Re: Problema di fisica inerente all'entropia

Messaggioda Sir_Pammer » 26/11/2014, 17:22

quindi secondo voi alla fine devo tenere solo conto dei 2 contributi di entropia provenienti dal ghiaccio che scambia calore e dall'acqua? quindi solo 2 contributi?
Sir_Pammer
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 15 di 42
Iscritto il: 12/09/2014, 15:40

Re: Problema di fisica inerente all'entropia

Messaggioda professorkappa » 26/11/2014, 17:29

DelCrossB ha scritto:
professorkappa ha scritto:Qui qualcuno ti taglierebbe a pezzettini per un "inerente la". :-)
Seriously, inerente alla suonera' pure male, ma si dice cosi'....comunque chiudiamo cosi, senno scappa un altro thread dedicato all'italiano.

Giuro solennemente di non provocare in futuro diatribe (alla greca o alla latina? :snakeman:) riguardo l'italiano: meglio concentrarsi sulla fisica. :-D


Augh, concordo, viso pallido. Parlato con lingua diritta!

PS: "Riguardo ALL'italiano"..... :twisted:
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 360 di 8964
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Problema di fisica inerente all'entropia

Messaggioda Sir_Pammer » 26/11/2014, 17:51

la cosa che però mi fa pensare è che le possibili soluzioni sono 4:
a)18,3
b)6.72 J/K
c)4.60 J/K
d)
la d è libera perchè non tutti gli esercizi presentano la risposta esatta in quelle messe. A me viene un valore mi sembra di 1,52 j/K, che volendo ci può stare, ma siccome in genere i risultati oscillano tra quelli messi dal prof, questo 1, 52 un po stona
Sir_Pammer
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 17 di 42
Iscritto il: 12/09/2014, 15:40

Re: Problema di fisica inerente all'entropia

Messaggioda Faussone » 26/11/2014, 17:56

Tu che procedimento hai seguito?

Comunque va per prima cosa trovata la massa di ghiaccio incognita da un bilancio di energia.

Il calore ceduto dal litro d'acqua per portarsi a 0°C è uguale al calore assorbito dalla massa di ghiaccio per sciogliersi (quindi è pari al calore latente di liquefazione per la massa di ghiaccio). Il punto è che nel testo si dice che alla fine non si ha solo acqua a 0°C ma acqua e ghiaccio... Credo si tratti di un testo infelice, forse si vuole dire semplicemente che in pratica alla fine rimane qualche piccolissima particella di ghiaccio trascurabile, per sottolineare che alla fine ci troviamo a 0°C in pratica con sola acqua liquida, altrimenti mancherebbe un dato: occorrerebbe specificare la frazione di ghiaccio che rimane, o occorrerebbe dire quanto è la massa di ghiaccio iniziale (da cui si ricava la frazione di ghiaccio che rimane).

Per il calcolo della variazione di entropia dell'universo occorre calcolare la variazione di entropia dell'acqua più quella del ghiaccio e sommarle (con i rispettivi segni).
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2986 di 10719
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Problema di fisica inerente all'entropia

Messaggioda DelCrossB » 26/11/2014, 18:05

Faussone ha scritto:Tu che procedimento hai seguito?

Comunque va per prima cosa trovata la massa di ghiaccio incognita da un bilancio di energia.

Il calore ceduto dal litro d'acqua per portarsi a 0°C è uguale al calore assorbito dalla massa di ghiaccio per sciogliersi (quindi è pari al calore latente di liquefazione per la massa di ghiaccio). Il punto è che nel testo si dice che alla fine non si ha solo acqua a 0°C ma acqua e ghiaccio... Credo si tratti di un testo infelice, forse si vuole dire semplicemente che in pratica alla fine rimane qualche piccolissima particella di ghiaccio trascurabile, per sottolineare che alla fine ci troviamo a 0°C in pratica con sola acqua liquida, altrimenti mancherebbe un dato: occorrerebbe specificare la frazione di ghiaccio che rimane, o occorrerebbe dire quanto è la massa di ghiaccio iniziale (da cui si ricava la frazione di ghiaccio che rimane).

Per il calcolo della variazione di entropia dell'universo occorre calcolare la variazione di entropia dell'acqua più quella del ghiaccio e sommarle (con i rispettivi segni).

Perdonami Faussone, ma non credo che il testo sia incompleto: ai fini dell'equazione di bilancio del calore e del calcolo della variazione di entropia ciò che conta è la sola massa di ghiaccio disciolta, non tutta quella inserita nel recipiente.
Nel primo caso infatti il contributo al calore è dato dalla sola massa fusa: $\lambda m_g$, nel secondo, la parte di ghiaccio che resta in fase solida non subisce né variazioni di temperatura, né di trasformazioni di stato (per essa si ha in pratica $\deltaQ=0$ il che porta a variazioni nulle di entropia).
DelCrossB
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 265 di 570
Iscritto il: 27/05/2010, 17:51

Re: Problema di fisica inerente all'entropia

Messaggioda Sir_Pammer » 26/11/2014, 18:16

quindi alla fine ricavando la massa di ghiaccio dal bilancio dei calori la variazione di entropia sarà

ΔS(ghi) = λm(ghi)/T(fase)
ΔS(acq) = m(acq)Cs(acq)ΔT
le sommo ed ottengo il risultato. C'è però sempre un velo di inquietudine che mi assale XD mi sembra di tralasciare qualcosa
Sir_Pammer
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 19 di 42
Iscritto il: 12/09/2014, 15:40

Re: Problema di fisica inerente all'entropia

Messaggioda Sir_Pammer » 26/11/2014, 19:03

alla fine sono riuscito a risolverli- Grazie mille dell'aiuto :)
Sir_Pammer
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 20 di 42
Iscritto il: 12/09/2014, 15:40

Re: Problema di fisica inerente all'entropia

Messaggioda Faussone » 26/11/2014, 19:13

@DelCrossB
Hai ragione, il problema chiede solo la variazione di entropia quindi conta solo la frazione di ghiaccio che si scioglie, giusta precisazione.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2987 di 10719
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Precedente

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite