[Fisica II] Propagazione dell'errore

Messaggioda iverie » 27/11/2014, 16:37

Ragazzi abbiamo fatto una esperienza in laboratorio misurando delle resistenze in un circuito, nessun problema fin qui.
Ho bisogno di aiuto per quanto riguarda la propagazione dell'errore.

Ho trovato che per una f(x), l'errore e` dato da $ root(2)(Sigma ((df)/dx*sigma)^2 ) $ dove x e sigma hanno indice i, non so come metterlo.
La funzione su cui devo propagare l'errore e` semplicemente $ R = (1/(x)+1/(y+z))^-1 $ dove x,y,z sono tre resistenze, con lo stesso valore di errore 0.009.

Faccio la radice quadrata della somma dei quadrati delle derivate, ognuna moltiplicata per il valore dell'errore sigma, inserendo tutti i dati. L'errore mi viene fuori essere uguale a 0.0058.

Quello che voglio sapere e`: E` possibile che l'errore propagato mi venga minore del valore originario?
Se e` plausibile ok, altrimenti continuero` il thread postando il resto dei dati
iverie
New Member
New Member
 
Messaggio: 8 di 66
Iscritto il: 29/06/2014, 12:35

Re: [Fisica II] Propagazione dell'errore

Messaggioda newton_1372 » 28/11/2014, 09:03

Cosa intendi per "errore originario"?
newton_1372
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1338 di 3180
Iscritto il: 25/10/2010, 16:22

Re: [Fisica II] Propagazione dell'errore

Messaggioda RenzoDF » 28/11/2014, 16:45

iverie ha scritto:... Quello che voglio sapere e`: E` possibile che l'errore propagato mi venga minore del valore originario?

Certo, usando il metodo probabilistico l'incertezza può risultare inferiore a quelle delle singole componenti, ma se vuoi che controlliamo il tuo risultato dovresti fornirci tutti i dati relativi alla misura (metodo/ strumenti usati, loro caratteristiche), o quantomeno il valore numerico dei resistori ed il tipo di distribuzione ipotizzata per l'incertezza degli stessi.

BTW ti ricordo che oggigiorno si parla di incertezze, non più di "errori", come si usava in passato (ai miei tempi) quando si usava ancora il (pessimistico) metodo deterministico, il suddetto termine si riserva oramai solo agli errori sistematici.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 499 di 15469
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: [Fisica II] Propagazione dell'errore

Messaggioda professorkappa » 29/11/2014, 15:59

RenzoDF ha scritto:BTW ti ricordo che oggigiorno si parla di incertezze, non più di "errori", come si usava in passato (ai miei tempi) quando si usava ancora il (pessimistico) metodo deterministico, il suddetto termine si riserva oramai solo agli errori sistematici.


Infatti ai nostri tempi valeva la famosa legge di Murphy "In una misurazione, tutti gli errori si propagheranno in direzione tale da creare il massimo danno possibile"
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 374 di 8964
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite