Circuiti e resistenze

Messaggioda corrado1996 » 18/12/2014, 18:12

Scusate, io ho un piccolo dubbio.
Sono uno studente di 4a liceo e sto studiando l'elettromagnetismo. Attualmente siamo fermi al capitolo sui circuiti e in particolare sulle connessioni in serie e in parallelo.
Il mio professore di fisica mi ha dato un quesito abbastanza complesso per casa. O almeno non so fino a che punto è complesso... non sono sicuro di averlo risolto e non so se ci sono altre soluzioni oltre a quella che io - logicamente - credo di aver trovato.

Il quesito è pressoché questo:
"In un circuito abbiamo quattro resistori ognuno $R=100 Omega$. Trovare la disposizione delle quattro resistenze in modo tale che la resistenza equivalente del circuito sia $R(eq)=300 Omega$.

P.S.
Ovviamente viene considerata trascurabile la resistenza $r$ del generatore di tensione."

Io ho elaborato una disposizione plausibile:

Immagine

Tre resistenze in serie e una in parallelo con l'interruttore aperto in modo che non fluisca corrente in esso. In questo modo effettivamente $R(eq)=300 Omega$. Però non so, questa disposizione mi sembra un po' strana... ci sono altre disposizioni che si possono considerare?

Grazie mille.
corrado1996
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 8
Iscritto il: 18/12/2014, 17:31

Re: Circuiti e resistenze

Messaggioda Kernul » 18/12/2014, 19:09

Sappi che se metti una resistenza in parallelo con un corto circuito, il parallelo fra i due ha resistenza $0$, quindi basta mettere tre resistenze in serie(in parte come hai fatto tu ma senza quella resistenza in parallelo) e poi mettere in serie a queste un parallelo formato da una resistenza ed un corto circuito.
Spero di essermi spiegato bene anche senza un disegno. xD
Kernul
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 105 di 580
Iscritto il: 25/03/2014, 15:43

Re: Circuiti e resistenze

Messaggioda corrado1996 » 18/12/2014, 19:18

Kernul ha scritto:Sappi che se metti una resistenza in parallelo con un corto circuito, il parallelo fra i due ha resistenza $0$, quindi basta mettere tre resistenze in serie(in parte come hai fatto tu ma senza quella resistenza in parallelo) e poi mettere in serie a queste un parallelo formato da una resistenza ed un corto circuito.
Spero di essermi spiegato bene anche senza un disegno. xD


Aspetta, aspetta. Non ho capito bene. :oops:

Anzi forse, credo di aver capito... un disegno però mi aiuterebbe a capire meglio. [-o<
corrado1996
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 8
Iscritto il: 18/12/2014, 17:31

Re: Circuiti e resistenze

Messaggioda Kernul » 18/12/2014, 19:31

Okay, faccio un po' schifo a disegnare ma spero di aver reso l'idea di quello che dico. XD In effetti mettendo una resistenza in serie ad un corto circuito(nel disegno è un filo senza niente) quella resistenza non viene contata perché sarebbe come fare:
$R_(parall)=(R_0*R_1)/(R_0+R_1)=(0*100)/(0+100)=0\Omega$
con $R_0=0\Omega$ resistenza del corto circuito e $R_1=100\Omega$ la resistenza del resistore.
Allegati
Immagine.png
(6.05 KiB) Mai scaricato
Kernul
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 106 di 580
Iscritto il: 25/03/2014, 15:43

Re: Circuiti e resistenze

Messaggioda corrado1996 » 18/12/2014, 19:34

Kernul ha scritto:Okay, faccio un po' schifo a disegnare ma spero di aver reso l'idea di quello che dico. XD In effetti mettendo una resistenza in serie ad un corto circuito(nel disegno è un filo senza niente) quella resistenza non viene contata perché sarebbe come fare:
$R_(parall)=(R_0*R_1)/(R_0+R_1)=(0*100)/(0+100)=0\Omega$
con $R_0=0\Omega$ resistenza del corto circuito e $R_1=100\Omega$ la resistenza del resistore.


Ahhhh.... adesso mi è tutto più chiaro. :smt023
Grazie mille.

Questa è un'ottima soluzione. La mia, secondo te, aveva senso? E ce ne sono altre?
corrado1996
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 8
Iscritto il: 18/12/2014, 17:31

Re: Circuiti e resistenze

Messaggioda Kernul » 18/12/2014, 19:51

Beh, l'esercizio non diceva di poter usare interruttori quindi immagino che la tua non era buona per il problema. XD
Per altre soluzioni non credo proprio. Quella è l'unica e più semplice che ho trovato quindi immagino sia solo quella. O: Nel caso a qualcuno venga un altro circuito lo scriveranno di sicuro. XD
Kernul
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 107 di 580
Iscritto il: 25/03/2014, 15:43

Re: Circuiti e resistenze

Messaggioda corrado1996 » 18/12/2014, 21:45

Kernul ha scritto:Beh, l'esercizio non diceva di poter usare interruttori quindi immagino che la tua non era buona per il problema. XD
Per altre soluzioni non credo proprio. Quella è l'unica e più semplice che ho trovato quindi immagino sia solo quella. O: Nel caso a qualcuno venga un altro circuito lo scriveranno di sicuro. XD

Grazie mille. :smt023
corrado1996
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 8
Iscritto il: 18/12/2014, 17:31


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite