Re: Campo elettrico tra due particelle.

Messaggioda RenzoDF » 27/11/2014, 19:05

Bad90 ha scritto:... un grande grazie di CUORE va a Renzo!

Di nulla. :)
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 496 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: Campo elettrico tra due particelle.

Messaggioda Bad90 » 27/11/2014, 19:24

RenzoDF ha scritto:2) il punto P si trova esterno al segmento A_B (e quindi ovviamente a sinistra di A), il campo sarà nullo solo se la carica in B risulta negativa e nove volte più grande di quella in A (vista la dipendenza inversa del campo dalla distanza al quadrato), ...[/b].



Renzo, ma questo fatto: e nove volte più grande di quella in A; come fai a dire che è 9 volte più grande???
“Il fine principale della filosofia naturale è di formulare le leggi basandosi sui fenomeni, senza formulare ipotesi, risalendo dall'effetto alle cause sino a quando giungiamo alla causa prima che certamente non è meccanica.”

Newton.
Avatar utente
Bad90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5647 di 11828
Iscritto il: 25/09/2011, 20:36
Località: Provincia di Brindisi

Re: Campo elettrico tra due particelle.

Messaggioda RenzoDF » 27/11/2014, 20:03

Se il punto P è esterno al segmento A_B, la distanza di P da B (8+4=12 cm) sarà tripla rispetto a quella fra P e A (4 cm), di conseguenza, per avere lo stesso campo (in modulo), vista la relazione $E_B=kQ_B/r_{BP}^2=kQ_B/(3r_{AP})^2=kQ_B/(9r_{AP}^2)$, la carica $Q_B$ in B dovrà essere nove volte maggiore di quella $Q_A$ in A, per uguagliare $E_A=kQ_A/r_{AP}^2$.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 498 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: Campo elettrico tra due particelle.

Messaggioda Bad90 » 27/11/2014, 21:40

RenzoDF ha scritto:Se il punto P è esterno .........................

Adesso si che si riescono a capire le relazioni e le formule che il testo di teoria tratta!
Grazie alle tue spiegazioni, si e' compreso un capitolo intero!

Grazie mille Renzo, sei stato chiarissimo e logico! :smt023
“Il fine principale della filosofia naturale è di formulare le leggi basandosi sui fenomeni, senza formulare ipotesi, risalendo dall'effetto alle cause sino a quando giungiamo alla causa prima che certamente non è meccanica.”

Newton.
Avatar utente
Bad90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5648 di 11828
Iscritto il: 25/09/2011, 20:36
Località: Provincia di Brindisi

Re: Campo elettrico tra due particelle.

Messaggioda professorkappa » 27/11/2014, 23:43

[quote="Bad90"]
Non faccio calcoli in quanto questi sono quesiti teorici, ho circa 400 pagine di esercizi da fare e quindi per il momento mi accontento di andare avanti a studiare!
[/quote/]
Non fare i calcoli, se l'esercizio te lo chiede e' un ottimo modo per non passare l'esame.
Pero' non ho visto un ragionamento accettabile, solo risposte scorrette e perdipiu' senza giustificazione.
A prescindere da quanto sopra, se impari il metodo dietro, le 400 pagine te le mangi in 3 settimane.
HO visto da altri post (nei quali non sono intervenuto per correttezza e per non sovrappormi ad altri che gia' ti stavano rispondendo), che ti manca la teoria dietro e qualche nozione basilare. Se impari quelle, credimi, ti si apre un mondo
[quote="Bad90"]
Renzo e' stato gentilissimo nello spiegare la soluzione e' cosi' che si fa, l'ho ha fatto con CUORE!
[/quote/]
Renzo, non ti ha soiegato la soluzione, te l'ha data. Non concordo che si faccia cosi, ma a ognuno il suo. Pero' anche io credo di essere stato gentile, e l'ho fatto di cuore. Per cos'altro?
[quote="Bad90"]
Io adesso lavorero su quella soluzione, faro' delle ricerche, non mi conosci e non sai il mio modo di studiare e fare, i tuoi saranno consigli, ma sono fuori luogo e quindi mi dispiace se per TE la chiave di lettura e' quello che dici!
[/quote/]
Ti ripeto, se impari la teoria generale dietro, ti risparmi 100 ore di ricerche. E se chiedi consiglio e qualcuno ti risponde, dirgli che i suoi consigli sono fuori luogo e' molto strano.

Chiudo, e ti rinnovo gli auguri piu sinceri di successo.
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 367 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Campo elettrico tra due particelle.

Messaggioda Bad90 » 28/11/2014, 09:42

Grazie dei consigli professorkappa. :smt023
Ti ringrazio per gli auguri e speriamo bene! :-)
“Il fine principale della filosofia naturale è di formulare le leggi basandosi sui fenomeni, senza formulare ipotesi, risalendo dall'effetto alle cause sino a quando giungiamo alla causa prima che certamente non è meccanica.”

Newton.
Avatar utente
Bad90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5652 di 11828
Iscritto il: 25/09/2011, 20:36
Località: Provincia di Brindisi

Re: Campo elettrico tra due particelle.

Messaggioda Bad90 » 01/12/2014, 13:36

Nella figura sotto, si determini il punto (che non sia l'infinito) in cui il campo elettrico è nullo.
Immagine

LA fromula del campo elettrico è:

$E = k_e |q|/(r^2) hat(r) $

Il campo elettrico genreato dalla carica a sinistra, cioè quella di $-2.50muC$, lo chiamo $E_1$, sarà:

$E_1 = 8.99*10^9 * |-2.50*10^(-6)| = 22475N/C$

Mentre sulla carica di destra sarà:

$E_2 = 8.99*10^9 * |6*10^(-6)| = 53940N/C$

Io ho pensato ad una semplice proporzione basata sulle distanze e i campi elettrici....., ditemi se è corretto!

Lavoro con la carica di destra e quindi con il campo $E_2$ imponendogli che ad una certa distanza $x$ sia uguale ad $E_1$ della carica di sinistra:_

$1m : 53940N/C = x : 22475N/C$
$x=0.416 m$

Io avrò che quando la carica di sinistra di $-2.50*10^(-6)C$, si troverà alla distanza (quindi più vicino alla carica di $6*10^(-6)C$, preisamente a $ 0.416m$ verso destra, si avrà un campo elettrico totale nullo!

Cosa ne dite???
“Il fine principale della filosofia naturale è di formulare le leggi basandosi sui fenomeni, senza formulare ipotesi, risalendo dall'effetto alle cause sino a quando giungiamo alla causa prima che certamente non è meccanica.”

Newton.
Avatar utente
Bad90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5684 di 11828
Iscritto il: 25/09/2011, 20:36
Località: Provincia di Brindisi

Re: Campo elettrico tra due particelle.

Messaggioda professorkappa » 01/12/2014, 17:52

No.
(1) Non ti chiede dove sistemare la carica di -2.50 per avere campo elettrico totale nullo. Le cariche sono fisse dove sono, non le devi muovere.
(2) Non importa come sistemi le cariche, il campo elettrico totale generato dalle cariche non e' mai nullo, a meno di un punto ben preciso che giace sulla congiungente delle due cariche.
(3) la risposta esatta e' 0.845m a sinistra della carica da -2.50.
(4) L'esercizio e' l'immagine speculare quello che ha risolto originariamente RenzoDF. In quel caso avevi una carica, e il punto a campo zero e ti chiedeva di calcolare la seconda carica. In questo caso hai la seconda carica, e ti chiede di calcolare il punto a campo nullo. Se hai capito quello, questo e' quasi un copia e incolla.
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 387 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Campo elettrico tra due particelle.

Messaggioda Bad90 » 01/12/2014, 18:30

Sto cercando di capire quello che mi hai detto, ma non riesco a capire come sei arrivato a $0.845m$ e tantomeno riesco a capire il nesso con quel quesito a cui ti riferisci!

Li eravamo in un caso in cui conoscevamo quel famoso punto a $4cm$, che poi poteva essere fuori o dentro ecc., ma qui siamo nel caso all'interno tra A e B!
Io ho calcolato i campi e so di aver sbagliato a fare in quel modo perchè c'è una quantità chiamata distanza che non riesco a esplicitare nel caso che stiamo trattando! :roll:
Potresti per favore farmi capire meglio?
Ti ringrazio!

HELP!!!!!!!!!!!
“Il fine principale della filosofia naturale è di formulare le leggi basandosi sui fenomeni, senza formulare ipotesi, risalendo dall'effetto alle cause sino a quando giungiamo alla causa prima che certamente non è meccanica.”

Newton.
Avatar utente
Bad90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5687 di 11828
Iscritto il: 25/09/2011, 20:36
Località: Provincia di Brindisi

Re: Campo elettrico tra due particelle.

Messaggioda Bad90 » 01/12/2014, 19:51

Ancora non riesco a capire ](*,) ](*,) ](*,) ](*,)
“Il fine principale della filosofia naturale è di formulare le leggi basandosi sui fenomeni, senza formulare ipotesi, risalendo dall'effetto alle cause sino a quando giungiamo alla causa prima che certamente non è meccanica.”

Newton.
Avatar utente
Bad90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5688 di 11828
Iscritto il: 25/09/2011, 20:36
Località: Provincia di Brindisi

PrecedenteProssimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite