insegnano sia Lancelotti che Canuto e la Tabacco, è trattata nell'ambito del corso di "Metodi matematici per l'ingegneria")...
Avatar utente
wrugg25
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 51 di 158
Iscritto il: 12/06/2014, 08:52

Re: Libro di analisi matematica

Messaggioda Emar » 18/03/2015, 12:49

Se per Pagani-Salsa intendi i due volumi senza il terzo autore sono più che sufficienti. Sono molto densi di informazioni e, saltando un po' dal primo al secondo volume trattano tutto e non hanno niente da invidiare al Giusti. Lo stesso non si può dire di quelli con Bramanti come coautore che invece sono più sbrigativi.

Se ti serve per ripasso un buon testo potrebbe essere il Rudin "Principles..." del quale la versione italiana non è più in stampa ma si trova su Google facilmente.

La trasformata di Fourier non la trovi sui testi di Analisi 1/2 come ti hanno già detto gli altri.
Avatar utente
Emar
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1003 di 2376
Iscritto il: 11/07/2011, 13:49
Località: Milano

Re: Libro di analisi matematica

Messaggioda Giux » 26/03/2015, 22:05

Prenditi i De Marco .... e domina ;)
La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica.
(Carl Friedrich Gauss)
Avatar utente
Giux
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 79 di 517
Iscritto il: 01/10/2012, 09:49


Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite