"Meccanica Analitica" - Fasano

Messaggioda Nulier » 09/02/2014, 15:25

Devo affrontare un corso di Meccanica Razionale durante il prossimo semestre ed ho sentito molto parlare (e bene) del libro "Meccanica Analitica" del Prof. Fasano. Volevo avere opinioni in merito da chi l'ha usato o ha avuto modo di maneggiarlo, in confronto a testi come il Landau o l'Arnold :)
Michel Foucault: «Il sapere non è fatto per comprendere, ma per prendere posizione».
Nulier
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 33 di 124
Iscritto il: 03/10/2012, 14:41
Località: Roma

Re: "Meccanica Analitica" - Fasano

Messaggioda friction » 09/02/2014, 19:29

Se vuoi vedere com'è su en.bookfi.org puoi trovare la versione inglese Analytical Mechanics, che dovrebbe essere molto simile a quella italiana edita da Bollati Boringhieri. Nel caso, poi, il consiglio è sempre quello di acquistare la versione cartacea :smt023
friction
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 362 di 804
Iscritto il: 09/04/2009, 21:18
Località: Milano

Messaggioda j18eos » 10/02/2014, 12:31

Io ho studiato (in parte) dal libro in oggetto (English version);

precisamente i primi due capitoli sul formalismo lagrangiano che li trovati scritti molto bene, i capitoli sul formalismo hamiltoniano li ho trovati molto pesanti, al punto che non li ho studiati affatto :roll:

Molto ben fatta anche la parte sulla geometria riemanniana "ad uso e consumo".

Se puoi acquistarlo non te ne pentirai! ;)

I Landau & company sono libri di fisica in fin dei conti, anche se molto ben fatti.
L'Arnol'd (Classical mechanics o roba del genere), è molto discorsivo ma utile per chi è alle prime armi; forse in qualche punto può chiarire delle nozioni di teoria astratta.

Fate vobis. :smt023
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4483 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: "Meccanica Analitica" - Fasano

Messaggioda Nulier » 18/02/2014, 11:00

Alla fine l'ho preso :D
Sotto il profilo degli esercizi, invece, avete qualcosa da consigliarmi? Per questo corso purtroppo non sono previsti tutoraggi, quindi dobbiamo attrezzarci da soli.
Michel Foucault: «Il sapere non è fatto per comprendere, ma per prendere posizione».
Nulier
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 34 di 124
Iscritto il: 03/10/2012, 14:41
Località: Roma

Re: "Meccanica Analitica" - Fasano

Messaggioda DavideGenova » 24/05/2015, 12:32

Vorrei aggiungere una domanda: quali prerequisiti matematici sono necessari per affrontare lo studio del Fasano-Marmi?

Sfogliandolo in libreria mi è piaciuto molto perché mi sembra che contenga ciò che cerco da un testo di fisica o matematica: la dimostrazione di tutto ciò che enuncia. Spero di essere corretto se questa mi impressione è sbagliata...

Tuttavia, sono molto a digiuno di geometria differenziale, nel senso che conosco solo quegli assaggi di essa studiate su un testo di "analisi 2", il Barutello-Conti-Ferrario-Terracini-Verzini, più quel poco che presenta la Geometria 2 del Sernesi.

Basta una tale preparazione ad affrontare il Fasano-Marmi o, terminato lo studio del testo di fisica elementare che sto seguendo, il Gettys-Keller-Skove, consigliate un testo intermedio di fisica e/o di geometria differenziale?
Preciso che condizione necessaria perché mi piaccia un libro è che dimostri tutto ciò che enuncia e, se poi lo fa anche dettagliatamente tale libro conquista il posto di amore della mia vita...

$\infty$ grazie per ogni consiglio!
"Le dimostrazioni rendono bella la matematica e danno significato alla vita di un matematico" Choe Jaigyoung
Avatar utente
DavideGenova
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2317 di 4978
Iscritto il: 19/06/2010, 08:47
Località: sul fondo dell'Oceano Ligure-Piemontese

Re: "Meccanica Analitica" - Fasano

Messaggioda vict85 » 24/05/2015, 13:56

Una buona dimestichezza con l'analisi multilineare e con l'algebra lineare direi che è tutto ciò di cui hai bisogno. Il libro introduce il concetto di geometria differenziale.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 7831 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: "Meccanica Analitica" - Fasano

Messaggioda DavideGenova » 24/05/2015, 15:38

Bene, allora... Grazie Vict!
"Le dimostrazioni rendono bella la matematica e danno significato alla vita di un matematico" Choe Jaigyoung
Avatar utente
DavideGenova
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2318 di 4978
Iscritto il: 19/06/2010, 08:47
Località: sul fondo dell'Oceano Ligure-Piemontese

Messaggioda j18eos » 25/05/2015, 10:40

Mi sono reso conto di non averlo scritto tempo fa: il Fasano & Marmi è un libro di testo autosufficiente e con esercizi!

State tranquilli. ;)
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5416 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: "Meccanica Analitica" - Fasano

Messaggioda DavideGenova » 25/05/2015, 11:51

Perfetto: grazie anche a te, Armando!
"Le dimostrazioni rendono bella la matematica e danno significato alla vita di un matematico" Choe Jaigyoung
Avatar utente
DavideGenova
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2322 di 4978
Iscritto il: 19/06/2010, 08:47
Località: sul fondo dell'Oceano Ligure-Piemontese


Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite