Libro di testo per Fisica

Messaggioda ThomasM4nn » 14/03/2015, 15:08

Salve a tutti! Innanzitutto volevo fare i complimenti e dire grazie a questa community che mi è spesso stata d'aiuto. Sono uno studente del liceo classico, intenzionato ad iscriversi ad Ingegneria, e sto compiendo degli studi autonomi di matematica e fisica. Ho utilizzato con piacere "Matematica per i Precorsi" di G. Malafarina, e mi chiedevo se esistesse un testo simile anche per fisica. Quello che cerco è un libro in cui venga spiegata la teoria di tutta la fisica svolta nei Licei corredata da Esercizi per consolidare le conoscenze acquisite. Potreste venirmi in incontro suggerendomene alcuni? Vi ringrazio [emoji1]
ThomasM4nn
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 34
Iscritto il: 14/03/2015, 14:59

Re: Libro di testo per Fisica

Messaggioda esmiro » 14/03/2015, 15:37

Ciao,
secondo me se ti sono chiari tutti i concetti dei libri di Ugo Amaldi hai già una preparazione superiore alla media degli iscritti.
All'università con buona probabilità userai il Mazzoldi. Se vuoi portarti avanti col lavoro puoi iniziare a darci un'occhiata.

Mi limiterò a consigliarti un testo divulgativo, senza matematica, ma che spiega molti concetti in modo chiarissimo: si tratta del testo "il libro di fisica", di Isaac Asimov. Se ti piacciono le materie scientifiche sono convinto che lo troverai appassionante.

In bocca al lupo
Esmiro
esmiro
New Member
New Member
 
Messaggio: 12 di 84
Iscritto il: 11/03/2015, 16:22

Re: Libro di testo per Fisica

Messaggioda Flamber » 14/03/2015, 21:05

Come già detto dall'utente prima di me, l'Amaldi è un ottimo libro per le superiori, e ti da le basi per iniziare fisica all'università senza alcun problema. Anzi, ti consiglio proprio di cancellare tutto quello che già sai sulla fisica, apena dopo l'eventuale test d'ingresso, e ripartire da 0, perchè ti sarà presentata in modo completamente diverso, ed enormemente più interessante.

Cerca, più che altro, di provare a capire tutti i concetti matematici di base, sui quali potresti avere aoncora dubbi, come logaritmi, esponenziali, trigonometria, algebra e geometria di base ecc. perchè nessuno perderà tempo a rispiegarteli.

All'università ti consiglio di comprare il Mencuccini-Silvestrini di Fisica 1, mi ci sono trovato benissimo, e penso dia uno dei testi più completi ed esaustivi che tu possa trovare.
Avatar utente
Flamber
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 705 di 2188
Iscritto il: 27/03/2012, 07:49

Re: Libro di testo per Fisica

Messaggioda ThomasM4nn » 15/03/2015, 15:56

Vi ringrazio entrambi per le esaurienti risposte. Ambedue hanno chiarito anche il perché non si trovino libri di "Fisica per i Precorsi". È quindi più importante avere delle solide basi di matematica rispetto a quelle che si possiedono di Fisica,almeno da quello che ho capito. Acquisterò questo Amaldi che mi consigliate, io a scuola ne uso un altro del tutto diverso. Se altri vogliono aggiungere qualcosa, sono i benvenuti.
ThomasM4nn
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 34
Iscritto il: 14/03/2015, 14:59

Re: Libro di testo per Fisica

Messaggioda Flamber » 15/03/2015, 16:48

Guarda l'Amaldi è il libro che ho utilizzato io alle superirori, ed era fatto decisamente bene. Se hai già un libro di Fisica per le superiori, comunque, dovrebbe essere equivalente.
Avatar utente
Flamber
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 716 di 2188
Iscritto il: 27/03/2012, 07:49

Re: Libro di testo per Fisica

Messaggioda gio73 » 15/03/2015, 20:08

ThomasM4nn ha scritto: Se altri vogliono aggiungere qualcosa, sono i benvenuti.

Soltanto per darti il benvenuto e farti gli auguri per un percorso universitario ricco di successi e soddisfazioni.

Thomas Mann è uno dei miei autori preferiti, cosa hai letto di suo?
gio73
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4491 di 12005
Iscritto il: 27/11/2011, 14:41

Re: Libro di testo per Fisica

Messaggioda ThomasM4nn » 15/03/2015, 21:10

Ti ringrazio dell'augurio! Di suo non ho mai letto niente a dire la verità, semplicemente i miei amici mi chiamano così,spiacente di deluderti. Potrebbe essere tuttavia futuro oggetto delle mie letture serali :)
ThomasM4nn
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 34
Iscritto il: 14/03/2015, 14:59

Re: Libro di testo per Fisica

Messaggioda ThomasM4nn » 23/03/2015, 09:13

Sono piuttosto confuso : ho cercato su Amazon ed altri siti e di libri scolastici di Amaldi ce ne sono veramente tantissimi : Amaldi blu, verde, bianco, o altri testi sempre scritti da lui ma che non contengono il suo nome nel titolo. Qualcuno saprebbe guidarmi in questa scelta?
ThomasM4nn
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 34
Iscritto il: 14/03/2015, 14:59

Re: Libro di testo per Fisica

Messaggioda Giux » 26/03/2015, 21:45

puoi dare un'occhiata anche a queste dispense introduttive....

http://www.liceodesanctisroma.gov.it/2012-13/Math%20on%20web/FISICA/fisica1.pdf
http://www.liceodesanctisroma.gov.it/2012-13/Math%20on%20web/FISICA/fisica2.pdf
http://www.liceodesanctisroma.gov.it/2012-13/Math%20on%20web/FISICA/fisica3.pdf
http://www.liceocopernico.it/pubblicazioni/files/fisica5.pdf

Con i relativi esercizi solo per fisica1
http://www.pd.infn.it/casimir/eserciziario1.pdf

per quanto riguarda l'Amaldi credo che la versione Blu sia abbastanza approfondita ;)
cmq se vuoi iscriverti ad ingegneria il mio consiglio, se hai delle buone basi di matematica è quello di iniziare a sbirciare qualche testo di livello universitario... tipo halliday , il mazzoldi è gia un po più sofisticato o anche l'uguzzoni...
La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica.
(Carl Friedrich Gauss)
Avatar utente
Giux
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 77 di 517
Iscritto il: 01/10/2012, 09:49

Re: Libro di testo per Fisica

Messaggioda vict85 » 26/03/2015, 23:10

La fisica si rifà da zero e con un approccio differente. Si può insomma dare anche senza aver fatto fisica prima di entrare all'università. Il libri dell'università potrebbero essere troppo difficili dato che vieni dal classico e non penso tu abbia già finito il Malafarina (non che sarebbe sufficiente, un po' di analisi universitaria è consigliata). L'Amaldi va bene, ma concentrati sul senso generale più che sulle formule in se. E fai gli esercizi.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 7583 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin


Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite