puro rotolamento differenza tra rocchetto e forza applicata in vari punti

Messaggioda insideworld » 22/01/2017, 13:15

stò ripassando l'attrito nei moti di puro rotolamento e un problema mi ha fatto venire un dubbio. :shock:
non ho capito la differenza( se esiste) tra l'applicare una forza su un punto qualunque del disco e il tirare il filo di un rocchetto.
io pensavo che il rocchetto fosse assimilabile al caso in cui si applica un momento torcente direttamente sull'asse... :oops:
http://fisica.unipv.it/didattica/attrito/RotDisco.htm qui invece sembra il contrario.
in pratica devo scrivere le due eq. cardinali $F=ma$ e $\tau = I \alpha$ e nel caso del momento torcente ho solo $\tau$ mentre negli altri 2 la $F$ è in entrambe le equazioni, giusto?
Grazie in anticipo :D
Avatar utente
insideworld
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 11 di 306
Iscritto il: 13/01/2017, 15:24

Re: puro rotolamento differenza tra rocchetto e forza applicata in vari punti

Messaggioda Vulplasir » 22/01/2017, 14:15

La sola risposta è "devi applicare le equazioni cardinali della dinamica"...i problemi di fisica non sono riconducibili a schemi prestabiliti, quindi non puoi pretendere di sapere cosa fare in ogni situazione perchè non è possibile, devi solo esercitarti a usre bene le equazioni cardinali, che contengono in loro praticamente tutto il necessario per risolvere gran parte dei problemi di meccanica
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2782 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: puro rotolamento differenza tra rocchetto e forza applicata in vari punti

Messaggioda insideworld » 22/01/2017, 15:09

Vulplasir ha scritto:La sola risposta è "devi applicare le equazioni cardinali della dinamica"...i problemi di fisica non sono riconducibili a schemi prestabiliti, quindi non puoi pretendere di sapere cosa fare in ogni situazione perchè non è possibile, devi solo esercitarti a usre bene le equazioni cardinali, che contengono in loro praticamente tutto il necessario per risolvere gran parte dei problemi di meccanica

forse non ho spiegato bene il mio dubbio...
hai ragione, ho un dubbio su come vanno applicate le equazioni cardinali.
quello che voglio capire è:
se vedo un disegno come questi
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
ImmagineImmagineImmagine

sono equivalenti a questi altri?
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Immagine

ovvero, ci sono differenze(nel modo di applicare le equazioni cardinali) tra due esercizi in cui in uno ti dice che ha un rocchetto e uno in cui la forza viene applicata attraverso un marchingegno qualsiasi ?(anche se non ho idea di quali possano essere)
io nel caso della forza generica( 1°immagine del 1°spoiler) scriverei $ma = F + Fg+N+Fs$ e $I \alpha= F*h+ \Sigma \tau i$

nel rocchetto vale la stessa cosa oppure devo calcolare il momento generato nella ruota interna($\tau 1= F*r(piccolo)$ e poi lo uso direttamente in $I \alpha=\tau 1 +$(gli altri momenti) ?
e in $\Sigma Fi=ma$ nel rocchetto devo scrivere anche la forza F?
grazie e scusa del caos =)
Avatar utente
insideworld
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 13 di 306
Iscritto il: 13/01/2017, 15:24

Re: puro rotolamento differenza tra rocchetto e forza applicata in vari punti

Messaggioda Vulplasir » 22/01/2017, 17:01

ovvero, ci sono differenze(nel modo di applicare le equazioni cardinali) tra due esercizi in cui in uno ti dice che ha un rocchetto e uno in cui la forza viene applicata attraverso un marchingegno qualsiasi ?(anche se non ho idea di quali possano essere)

No, le equazioni cardinali si applicano sempre nello stesso modo, usare un rocchetto viene di solito fatto per esemplificare la cosa, perché l'uso del rocchetto rende evidente il modo in cui può essere applicata una forza al disco, ma in genere non c'è bisogno di specificare in quale modo una forza viene applicata, qualsiasi sia il marchingegno usato ciò che conta è la forza, quindi posso applicare una forza con un rocchetto o con un asse saldato al centro del disco, non ha importanza ai fini delle equazioni cardinali
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2785 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: puro rotolamento differenza tra rocchetto e forza applicata in vari punti

Messaggioda insideworld » 22/01/2017, 17:31

Vulplasir ha scritto:
ovvero, ci sono differenze(nel modo di applicare le equazioni cardinali) tra due esercizi in cui in uno ti dice che ha un rocchetto e uno in cui la forza viene applicata attraverso un marchingegno qualsiasi ?(anche se non ho idea di quali possano essere)

No, le equazioni cardinali si applicano sempre nello stesso modo, usare un rocchetto viene di solito fatto per esemplificare la cosa, perché l'uso del rocchetto rende evidente il modo in cui può essere applicata una forza al disco, ma in genere non c'è bisogno di specificare in quale modo una forza viene applicata, qualsiasi sia il marchingegno usato ciò che conta è la forza, quindi posso applicare una forza con un rocchetto o con un asse saldato al centro del disco, non ha importanza ai fini delle equazioni cardinali


:smt023 Grazie mille, per la seconda volta :D :smt023
Avatar utente
insideworld
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 15 di 306
Iscritto il: 13/01/2017, 15:24


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite