Re: enigma unità di misura

Messaggioda navigatore » 15/11/2014, 16:50

Eh lo so, che girano i globuli degli occhi ! Ma d'altronde Foucault che faceva, col suo pendolo ? Forse non contava, ma sicuramente lo osservava per un sacco di tempo...:lol: :roll: :lol:
navigatore
 

Re: enigma unità di misura

Messaggioda Palliit » 15/11/2014, 18:26

La butto lì: la massima colonna d'acqua che si può aspirare in un tubo verticale.
Palliit
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1452 di 6780
Iscritto il: 28/02/2012, 21:56

Re: enigma unità di misura

Messaggioda Faussone » 15/11/2014, 19:31

Palliit ha scritto:La butto lì: la massima colonna d'acqua che si può aspirare in un tubo verticale.


Bella idea! Ma è più comodo l'altezza della colonnina di mercurio a questo punto.
Peccato che la pressione atmosferica non sia esattamente fissa, ma certo è questione di mm ...di mercurio appunto :-) Alla fine si fanno meno errori degli altri metodi, forse.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2973 di 10738
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: enigma unità di misura

Messaggioda Palliit » 16/11/2014, 15:54

Proponevo l'acqua - anziché il mercurio - per la maggior facilità nel procurarsela, alla fine la parte più difficile (vista l'epoca in cui si deve collocare il giochetto) diventa trovare un tubo lungo 10 metri, e magari pure trasparente. Sull'errore non saprei, se si può anche imporre la condizione di eseguire l'esperienza al livello del mare a quel punto le uniche fluttuazioni di pressione sono quelle di origine metereologica, che difficilmente superano l' $1%$ della pressione atmosferica. Non so dire se sia così facile trovare un accordo a distanza che permetta di definire un'unità di tempo comune con errore relativo più basso.
Palliit
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1453 di 6780
Iscritto il: 28/02/2012, 21:56

Re: enigma unità di misura

Messaggioda navigatore » 16/11/2014, 16:18

Però io vedo con l'acqua due quantità che sono soggette a fluttuazioni : la pressione atmosferica (metti che uno è ai tropici :smt028 :smt028 :smt028 e c'è bassa pressione, l'altro in Germania :bear: :bear: :bear: e c'è alta pressione….) e la $g$ ….
Col pendolo, magari c'è solo $g$….e il sonno di chi conta …. :smt015 :smt015 :smt015
navigatore
 

Re: enigma unità di misura

Messaggioda Palliit » 17/11/2014, 12:32

( :-D )

Però le variazioni di $g$ tra poli ed equatore sono dello $0.5%$, se proprio vogliamo essere cattivi mettiamoci anche la possibilità di variazioni di densità dell'acqua che però (a meno che il tizio che misura le lunghezze in sassi non viva sulle rive del Mar Morto :-D ) sono di nuovo dell'ordine di poche unità per mille; alla fine la pressione atmosferica la fa da padrona e l'errore relativo sulle lunghezze resta dell'ordine di poche (a occhio direi massimo $2$) unità per cento.

Chissà, tra l'altro, se l'autore della domanda è soddisfatto...
Palliit
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1454 di 6780
Iscritto il: 28/02/2012, 21:56

Re: enigma unità di misura

Messaggioda navigatore » 17/11/2014, 14:00

Io vorrei anche sapere la soluzione che lui propone.
navigatore
 

Re: enigma unità di misura

Messaggioda mattex1993 » 19/11/2014, 00:28

purtroppo ancora non sono arrivato a una risposta ma credo sia più semplice e pratica di quanto si pensi
mattex1993
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 14
Iscritto il: 09/11/2014, 21:05

Re: enigma unità di misura

Messaggioda Faussone » 19/11/2014, 18:15

Non ho capito: da dove viene il quesito? Perché sapendolo ci si può fare un'idea su dove si voglia andare a parare.

Sull'idea di soluzione semplice e pratica si può discutere molto, io se dovessi scegliere sceglierei la risposta di Palliit che dal punto di vista pratico mi pare la più semplice appunto e porta ad un errore non troppo elevato.

Anche quella di navigatore è semplice alla fine, anche se praticamente la vedo un po' più difficile da realizzare.

La mia ovviamente è la più romantica. :wink:
(Quella di professorkappa non la giudico perché non l'ho capita bene, ma credo sia vicina alla mia come ambito).

In ogni caso qualunque soluzione dovrebbe usare un ragionamento simile a quelli proposti da noi (e di possibili soluzioni ce ne sono a bizzeffe), certo a meno che si tratti di un indovinello con trucco :? .
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2977 di 10738
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: enigma unità di misura

Messaggioda mattex1993 » 21/11/2014, 00:29

Proponevo l'acqua - anziché il mercurio - per la maggior facilità nel procurarsela, alla fine la parte più difficile (vista l'epoca in cui si deve collocare il giochetto) diventa trovare un tubo lungo 10 metri


il problema è lo stesso, come fanno a mettersi d'accordo sull'altezza del tubo?

per soluzione pratica intendo che deve funzionare davvero, cioè se io e te ADESSO dobbiamo comunicarci le nostre altezze, dobbiamo riuscirci sul serio
mattex1993
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 14
Iscritto il: 09/11/2014, 21:05

PrecedenteProssimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite