Re: Campo elettrico tra due particelle.

Messaggioda professorkappa » 27/11/2014, 07:35

mathbells ha scritto:Io direi che la risposta (l) non va mai presa per buona. La traccia dice che esiste un punto sulla circonferenza in cui il campo è nullo. Bè, questa non è una situazione impossibile, cioè per la quale non è possibile dedurre nessun valore della carica in B. Se parti dall'ipotesi che il punto a campo nullo esiste, allora, prima deduci che tale punto può trovarsi solo sulla congiungente (interna o esterna) e, poi, da ciò deduci i due possibili valori della carica in B. Ne segue che (l) non vale.

Si, ok, dipende da come approcci: Lui ti dice che esiste il punto a distanza 40cm dalla carica. Tu fai i calcoli e trovi che (L) e' valida per ogni punto della circonferenza esclusi i 2 punti sulla congiungente.

Comunque sono discettazioni semantiche. Per BAD resta sicuramente valido quello che abbiamo scritto: il punto a campo nulla si trova sulla congiungente (a "dx" o "sx" della carica, gurdando il disegnino - a proposito, le cariche sono puntiformi, non ti serve disegnare come sfere!).
Il valore nullo a "sx" della carica richiede un valore X esatto e definito della carica B.
Il valore nullo a "dx" richiede un valore Y esatto definito della B - con X e Y diversi, attenzione!
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 362 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Campo elettrico tra due particelle.

Messaggioda Bad90 » 27/11/2014, 09:10

professorkappa ha scritto:Si, ok, dipende da come approcci: Lui ti dice che esiste il punto a distanza 40cm dalla carica. Tu fai i calcoli e trovi che (L) e' valida per ogni punto della circonferenza esclusi i 2 punti sulla congiungente.


E allora io ho fatto delle considerazioni che potrebbero essere corrette, ma penso proprio che in questo caso non sono la risposta corretta! :roll:

professorkappa ha scritto:
Comunque sono discettazioni semantiche. Per BAD resta sicuramente valido quello che abbiamo scritto: il punto a campo nulla si trova sulla congiungente (a "dx" o "sx" della carica, gurdando il disegnino - a proposito, le cariche sono puntiformi, non ti serve disegnare come sfere!).
Il valore nullo a "sx" della carica richiede un valore X esatto e definito della carica B.
Il valore nullo a "dx" richiede un valore Y esatto definito della B - con X e Y diversi, attenzione!


Quindi se si trova sulla congiungente, sapendo che sono cariche puntiformi, ed entrambi i valori penso che debbano essere valori precisi, perchè mai allora non va bene un possibile valore uguale e contrario?????
Penso quindi che sia corretta la risposta k), perchè è la più precisa in un quiz del genere, ma se non ci fosse stata quel Può essere .. nella risposta d), penso che sarebbe stata corretta anche quella!

P.S. Non immaginavo che un quiz del genere causasse tanto scompiglio anche a voi!
“Il fine principale della filosofia naturale è di formulare le leggi basandosi sui fenomeni, senza formulare ipotesi, risalendo dall'effetto alle cause sino a quando giungiamo alla causa prima che certamente non è meccanica.”

Newton.
Avatar utente
Bad90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5643 di 11828
Iscritto il: 25/09/2011, 20:36
Località: Provincia di Brindisi

Re: Campo elettrico tra due particelle.

Messaggioda professorkappa » 27/11/2014, 09:21

No, nessuno scompiglio.
Ma non puoi tirare a caso! Il numero preciso ti deve venire da considerazioni analitiche.

Se il punto a campo (e quindi forza) nullo si trova tra A e B, vuol dire che la risultante delle forze in quel punto e' nulla.

La carica A (positiva), genera una forza verso destra (se immagini di mettere nel punto a campo unllo una carica di prova positiva). Per annullare questa forza, che carica deve avere la B? Positiva o negativa??? Deve attrarre la crica di prova, o la deve respingere?
E che valore deve avere, considerato che la forza agente in quel punto e' proporzionale a $q/r^2$ con $r$ distanza della carica di prova da B?

GUarda che ti stai perdendo in un bicchiere d'acqua; quando ti diciamo la soluzione ti darai una schiaffo sulla fronte molto sonoro e dirai, che stupido, ma come ho fatto a non pensarci??????
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 363 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Campo elettrico tra due particelle.

Messaggioda professorkappa » 27/11/2014, 09:30

Bad90 ha scritto:

Penso quindi che sia corretta la risposta k), perchè è la più precisa in un quiz del genere, ma se non ci fosse stata quel Può essere .. nella risposta d), penso che sarebbe stata corretta anche quella!



La risposta (k) e' corretta senz'altro, ma discende dal fatto che i valori di B li puoi calcolare e sono numerici, contenuti (sono 2 delle prime 5 possibili risposte).

La risposta (d), carica uguale e contraria, e' sbagliata! Se fosse cosi, le forze agenti nel punto P a 40cm sarebbero concordi: la carica A respinge, la carica B attira, quindi hai 2 forze generate ognuna da ogni carica che si sommano. Quindi il punto P non puo' avere campo nullo li.

Ti ho praticamente dato la risposta. Ora trova il valore quando il punto e' a 40 cm a sinistra di A (cioe' sulla congiungente, ma esterno alle due cariche).
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 364 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Campo elettrico tra due particelle.

Messaggioda Bad90 » 27/11/2014, 09:34

professorkappa ha scritto:
Bad90 ha scritto:

Penso quindi che sia corretta la risposta k),
.


Allora ricominciamo da questo disegno, dimmi se va bene:

Immagine

Poi farò i calcoli!

P.S. Sbagli a dire $40 cm$ è invece $4cm= 0.04m$
“Il fine principale della filosofia naturale è di formulare le leggi basandosi sui fenomeni, senza formulare ipotesi, risalendo dall'effetto alle cause sino a quando giungiamo alla causa prima che certamente non è meccanica.”

Newton.
Avatar utente
Bad90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5644 di 11828
Iscritto il: 25/09/2011, 20:36
Località: Provincia di Brindisi

Re: Campo elettrico tra due particelle.

Messaggioda professorkappa » 27/11/2014, 10:10

Il grafico e' "giusto" ma mostra 2 forze (se quei vettori sono forze) lunghe 4 unita. Non dice nulla.
Perche ti stai impelagando con cose complicate.
Se metti un carica unitaria positiva nel punto P (4cm o 40 cm o 20km, il concetto non cambia) mi dici
(1) che forza agisce da parte di A? Modulo e verso.
(2) che forza agisce da parte di B? Modulo e verso

Niente grafici, niente cose complicate. Devi darmi due numeri o due formule se non vuoi usare la calcolatrice.
Poi da li andiamo avanti, se no ti avviti su te stesso e perdiamo un sacco di tempo.

grazie
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 365 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Campo elettrico tra due particelle.

Messaggioda Bad90 » 27/11/2014, 11:43

Ma non sono io che giro su me stesso, e solo che mi sembra una partita di ping pong che non finisce piu'!
Ho fatto e scritto grafici, ho rivisto concetti e pagine, non ho trovato nessun messaggio esplicito, chiedo a voi ma si finisce con il perdersi in un tunnel!

P.S. In uno dei messaggi precedenti hai scritto che io sono "L'eroe", io ti dico che non sono "L'eroe", ma uno studente lavoratore con famiglia e che ha tanta voglia di inparare dai libri, dalle persone che ne sanno piu' di me, (quando queste persone ci sono!), io faccio tesoro dei loro consigli e insegnamenti.

Questo e' l'ultimo messaggio che spreco per questo thread, da non fraintendere, e' che non voglio perdere tempo!
Grazie comunque.

ciao
“Il fine principale della filosofia naturale è di formulare le leggi basandosi sui fenomeni, senza formulare ipotesi, risalendo dall'effetto alle cause sino a quando giungiamo alla causa prima che certamente non è meccanica.”

Newton.
Avatar utente
Bad90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5645 di 11828
Iscritto il: 25/09/2011, 20:36
Località: Provincia di Brindisi

Re: Campo elettrico tra due particelle.

Messaggioda RenzoDF » 27/11/2014, 13:00

Tanto per perdere un po' di tempo, do anch'io il mio inutile contributo.

Visto che il testo afferma:
a) che le cariche sono solo due, A e B
b) che sono distanti 8 centimetri
c) che esiste un punto P distante 4 centimetri da, A nel quale il campo è nullo

su dette affermazioni non c'è ASSOLUTAMENTE da discutere e quindi:

i) non c'è ombra di dubbio che la somma vettoriale dei due campi prodotti da A e da B in P dovrà essere nulla
e questo può accadere solo se i due campi sono uguali in modulo, in direzione e opposti in verso.

ii) questo può avvenire solo se i punti P , A e B sono allineati, ovvero sono punti appartenenti ad una stessa retta L
( quindi non serve andare a scomodare ne cerchi ne sfere)

iii) per quanto detto se:

1) il punto P si trova fra A e B, il capo sarà nullo solo se la carica in B uguaglia quella in A

2) il punto P si trova esterno al segmento A_B (e quindi ovviamente a sinistra di A), il campo sarà nullo solo se la carica in B risulta negativa e nove volte più grande di quella in A (vista la dipendenza inversa del campo dalla distanza al quadrato), ovvero -360nC. Le cariche in B possono quindi assumere solo due valori: +40nC e-360nC.

Veniamo quindi a rispondere si o no ai vari quesiti del testo, sui quali si potrebbe discutere in quanto a chiarezza, (che comunque non si può pretendere da chi usa le pulci per definire gli allineamenti :-D) :

a) Si
b) No
c) No
d) No
e) No
f) Si
g) No
h) Si
i) No
j) Si
k) No
l) No
Ultima modifica di RenzoDF il 27/11/2014, 13:01, modificato 1 volta in totale.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 494 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: Campo elettrico tra due particelle.

Messaggioda professorkappa » 27/11/2014, 15:17

Bad90 ha scritto:Ma non sono io che giro su me stesso, e solo che mi sembra una partita di ping pong che non finisce piu'!
Ho fatto e scritto grafici, ho rivisto concetti e pagine, non ho trovato nessun messaggio esplicito, chiedo a voi ma si finisce con il perdersi in un tunnel!

P.S. In uno dei messaggi precedenti hai scritto che io sono "L'eroe", io ti dico che non sono "L'eroe", ma uno studente lavoratore con famiglia e che ha tanta voglia di inparare dai libri, dalle persone che ne sanno piu' di me, (quando queste persone ci sono!), io faccio tesoro dei loro consigli e insegnamenti.

Questo e' l'ultimo messaggio che spreco per questo thread, da non fraintendere, e' che non voglio perdere tempo!
Grazie comunque.

ciao


Bad90, io avrei potuto fare come Renzo, e darti la soluzione.
B puo essere +40 e -360nC -
Ora dimmi, come ti aiuta una risposta del genere?

Adesso che Renzo ti ha dato la soluzione, mi dici come la trova? Se vai a un compito, non puoi mica mandare un sms di aiuto. O disegnare grafici che non ti aitano a trovare la soluzione.
L'unico modo e' ragionarci sopra per farti imparare il metodo, in modo da insegnarti a far fronte a tutte le situazioni che ti si presenteranno a un compito.
E stavamo cercando di fartelo fare passo passo in modo da fartici arrivareda te, usando la tua testa. Noi (parlo per me) non ne abbiamo bisogno di spendere (dico spendere, non pedere, nota bene) tempo: se sei del 1990, come dice il tuo nick, ho dato quest' esame che manco eri nato!

Guarda che anche scrivere una risposta e' un impegno di tempo, e nessuno viene pagato, lo si fa per aiutare la gente come te, gli studenti lavoratori che e' meglio che si intaschino quei soldi, piuttosto che spenderli a ripetizionio a 30 euro l'ora.

Poi puoi fare e scrivere grafici quanto ti pare, ma se non contribuiscono alla soluzione, che ti aspetti? Che ti diciamo, "si va bene cosi, vai avanti, sei sulla strada giusta"?
In 2 abbiamo cercato di mettertici sulla strada giusta, ma anche math ha rilevato che lui postava e tu rispondevi dando l'impressione di non seguire il filo del ragionamento.

Ora Renzo, bonta' sua, ti ha dato la soluzione. Ti aiuta? Se ti dessi un esercizio simile, con i valori cambiati, lo sapresti risolvere? Io dico di no. Quindi sei punto e a capo, esattamente come prima di postare la tua domanda.

Per quanto riguarda l'eroe: calmati, e' solo un'espressione, un modo di dire e non va presa in modo letterale. Non c'e' nessun intento ne voglia di sfottere nessuno.

Reazione molto sbagliata, la tua, che lascia l'amaro in bocca, pero' Se tu non vuoi perdere tempo, perche dovremmo perderlo noi?

Ciao e in bocca al lupo!

PK
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 366 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Campo elettrico tra due particelle.

Messaggioda Bad90 » 27/11/2014, 17:30

RenzoDF ha scritto:Tanto per perdere un po' di tempo, do anch'io il mio inutile contributo.


RenzoDF, il tuo non è stato un perdere tempo e non è un inutile contributo, ciò che hai fatto è stato dare una possibilità di capire il concetto di una risposta corretta! :-)

Professorcappa, io sono del 1980, non era mia intensione farti restare con l'amaro in bocca! :roll: Non faccio calcoli in quanto questi sono quesiti teorici, ho circa 400 pagine di esercizi da fare e quindi per il momento mi accontento di andare avanti a studiare!
Renzo e' stato gentilissimo nello spiegare la soluzione e' cosi' che si fa, l'ho ha fatto con CUORE!
Io adesso lavorero su quella soluzione, faro' delle ricerche, non mi conosci e non sai il mio modo di studiare e fare, i tuoi saranno consigli, ma sono fuori luogo e quindi mi dispiace se per TE la chiave di lettura e' quello che dici!

Io passo tanto tempo sui testi e aiuto anche tanti miei amici nel capire le cose, non mi sono mai permesso di chiedere soldi, l' ho sempre fatto con CUORE!

Mi dispiace dei fraintesi, e grazie mille a te, ma un grande grazie di CUORE va a Renzo! :smt023

P.S. Ti chiedo per favore di non rivinare il Thread con botte e risposte che sono in off-topic, ti ringrazio anticipatamente.
“Il fine principale della filosofia naturale è di formulare le leggi basandosi sui fenomeni, senza formulare ipotesi, risalendo dall'effetto alle cause sino a quando giungiamo alla causa prima che certamente non è meccanica.”

Newton.
Avatar utente
Bad90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5646 di 11828
Iscritto il: 25/09/2011, 20:36
Località: Provincia di Brindisi

PrecedenteProssimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite