Reazione vincolare guida circolare

Messaggioda mircosam » 26/11/2014, 19:25

Ciao a tutti, sto preparando l'esame di fisica 1 ma non capisco come impostare la reazione vincolare delle guide circolari negli esercizi di dinamica. Leggo $N- mg cos theta= m * a_N $ e altre equazioni ma non ho capito bene. Qualcuno può spiegarmele in modo semplice? Grazie mille
Se in un punto generico ho $P mg+ N= m a $ come faccio a proiettare la legge di Newton lungo una direzione? Non mi è chiaro.
mircosam
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 127 di 380
Iscritto il: 13/02/2013, 13:17

Re: Reazione vincolare guida circolare

Messaggioda mathbells » 27/11/2014, 00:30

mircosam ha scritto:...non capisco come impostare la reazione vincolare delle guide circolari negli esercizi di dinamica. Leggo $ N- mg cos theta= m * a_N $ e altre equazioni ma non ho capito bene. Qualcuno può spiegarmele in modo semplice? .


In generale si può dire questo. le reazioni vincolari (tutte, non solo quelle delle guide circolari) non sono forze per le quali hai una formula (come ad esempio la forza elastica). Esse sono determinabili solo per via indiretta e cioè: scrivi l'equazione del moto F=ma, nella quale metti tutte le forze agenti (tra cui anche la reazione N) e l'accelerazione del corpo (che deve essere nota). A questo punto, se sono note tutte le altre forze, determini l'incognita N.


mircosam ha scritto:come faccio a proiettare la legge di Newton lungo una direzione?


1) prendi un asse cartesiano parallelo alla direzione che ti interessa e lo orienti in modo arbitrario;
2) scomponi tutte le forze e l'accelerazione lungo l'asse cartesiano, considerando le componenti ottenute positive o negative a seconda che siano concordi o discordi rispetto al verso dell'asse.
Teoria della Pizza: (F=farina; A=acqua; L=lievito; S=sale)
\(\displaystyle F=p\frac{\pi}{4}nd^2h\,\,;\quad A=\frac{8}{11}F\,\,;\quad L=\frac{1}{55}F\,\,;\quad S=\frac{1}{40}F\)
p=0,224 $g$/$cm^3$ = costante universale della pizza; n=numero di pizze; d=diametro in cm; h=spessore in cm.
mathbells
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 972 di 2924
Iscritto il: 01/11/2012, 17:42
Località: San Benedetto del Tronto


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite