Coincidenza asse di Mozzi/asse di istantanea rotazione

Messaggioda ad201903191857 » 27/11/2014, 19:30

ciao :-)

①si dimostra che condizione necessaria e sufficiente affinchè l'atto di moto rototraslatorio si riduca a un atto di moto rotatorio è che l'invariante cinematico sia nullo. In tale circostanza l'asse di moto (o asse di Mozzi) coincide con l'asse di istantanea rotazione. Riguardo quest'ultimo, perchè si chiama in questo modo? So che si sta parlando di atto di moto rotatorio, ma di qui non discende che il movimento sia rotatorio. Dunque non ha nulla a che fare con l'asse di rotazione di un movimento rotatorio, giusto?

②similmente all'asse centrale per un campo di momenti, l'asse di Mozzi (trattando, in questo caso, di campi di velocità) si definisce come
$ P-O = (\mathbf{\omega}\wedge\mathbf{v_O})/(\omega^2) + \lambda\mathbf{\omega} $


non capisco in che modo, al variare di $\lambda$, il punto P descriva l'asse di Mozzi.

vi ringrazio.
ad201903191857
 

Re: Coincidenza asse di Mozzi/asse di istantanea rotazione

Messaggioda navigatore » 29/11/2014, 13:15

Il teorema di Mozzi dice che : " ogni atto di moto rigido è elicoidale" .
Si dimostra che in un dato istante del moto esiste una retta, detta "asse del moto o asse di Mozzi" , i cui punti hanno, in quell'istante, tutti la stessa velocità , che risulta parallela al vettore $vec\omega$ relativo a tale istante.
Se in particolare nell'istante dato la velocità dei punti dell'asse istantaneo del moto è nulla , l'asse prende il nome di "asse di istantanea rotazione"

Guarda il parag. 7.1 di questa dispensa di Siboni per i dettagli:

http://www.ing.unitn.it/~siboni/dispens ... rigida.pdf

Nel caso in cui la velocità dei punti dell'asse è istantaneamente nulla, l'atto di moto è in quell'istante solo rotatorio.
navigatore
 


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite